Squadra ucraina di Fed Cup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ucraina
Bandiera dell'Ucraina
CapitanoNatalija Medvedjeva
Ranking ITF18ª (13 novembre 2023)
Anno di debutto1993
Edizioni disputate23
Incontri giocati (V-P)81 (45-36)
Anni nel World Group2 (0-2)
Trofei vinti0
Finali perse0
Record giocatori
Vittorie in totaleO. Tatarkova (27-11)
Vittorie singolareO.Tatarkova (17-7)
Vittorie doppioO. Savčuk (13-4)
Doppio più vincenteA. Bondarenko/K. Bondarenko (4-0)
Incontri giocatiO. Tatarkova (27)
Edizioni giocateO. Savčuk (9)
Dati aggiornati al 21 aprile 2015

La squadra ucraina di Fed Cup (Жіноча збірна України з тенісу) rappresenta l'Ucraina nella Fed Cup, ed è posta sotto l'egida della Federazione tennistica ucraina.

La squadra partecipa alla competizione dal 1993, e non ha mai ottenuto risultati di rilievo. Fino al 1992, prima dell'ottenimento dell'indipendenza, le tenniste ucraine giocavano per l'Unione Sovietica e per la CSI. Come in tutti gli altri sport, anche nel tennis i risultati ottenuti da queste due rappresentative sono considerati parte dell'attuale squadra russa.

L'Ucraina ha partecipato per la prima volta al Gruppo Mondiale nel 2010, perdendo però subito la categoria a seguito delle sconfitte contro l'Italia nel primo turno e successivamente contro l'Australia negli spareggi. Nel 2011 è riuscita ad ottenere nuovamente la promozione al Gruppo Mondiale dopo un solo anno di assenza, salvo poi retrocedere ancora nel 2012.

Nel 2013, vengono sconfitte dalla Spagna per 3-1 nel match valevole per il Gruppo Mondiale II. Negli spareggi per rimanerci, affrontano il Canada: Svitolina si impone su Bouchard in rimonta (6(8)-7 6-3 6-2) ma poi sia Fichman che la stessa Bouchard portano in vantaggio le nordamericane sconfiggendo Tsurenko. Svitolina porta la situazione sul 2-2 battendo Fichman (6-4 7-6(4)); nel doppio decisivo, il Canada prevale, portando alla retrocessione dell'Ucraina nel gruppo zonale euro-africano.

Nel 2014, sono inserite nel gruppo C della zona euro-africana, assieme a Israele, Austria e Slovenia: il team ucraino passa agevolmente il girone al primo posto, qualificandosi per lo spareggio promozione contro la Romania; Ol'ga Savčuk perde da Cîrstea mentre Halep si impone su Svitolina, impedendo alle ucraine di salire di categoria.

Il 2015 non è un anno buono per il team: nel gruppo B della zona euro-africana, sono assieme a Gran Bretagna, Turchia e Liechtenstein. Nonostante i successi con Turchia (2-1) e Liechtenstein (3-0), perdono nettamente la sfida decisiva con la Gran Bretagna (0-3), non accedendo agli spareggi per salire al Gruppo Mondiale II; nello spareggio per il 9º/10º posto, battono la Bulgaria per 2-0, terminando al nono posto l'annata.

Nel 2016, nel gruppo A della zona euro-africana, dominano Portogallo e Svezia vincendo per 3-0 su entrambe le compagini. Nello spareggio promozione, Bondarenko e Savčuk trascinano l'Ucraina nel successo per 3-0 su Israele, riportando le giallo-blu negli spareggi per accedere al Gruppo Mondiale II: nella circostanza, sfidano l'Argentina sul cemento di Kiev. Le ucraine passeggiano sulle sudamericane, perdendo un totale di appena 14 games in 4 match giocati.

Nel 2017, dopo 4 anni di assenza ritorna nel Gruppo Mondiale II. A Charkiv, ospitano l'Australia: Svitolina vince due singolari mentre Tsurenko si impone su Gavrilova, regalando così all'Ucraina la possibilità di ritornare nel Gruppo Mondiale dopo 6 anni. Nello spareggio di aprile, trovano la Germania: Görges e Kerber si dimostrano troppo forti per Svitolina e Tsurenko e la Germania si impone per 3-2.

nel 2018, nel Gruppo Mondiale II le ucraine ritrovano l'Australia: Ljudmyla Kičenok e Marta Kostjuk vincono e perdono un singolare ciascuno, rimandando al doppio il verdetto della sfida. Le sorelle Kičenok perdono per 3-6 4-6 da Barty/Dellacqua, cedendo la sfida per 3-2. In aprile, le ucraine sfidano il Canada per rimanere nel Gruppo Mondiale II: le due squadre si ritrovano sul 2-2, con Bouchard che porta ambedue i punti alle nordamericano e Tsurenko e Bondarenko che regalano alle europee i due punti. Nel doppio decisivo, come successo con l'Australia, anche qui le ucraine si arrendono, questa volta ad Andreescu/Dabrowski, perdendo per 3-2 la sfida e retrocedendo ai gruppi zonali.

Nel 2019, nel gruppo zonale euro-africano, le ucraine vengono inserite nel gruppo B con Svezia, Bulgaria ed Estonia. Il team ucraino vince agevolmente sull'Estonia (3-0) e batte per 2-1 la Bulgaria; nello scontro con la Svezia, decisivo per accedere allo spareggio per la promozione, l'Ucraina cede per 2-1, terminando al secondo posto. Negli spareggi per il 5º/8º posto, l'Ucraina perde dalla Polonia (1-2), chiudendo 7º nella classifica finale di questa zona.

Nel 2020, cambia il formato della competizione: nella nuova Billie Jean King Cup, dai gruppi zonali euro-africani possono essere promosse 4 nazioni (non più solo due), che accedono ai play-off per poter disputare, nell'edizione successiva, alle qualificazioni per essere uno dei 12 team della fase finale della Billie Jean King Cup. Nel gruppo A della zona Europa/Africa, le ucraine passano senza problemi come prime, superando sia Croazia (3-0) che Bulgaria (3-0). Nello spareggio per accedere ai Play-off, affrontano l'Estonia: Jastrems'ka batte Elena Malõgina in due set mentre Anett Kontaveit pareggia lo scontro prevalendo a sorpresa su Elina Svitolina (6-3 6(5)-7 6-2); nel tie decisivo, Kostjuk/Jastrems'ka lasciano due giochi alle malcapitate estoni, permettendo all'Ucraina la promozione. Nei play-off giocati nell'aprile 2021 (a causa della pandemia di COVID-19), l'Ucraina affronta il Giappone sulla terra rossa di Čornomors'k: grazie alla presenza di Svitolina e all'assenza delle più forti nipponiche (Osaka, Doi, Nara) le europee vincono per 4-0, garantendosi un posto nelle qualificazioni della Billie Jean King Cup 2022; se vinceranno il loro incontro di qualificazione, saranno presenti alle fasi finali di novembre.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

= Incontro del Gruppo Mondiale

2010-2019[modifica | modifica wikitesto]

Anno Turno Data Sede Avversario Punteggio Esito
2010 Gruppo Mondiale, 1º turno 6-7 febbraio Charkiv (UKR) Bandiera dell'Italia Italia 1 – 4 Sconfitta
Spareggi Gruppo Mondiale 24-25 aprile Charkiv (UKR) Bandiera dell'Australia Australia 0 – 5 Sconfitta
2011 Gruppo Mondiale II 5-6 febbraio Helsingborg (SWE) Bandiera della Svezia Svezia 3 – 2 Vittoria
Spareggi Gruppo Mondiale 16-17 aprile Melbourne (AUS) Bandiera dell'Australia Australia 3 – 2 Vittoria
2012 Gruppo Mondiale, 1º turno 4-5 febbraio Biella (ITA) Bandiera dell'Italia Italia 2 – 3 Sconfitta
Spareggi Gruppo Mondiale 21-22 aprile Charkiv (UKR) Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 0 – 5 Sconfitta
2013 Gruppo Mondiale II 9-10 febbraio Alicante (ESP) Bandiera della Spagna Spagna 1 – 3 Sconfitta
Spareggi Gruppo Mondiale II 20-21 aprile Kiev (UKR) Bandiera del Canada Canada 2 – 3 Sconfitta
2014 Gruppo I, Fase a gironi 5 febbraio Budapest (HUN) Bandiera d'Israele Israele 3 – 0 Vittoria
6 febbraio Bandiera della Slovenia Slovenia 3 – 0 Vittoria
8 febbraio Bandiera dell'Austria Austria 2 – 1 Vittoria
Gruppo I, Playoff 9 febbraio Bandiera della Romania Romania 0 – 2 Sconfitta
2015 Gruppo I, Fase a gironi 4 febbraio Budapest (HUN) Bandiera della Turchia Turchia 2 – 1 Vittoria
5 febbraio Bandiera del Liechtenstein Liechtenstein 3 – 0 Vittoria
6 febbraio Bandiera della Gran Bretagna Gran Bretagna 0 – 3 Sconfitta
Gruppo I, Playoff 9º-10º posto 7 febbraio Bandiera della Bulgaria Bulgaria 2 – 0 Vittoria

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Tennis: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di tennis