SpongeBob SquarePants (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
SpongeBob SquarePants
Spongebob Squarepants
Spongebob Squarepants
Universo Spongebob Squarepants
Lingua orig. Inglese
Autore Stephen Hillenburg
1ª app. in 1º maggio 1999
Voce orig. Tom Kenny
Voce italiana Claudio Moneta
Specie Spugna di Mare (anche se l'aspetto ricorda più una spugna da cucina)
Sesso Maschile
Luogo di nascita Bikini Bottom
Data di nascita 14 luglio 1986
Abilità
  • Cacciare le meduse
  • Cucinare benissimo i Krabby Patty
  • Imitare le voci degli altri[1]
  • Abile cuoco
  • Riesce ad a assorbire tutta la fonte d'acqua intorno a sé grazie alle sue doti spugnesche
  • invulnerabile (ai pugni )
Parenti

SpongeBob SquarePants è un personaggio immaginario protagonista della omonima serie animata.

È una piccola spugna di mare. Vive a Bikini Bottom, piccola cittadina sotto l'oceano Pacifico, popolata da pesci, crostacei ed animali marini di ogni tipo. La sua casa è costituita da un ananas situato al numero 124 di Conch Street. Spongebob vive in compagnia di Gary, la fida lumachina di mare che miagola come un gatto. Suoi vicini di casa sono il calamaro Squiddy Tentacolo (Squidward Tentacles, nella versione originale) e la stella marina Patrick Stella (Patrick Star, in originale).

Lavora come cuoco al Krusty Krab, fast food di proprietà dell'avido Mr. Krabs, ed è un professionista nel preparare il famoso hamburger Krubby Patty, la cui ricetta è tra l'altro ambitissima da Plankton, il quale possiede e gestisce la paninoteca concorrente (ma sempre deserta) Chum Bucket. Nel lungometraggio Spongebob - Il film si apprende che Spongebob ha vinto per 374 volte il premio "Impiegato del Mese".SpongeBob è uno dei personaggi più influenti nei cartoni animati tanto è vero, che è stato messo al nono posto nella lista dei migliori personaggi animati subito dopo di Snoopy & Charlie Brown, è conosciuto anche per essere nei cartoni animati un personaggio piuttosto irritante tanto è vero che nella lista dei più irritanti personaggi animati è stato messo al quarto posto.

Nell'episodio Il tormentone si mostra che Spongebob va a letto alle 9 in punto, allo stesso orario di Gary.

L'hobby preferito di Spongebob è la caccia alle meduse che condivide con Patrick, il suo migliore amico.

Spongebob non ha ancora la patente, nonostante abbia già sostenuto 58 esami, con la signorina Puff, titolare dell'omonima scuola guida.

Nell'episodio Un giro nei sogni dove tra i vari sogni c'è quello di possedere la patente, possiamo vedere sulla patente di Spongebob la sua data di nascita: 14 luglio 1986.

È una spugna ingenua, intelligente (anche se spesso si comporta in modo stupido) e allegra.

Porta sempre dei pantaloni marroni, delle calze bianche a strisce rosse, blu e viola e in più una maglia corta bianca con una cravatta.

I suoi 2 grandi denti ricordano quelli di Timmy Turner dei Due Fantagenitori

Il suo più grande sogno è lavorare al Krusty Krab, cosa che riesce a realizzare nel primo episodio; il suo vicino di casa è Squiddi, il quale non lo sopporta ma lui non sembra accorgersene.

In quanto spugna riesce ad assorbire diversi liquidi, caratteristica che sfrutta spesso per tirarsi fuori dagli impicci.

Doppiatore[modifica | modifica sorgente]

Il doppiatore italiano della serie è Claudio Moneta.

Gli antenati di SpongeBob[modifica | modifica sorgente]

La prima Spugna[modifica | modifica sorgente]

La prima spugna è un antenato di SpongeBob vissuto all'inizio della Preistoria. Appare solo nell'episodio "un salto nel tempo". A differenza di Spongebob quando è impaurito diventa molto aggressivo.

SpongeGar[modifica | modifica sorgente]

SpongeGar è un antenato di SpongeBob vissuto dopo la prima spugna vivente. Il suo linguaggio era molto sviluppato. Da quello che si vede in Spongebob Preistorico, è probabile che fu lui a cucinare il primo Krabby Patty, anche se con la sabbia.

SpongeBuck SquarePants[modifica | modifica sorgente]

SpongeBuck Squarepants è un antenato meno remoto di SpongeBob. È vissuto nel milleottocento a Dead Eye Gulch (Bikini Bottom ottocentesca). In questo episodio troviamo SpongeBuck, uno straniero, arrivare a Dead Eye Gulch. Subito gli abitanti della città si rendono conto che SpongeBuck non è altro che un ragazzino che non voleva altro che cucinare. Subito gli affidono l'incarico di sceriffo o "cavalca bare". SpongeBuck ha paura e non vuole affrontare Dead Eye, ma grazie all'aiuto di un parente di Patrick Stella riesce a farsi coraggio e ritorna in città dopo essere scappato. Alla fine sconfigge Dead Eye, non altro che un antico parente di Plankton, schiacciandolo come un microbo. In suo onore viene costruita una statua gigante di oro massiccio non notata in precedenza per colpa di meduse che l'avevano coperta di escrementi.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Episodio "Smooth Jaaz a Bikini Bottom" imita una voce

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

SpongeBob SquarePants
Personaggi SpongeBob · Patrick · Squiddi · Mr. Krabs · Sandy · Gary · Plankton · Mrs. Puff · Perla
Altri personaggi Waterman & Supervista · L'Olandese Volante · Larry · Karen Plankton · Squilliam Elegant · Re Nettuno · Harold SquarePants · Claire SquarePants · Captain Blue SquarePants · Nonna SquarePants · Stanley S. SquarePants · Sherm SquarePants · Mamma Krabs · Dead Eye Plankton · Flats · Squog · Mamma di Squiddy · Papà di Squiddy · Nonno Red Bear
Stagioni Stagione 1 · Stagione 2 · Stagione 3 · Stagione 4 · Stagione 5 · Stagione 6 · Stagione 7 · Stagione 8 · Stagione 9
Reti televisive Nickelodeon · Boing · Super!
Altro Bikini Bottom · Chum Bucket · Krusty Krab · Krabby Patty · Spongebob - Il film (colonna sonora)