Spiegare i miracoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spiegare i miracoli. Interpretazione critica di prodigi e guarigioni miracolose
AutoreMaurizio Magnani
1ª ed. originale2005
Generesaggio
Sottogenerescientifico
Lingua originaleitaliano

Spiegare i miracoli. Interpretazione critica di prodigi e guarigioni miracolose è un saggio scritto dal chirurgo e scrittore Maurizio Magnani, pubblicato per la prima volta nel 2005.

Il libro narra di molti supposti eventi prodigiosi del passato, da quelli storici fino alla cronaca recente, seguendo un approccio scettico. Applica costantemente le procedure d'indagine tipiche del metodo scientifico. Per capire lo spirito indagatore che percorre tutto il libro, si riporta la parte conclusiva del capitolo 6:

«Questo saggio, al pari di altri, ha confermato e ribadito che non è necessario rincorrere ipotesi strane, fantasiose né tanto meno contro o oltre natura. Bisogna però continuare a cercare e a studiare, per giungere a formulare una teoria soddisfacente che sappia rendere ragione delle modalità e delle vie psicosomatiche che l'organismo sfrutta per risanare se stesso. L'auspicio è che, un giorno, sia possibile applicarle a tutti i malati in trattamento, cosicché le guarigioni «miracolose» cessino di essere straordinarie e diventino ordinarie, e gli dèi possano finalmente e definitivamente essere lasciati al loro riposo eterno.»

L'autore conduce il lettore lungo un percorso critico, che, se non ha come obiettivo quello di gettare fango sulla fede nei miracoli, si interroga tuttavia in modo costruttivo sulle altre possibili motivazioni di questi fenomeni. Propone una spiegazione scientifica di alcuni fenomeni, con l'intenzione dichiarata di smascherare alcuni grossolani errori del passato e si interroga su alcune presunte "reticenze" (in particolar modo religiose) del presente.

Capitoli[modifica | modifica wikitesto]

Il libro, che contiene una prefazione di Piergiorgio Odifreddi, è suddiviso in un'introduzione, seguita da sei capitoli e da una appendice:

  • Introduzione - Da che parte stare
  1. Breve storia dei miracoli
  2. Che cos'è un miracolo
  3. La scienza e i miracoli
  4. I miracoli di natura non medica o non di guarigione
  5. I miracoli di guarigione
  6. Le guarigioni straordinarie
  • Appendice

Un estratto[modifica | modifica wikitesto]

«Che ci siano degli ingenui disposti a credere in queste cose, passi: d'altronde, l'1% della popolazione mondiale soffre di serie turbe mentali, e non ci si può comunque aspettare che tutti abbiano la cultura e la capacità di andare oltre le apparenze. Ma le credenze irrazionali non sono necessariamente prova di stupidità: esse possono anche essere effetti postipnotici, indotti da un'educazione ipnotica come quella delle scuole pubbliche e, soprattutto, private del nostro paese dei miracoli. Non a caso Joseph de Maistre, teorico della restaurazione, diceva:"Dateceli dai cinque ai dieci anni e saranno nostri per tutta la vita". Forse aveva ragione, ma a volte vale la pena tentare una deipnotizzazione: per chi voglia provare, questo libro può essere un ottimo inizio. Leggete e imparatene tutti, e chi ha cervello per risvegliarsi, si risvegli!

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura