Spondias purpurea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Giocote
Jocote fruit.jpg
Frutti di giocote
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Rosidae
Ordine Sapindales
Genere Spondias
Specie 'S. purpurea'
Nomenclatura binomiale
Spondias purpurea
L.

Spondias purpurea L. è una pianta fruttifera appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, originaria dell'America Centrale. Il frutto per cui è coltivata prende il nome di Giocote, dallo spagnolo jocote, che a sua volta deriva dalla parola in idioma Nahuatl: xocotl, che significa semplicemente frutto. Altri nomi diffusi nei luoghi dove viene coltivato sono Mombin rojo, Hog Plum, e Sineguela. Insieme ad altri frutti del genere Spondias, come il cagià, l'umbu e l'ambarella, appartiene al gruppo che riceve il nome comune di mombini.

Origine e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Il giocote sembrerebbe originario dell'America istmica, ma oggi è diffuso dal Messico al Brasile, ed a volte si trova anche rinselvatichito. Viene attualmente venduto nei mercati solo nei Paesi che si affacciano sui Caraibi, anche se è stato introdotto in altre aree come le Filippine e la Nigeria, dove è conosciuto ma non ha raggiunto la stessa popolarità.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'albero è di media taglia e può raggiungere i 25 m. Come altre Anacardiacee ha un portamento espanso. Il suo legno è però fragile. Le foglie sono decidue nella breve stagione secca, ma appena cadute si sviluppano le nuove; esse sono pinnate e misurano 3–5 cm in lunghezza e 1.5–2 cm in larghezza. I fiori sono piccoli, color rosso-porpora.

Il frutto è una drupa che contiene un grosso seme avvolto da un breve strato di polpa succosa, agrodolce e aromatica, di colore giallo chiaro, mentre la scorza diventa rossa a maturazione; esiste anche una varietà gialla, che a volte viene confusa col cagià, il frutto della Spondias mombin.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Il giocote è un fruttifero tropicale di bassa e medio-bassa altitudine, che in America centrale non supera i 1700 m. Per questo non sopporta il subtropico ovunque geli: piante adulte muoiono già per poche ore a 0 °C. Non ha mai avuto successo in Florida, e pochi esemplari si trovano solo all'estremo Sud della penisola.

Varietà[modifica | modifica wikitesto]

Sono state selezionate numerose cultivar per migliorare le qualità gustative del frutto.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Miller, A and Schall, B. 2005. Domestication of a Mesoamerican cultivated fruit tree, Spondias purpurea. PNAS 102:12801–12806

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

botanica Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica