Sportgemeinschaft 09 Wattenscheid

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
S.G. 09 Wattenscheid
Calcio Football pictogram.svg
SG Wattenscheid.png
09
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali bianco-nero
Dati societari
Città Bochum
Paese Germania Germania
Confederazione UEFA
Federazione Flag of Germany.svg DFB
Fondazione 1909
Presidente Rüdiger Knaup
Stadio Lohrheide-Stadion
(15,000 posti)
Sito web www.sgwattenscheid09.de
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Lo Sportgemeinschaft 09 Wattenscheid è una società calcistica tedesca di Wattenscheid, città ora facente parte di Bochum, Renania Settentrionale-Vestfalia. Attualmente milita in Verbandsliga Westfalen, uno dei gironi di quinta divisione del calcio tedesco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il club fu ufficialmente fondato il 18 settembre 1909 come Ballspiel-Verein Wattenscheid, nato dall'unione tra BV Sodalität der Wattenscheid e BV Teutonia Wattenscheid e giocò nelle divisioni locali prima di militare per una stagione in Gauliga Westfalen nella stagione abbreviata del 1945.

Nel 1958 il Wattenscheid entrò in Verbandsliga Westfalen (III) e la vittoria del girone nel 1969 gli permise l'ingresso in Regionalliga West (II). Nonostante la vittoria del campionato nel 1974 il club, a causa della riforma del calcio tedesco, non poté avanzare in Bundesliga ma entrò nella seconda serie appena formata, la Zweite Bundesliga, precisamente nel girone Nord. Fino alla fine degli anni ottanta il club concluse quasi sempre il campionato a ridosso della zona retrocessione. Nel 1981 la squadra terminò il campionato al decimo posto, evitando così di retrocedere in quanto fu riformata la seconda divisione in un unico girone, e la stagione successiva la squadra non retrocesse perché la federcalcio tolse al Monaco 1860 la licenza professionistica, relegando di fatto la squadra bavarese in terza serie.

Nel 1990 la compagine, grazie al secondo posto conquistato in Zweite Bundesliga, fu promossa in massima serie e vi restò fino al 1994; il miglior risultato conseguito dal Wattenscheid fu un undicesimo posto finale della stagione del debutto. I migliori risultati della squadra furono una vittoria nel derby contro il Bochum nel 1992 (2-0) e le due vittorie contro il Bayern Monaco nel 1991 (3-2) e nel 1993 (2-0). Dopo la retrocessione in seconda divisione il club militò per cinque stagioni fino a quando non retrocesse in Regionalliga nel 1999 e in Oberliga (IV) nel 2004. L'anno successivo la squadra venne promossa in Regionalliga, ma due retrocessioni consecutive la portarono in Verbandsliga Westfalen (V) nel 2007, serie dove milita tuttora.

Giocatori celebri[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio