Spider-Man: The Animated Series

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Spider-Man: The Animated Series
serie TV cartone
No immagini.png
Titolo originale Spider-Man: The Animated Series
Autore Stan Lee
Disegni Michael Swanigan storyboard
Sceneggiatura John Semper
Character design Dell Barras
Direzione artistica Dennis Venizelos
Studio Marvel Studios
Musiche
1ª TV novembre 1994 – gennaio 1998
Episodi 65 (completa)
Durata ep. 30 min
Reti italiane
1ª TV it. 1995
Cronologia
  1. L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici
  2. Spider-Man: The Animated Series
  3. Spider-Man Unlimited

Spider-Man: The Animated Series (conosciuta anche come Spider-man TAS) è una serie a cartoni animati dell'Uomo Ragno realizzata dai Marvel Studios e prodotta dal 1994 al 1998. Sono stati realizzati 65 episodi, autoconclusivi o suddivisi in minisaghe, distribuiti in cinque stagioni. I fan considerano questa serie la più fedele al fumetto originale della Marvel Comics.

Nella versione italiana mancano gli episodi 59 e 60 che per motivi ignoti non sono mai stati doppiati e trasmessi.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Peter Parker, studente modello, durante una dimostrazione scientifica promossa dal dottor Farley Stillwell dedicata alla neogenica, viene morso da un piccolo ragno, divenuto radioattivo proprio durante la dimostrazione, che gli dona grandi poteri. In cerca di facili guadagni si cuce una maschera ed un costume per celare la sua identità, decide di chiamarsi "Uomo Ragno" (Spider-Man in inglese) ed inizia a sfruttare i suoi poteri in spettacoli televisivi e di lotta libera. Alla fine del suo ultimo incontro un ladro gli passa a fianco, ma lui non fa nulla per fermarlo, convinto che non siano affari suoi, ma della polizia. Al suo ritorno a casa ha però modo di pentirsi della sua indifferenza: quel ladro era passato per casa sua, e aveva ucciso il suo adorato zio Ben. Peter allora, ricordandosi delle parole dello zio, capì che da grandi poteri derivano grandi responsabilità.

Nella prima stagione vediamo Peter giostrarsi tra vita civile e quella da supereroe incontrando diversi cattivi ad ogni puntata. Si vedrà comunque come il ruolo di cattivo principale sarà del Kingpin, boss del crimine, che gestisce ogni operazione criminale della città e finanzia le macchina robotiche caccia-ragni di Alyster Smythe. Peter arriverà a scontrarsi con diversi villain tra cui il Dr Octopus, il Camaleonte, Rhino, SCorpion, Hobglobin, Mysterio e tanti altri. Il cuore di Peter nel frattempo sarà diviso tra la rossa Mary Jane e la bionda Felicia Hardy (che più avanti diventerà la Gatta Nera).

Nella seconda stagione, Kingpin assunse alcuni criminali sconfitti da Peter per eliminarlo: Camaleonte, Rhino, Mysterio, Shocker, Scorpion e il dottor Octopus. L'Uomo Ragno li batte con difficoltà. Peter fu successivamente costretto a salvare la bella Mary Jane Watson dal tremendo Uomo Acqua. L'eroe scoprì inoltre che il processo che lo aveva trasformato nell'Uomo Ragno, non era ancora terminato e che stava andando avanti sempre più velocemente. Purtroppo, a poco a poco, Spider-Man si trasformò addirittura in un "Ragno Uomo", una specie di ragno gigante senza ragione. Ma la dottoressa Mariah Crawford, la moglie di Kraven il cacciatore, creò un antidoto che fece trasformare il "Ragno Uomo" nel vecchio "Uomo Ragno".

Nel corso della stagione l'Uomo Ragno comincia a far squadra con altri diversi supereroi tra cui gli X-Men, Iron Man, il Dr.Strange, Blade e Daredevil (nemico giurato del Kingpin che salva Peter da un'accusa di omicidio). Nel mentre si trova costretto ad affrontare anche Norman Osborn nei panni del Goblin e nel corso di un battaglia con quest'ultimo Mary Jane scomparirà nel nulla. Riapparsa all'improvviso Peter le rivelerà il suo segreto e i due si sposeranno (nonostante l'intervento di un Harry impazzito). Purtroppo più avanti si scoprirà che la ragazza non è altro che un clone realizzato dall'Uomo Acqua e moriràtra le braccia di Peter.

Peter inoltre farà conoscenza con Madame Web, una anziana veggente che cercherà di guidare il ragazzo per prepararlo ad una grande prova.

Nella sua ultima prova, Spider-Man viene inviato dall'onnipotente alieno Beyonder su un altro pianeta, dove il nostro eroe verrà obbligato dall'alieno a combattere una tremenda battaglia tra bene e male. Beyonder trasporta sul pianeta straniero cinque super-criminali: il dottor Octopus, Alistair Smythe, il dottor Doom, Teschio Rosso e Lizard. Al ragnuto viene offerta la possibilità di trasportare sul pianeta alcuni super-eroi che dovranno aiutarlo a sfidare i super-criminali presenti sulla terra straniera. L'Uomo Ragno trasporta sul pianeta i Fantastici Quattro, la super-eroina Tempesta, presa dal gruppo degli X-Men, Capitan America, Iron-Man e la Gatta Nera. Gli eroi conclusero con una vittoria la battaglia tra bene e male. Ma l'Uomo Ragno viene trasportato da Beyonder in una dimensione alternativa dove l'eroe deve vedersela con il più sanguinario e crudele dei suoi nemici: Carnage. Beyonder e Madame Web (la sua compagna), presentano all'Uomo Ragno tante altre versioni di Peter Parker: c'è un Uomo Ragno con i tentacoli del dottor Octopus, un altro in preda alla mutazione genetica che aveva trasformato il nostro Peter in un "Ragno Uomo", un altro conosciuto come "il Ragno Scarlatto", ed un altro multimiliardario con un'armatura grigia. Inoltre vi fu anche una versione di Peter Parker che si unì a Carnage e nacque il tremendo "Ragno-Carnage". E poi apparve un'ultima versione del ragnuto: un Uomo Ragno, che proveniva dal nostro mondo reale, dove il super-eroe è un personaggio di una serie televisiva (cioè questa: "Spider-Man TAS"). L'eroe e tutti i suoi "cloni", riuscirono a sconfiggere il Ragno-Carnage ed a far tornare la pace nell'Universo. La serie si conclude con Madame Web che trasporta Spider-Man nella dimensione dove l'eroe è il protagonista della serie animata. Qui Spidey incontra Stan Lee, il suo creatore: si può dire che un finale migliore di questo, non si poteva trovare. E alla fine il nostro amico Uomo Ragno va via con Madame Web che gli promette di fargli rivedere la splendida Mary Jane, la donna di cui Peter Parker è innamorato.

Personaggi principali e differenze con il fumetto[modifica | modifica sorgente]

Eroi ed alleati[modifica | modifica sorgente]

  • Felicia Hardy: In questo adattamento Felicia è una esile e affascinante ragazza bionda, di buona famiglia. Sua madre gestisce la ricca fondazione Hardy, mentre del padre non sa nulla. In seguito scopre che il padre, John Hardesky, era un ladro, che iniziò la sua carriera rubando la formula del supersoldato alla nascita di Capitan America e che da anni è detenuto dallo S.H.I.E.L.D. (chiamato Scudo nel doppiaggio italiano). In seguito, Felicia viene sottoposta alla formula del supersoldato e assume l'identità di "Gatta Nera". Tra i poteri che la formula del supersoldato le dona vi è anche la facoltà di trasformarsi a piacere. Inizialmente oltre che per Peter svilupperà dei sentimenti per lo studente Michael Morbius finché quest'ultimo non diventa un vampiro. Voce originale: Jennifer Hale, voce italiana: Paola Valentini
  • Blade: Un essere metà uomo e metà vampiro che è un cacciatore di vampiri. L'Uomo Ragno lo incontra mentre questi dà la caccia a Morbius ed è costretto a fermarlo spiegandogli che Morbius non è un vero vampiro e va aiutato. I due riescono a sventare il piano del vampiro e più avanti nella serie affronteranno la Regina dei Vampiri che si rivelerà essere la madre di Blade insieme allo stesso Morbius (passato dalla parte dei buoni) e alla Gatta Nera.
  • Daredevil: in questa versione Mutt Murdock è un avvocato di successo che cerca prove per scoprire l'identità del Kingpin, causa della morte del padre quan'era piccolo. Peter diventa suo cliente dopo essere incastrato senza saperlo dal Kingpin per una falsa accusa; unendo la forze nelle loro rispettive identità di supereroi riescono a trovare le prove della sua innocenza e Peter gli rivela che Wilson Fisk è il Kingpin.
  • Nick Fury: l'uomo a capo dello Shield. Grazie all'aiuto dell'Uomo Ragno riescono a fermare il Camaleonte dall'uccidere due delegati ad un incontro di pace.
  • Kraven: In questo adattamento Sergei Kravinoff, alias Kraven, non è un vero nemico dell'arrampicamuri, si limita a perseguire i suoi scopi, combattendolo solo quando lo intralcia; cambia personalità durante la serie grazie all'amore della Dottoressa Mariah Crawfor. Arriva addirittura a salvare Spider-Man unendo le sue forze a quelle del Punitore, quando un'agente mutageno aveva trasformato l'Uomo Ragno in un mostruoso Ragno-Uomo. Più avanti unirà le forze con l'Uomo Ragno e la Gatta Nera per fermare e curare la sua amata, mutata in un donna-bestia conosciuta come Calypso. Voce originale: Gregg Berger.
  • Lizard: In questa versione Curt Connors si trasforma in Lizard per mano di un congegno chiamato "Ricombinatore neogenico" con il quale Lizard intendeva tramutare tutti nella sua stessa specie prima di essere fermato e riportato nella forma del Dr. Connors. Questi assisterà spesso l'Uomo Ragno anche se Lizard farà spesso la sua ricomparsa. Successivamente duerante le Guerre Segrete la personalità di Connors prende il sopravvento sulla forma di Lizard e riesce a controllarla con l'aiuto di Mister Fantastic. Voce italiana: Maurizio Reti
  • Dottor Strange: il Dr. Strange appare in una puntata aiutando l'Uomo Ragno a salvare Mary Jane, finita insieme ad altre persone in una setta con a capo il Barone Mordo che pianificava di portare Dormammu nel loro mondo.
  • Madame Web: Appare dalla terza alla quinta stagione dove la vediamo dispensare in maniera criptica dei consigli all'Uomo Ragno in modo da prepararlo alla prova dell'Arcano; quest'ultimo inizialmente è un po' restio ma finirà con l'accettare a poco a poco l'aiuto della donna. Nelle ultime puntate vedremo che ha seguito diversi uomini ragno da altre dimensioni in modo da formare una squadra per fermare il Ragno-Carnage dal distruggere il tessuto dell'universo e ne mette Peter a capo giudicandolo l'unico degno.
  • Il Punitore: Frank Castle in questa versione è un ex-poliziotto che ha visto la sua famiglia uccisa da un gang e da allora ha intrapreso una guerra personale contro il crimine. Appare diverse volte nella serie; la prima dove attacca l'Uomo Ragno scambiandolo per Morbius, la seconda quando cerca di distruggere un Peter trasformato in un mostruoso ragno-umano venendo però fermato da Kraven che lo convince a catturarlo soltanto in modo da curarlo. Riappare più avanti offrendosi di aiutare la signora Watson a ritrovare Mary Jane (scomparsa durante una lotta tra l'Uomo Ragno e il Goblin verde) arrivando anche a sospettare di Peter fin quando la ragazza non riappare all'improvviso.
  • X-Men: Gli X-Men appaiono nella loro versione della serie del 1992, Insuperabili X-Men (ponendosi quindi in continuity con questa), con il gruppo composto da Ciclope, Wolverine, Rogue, Tempesta, Jean Grey, Gambit, Jubilee e la Bestia. L'Uomo Ragno li contatta per cercare una cura per il suo corpo che sta mutando, ma se ne va dopo che Xavier gli dice che non si occupa di curare i mutanti. La Bestia tuttavia cerca di aiutarlo, ma viene catturato dal Dr. Herbert Landon che, in combutta con l'Hobgoblin, sta sperimentando un siero per distruggere i mutanti. Questi (mentre Wolverine e l'Uomo Ragno salvano il compagno) innavertitamente però lo trasforma in un mostro che verrà sconfitto dall'Uomo Ragno e dagli X-Men. Tempesta riapprirà anche nelle Guerre Segrete.
  • Iron Man e War Machine: i due appaiono nelle loro versioni della serie omonima del 1994. War-Machine appare in un episodio in cui cerca di aiutare l'Uomo Ragno a combattere Venom e Carnage che stavano rubando un apparecchio per distorcere lo spazio-tempo per conto del Barone Mordo. I due verranno fermati dall'Uomo Ragno e da Iron Man. Stark invece appare più avanti nelle vesti civili dove licenzia l'inventore dell'apparecchio, il Dr. Jonathon Ohn mentre riappare come Iron Man durante le Guerre Segrete.
  • Capitan America: in questa versione Capitan America è rimasto bloccato in un loop temporale in uno scontro infinito col Teschio Rosso. Quando quest'ultimo viene liberato dal Kingpin, ingannato dal Camaleonte, anche Steve si ritrova libero senza essere invecchiato di un anno. Insieme all'Uomo Ragno ed ai Sei Guerrieri (altri supersoldati con poteri più limitati e che erano invecchiati con il normale scorrere del tempo) sconfiggerà il Teschio Rosso ed il suo figliastro, Electro finendo però di nuovo bloccato in un nuovo loop temporale con loro. Più avanti l'Uomo Ragno lo selezionerà per le Guerre Segrete.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

  • Kingpin: Wilson Fisk è il principale nemico dell'Uomo Ragno in questa serie; indiscusso capo della malavita a New York controlla segretamente la Oscorp. Ha al suo servizio moltissimi supercriminali che scaglia spesso contro il ragnuto nella speranza di liberarsi di lui oltre alle macchine costruite per lui da Alistair Smiythe che verrà poi sostituito del Dr. Herbert Landon quando lo tradirà. È stato il primo a formare il gruppo dei Sinistri Sei, composti da Rhino, Scorpion, Mysterio, Camaleonte, Shocker e Dottor Octopus. Ha una faida con un altro boss del crimine, Silvermane. In questa versione Wilson è diventato un boss dopo che il padre l'aveva lasciato indietro durante un colpo facendolo finire in prigione da dove esce più sicuro e temprato dall'esperienza cominciando la sua ascesa al potere. Ha una moglie di nome Vanessa ed un figlio di nome Richard. Voce italiana: Norman Mozzato.
  • Spencer Smythe e Alistair Smythe: Spencer Smythe è uno scienziato che inizialmente viene assunto da Norman per creare il primo robot Ammazza-Ragni con la promessa di creare una sedia speciale per il suo figlio paralizzato. Ma il robot fallisce e Spencer muore apparantemente dopo l'esplosione del laboratorio della Oscorp. Il suo corpo in coma viene trovato da Kingpin che fa in modo che il figlio Alistair lavori per lui in cambio di trovare una cura per il padre. Ma anche le ammazza-ragni create da Alistair falliscono ed il Kingpin, a seguito dell'arresto del figlio, lo trasforma contro la sua volontà in un cyborg. Alistair si ribellerà e scappera insieme al corpo del padre chiuso in un bara criogenica passando al servizio di Silvermane e aiutando nel corso della serie diversi super-criminali tra cui anche il Teschio Rosso durante le Guerre Segrete.
  • Dottor Octopus: Insieme all'Uomo Ragno è l'unico a cambiare poco in questa serie animata. Scienziato di notevole fama, Otto Octavius diventa il noto criminale dai tentacoli meccanici a seguito di un incidente in laboratorio all'interno della fondazione Hardy. Tenterà di vendicarsi di Anastacia Hady, la madre di Felicia Hardy, per averlo licenziato rapendo la figlia Felicia in cambio di soldi per i suoi esperimenti. Progetterà anche di ricattarala dopo scoperto che il padre di lei era il ladro noto come il Gatto. Per gran parte del cartone è alle dipendenze di Kingpin, da solo o nei Sinistri Sei, guidati sempre dal boss del crimine (nel corso di una lotta smaschera anche l'Uomo Ragno, ma a causa delle sue condizioni fisiche in quel momento crederà erronaemente che Peter fingesse solo di essere l'eroe). Viene coinvolto nelle Guerre Segrete dove è costretto a lavorare con il Teschio Rosso dove che il Dr.Destino conquista il suo impero e finirà per essere sconfitto dal gruppo di eroi guidati dall'Uomo Ragno. Voce italiana: Ambrogio Colombo
  • Hobgoblin: in questa versione Hobgoblin appare prima di Goblin. Il suo costume e le sue armi sono un'ideazione di Norman Osborn, che sperava di creare un problema al Kingpin, suo superiore. Hobgoblin è misterioso, astuto, ambizioso e inafferrabile. Dopo aver scoperto che l'uomo che doveva uccidere, Richard Fisk, è il Kingpin cambierà spesso fazione a seconda di dove gli conviene (rapendo anche Harry) e riuscirà più volte a scappare dall'Uomo Ragno. La sua vera identità civile, che ha il volto di Jason Philip Macendale, è riuscita a fidanzarsi per un periodo con Felicia Hardy fin quando quest'ultima non lo ha scoperto. Viene rapito dal Goblin verde (Norman) insieme a Felicia rischando di venire ucciso nell'acido; l'Uomo Ragno salverà entrambi e Macendale finirà in prigione. Voce originale: Mark Hamill.
  • Venom: nella serie animata il simbionte alieno arriva sulla Terra grazie alla navicella spaziale di John Jameson. Inizialmente si unisce con il tessiragnatele, ma poi Peter riesce ad abbandonarlo; tuttavia dopo poco il simbionte si unisce a Eddie Brock creando Venom. Eddie inizialmente lavora al Bugle venendo però licenziato quando fa un falso scoop sull'identità dell'Uomo Ragno e incolpendo quest'ultimo dei suoi guai dopo che perde un altro lavoro. Venom, che ora conosce l'identità dell'Uomo Ragno, lo affronta ma viene sconfitto e separato dal simbionte. Si riunisce con lui più avanti lavorando con Carnage; ma quando la donna che lo aveva in cura e che amava rischia di morire a causa di quest'ultimo, Eddie si sacrifica lanciandosi con lui in un portale per un'altra dimensione. Hank Azaria è, in originale, la voce della simbiosi con Eddie Brock.
  • Carnage: nella serie animata Carnage viene partorito da Venom naturalmente e non accidentalmente. La sua nascita è dovuta al Barone Mordo e a Dormammu che pianificavano di usare l'energie che Carnage rubava alle sue vittime per permettere al demone di entrare nel loro mondo (essendo questa versione di Carnage meno violenta rispetto al fumetto si limita a succhiare l'energia vitale). Sopravvive a un primo confronto con Iron Man, Venom e Uomo Ragno ma viene sconfitto del tutto nell'ultimo episodio grazie al sacrificio di Peter Parker di un'altra dimensione. Voce italiana: Davide Lepore
    • Verso la fine della serie, il nemico finale si rivela essere un Carnage di un'altra dimensione legatosi a Peter trasformandolo così in un essere malvagio, lo Spider-Carnage, che intendeva distruggere tutte le realtà ma verrà fermato grazie a Peter e allo Zio Ben di un universo alternativo dove è ancora vivo che lo riporterà alla ragione facendo sì che si sacrifichi fermando il congegno.
  • Green Goblin/Norman Osborn: In questa versione Osborn appare dall'inizio della serie, ma si trasforma in Goblin solo dopo molti episodi. Inizialmente Norman è in debito col Kingpin e assume l'Hobgoblin per ucciderlo, ma il piano fallirà a causa dell'Uomo Ragno; inoltre l'Hobgoblin rapirà suo figlio Harry per avere armi più potenti e di nuovo sarà Peter a salvare il figlio. Quando assume le sembianze di Goblin anziché perseguitare l'Uomo Ragno combatte le persone che nella vita reale rendono la vita difficile a Osborn, come Kingpin. In questa versione, inoltre, Osborn sembra soffrire di doppia personalità, poiché si vede spesso Green Goblin che gli chiede di uscire e lasciarlo libero. Viene sconfitto definitivamente alla fine della terza serie, durante uno scontro con l'arrampicamuri sul ponte di Brooklin dopo che aveva scoperto la vera identità di Peter ed aveva rapio Mary Jane (che scomparirà in un buco nero durante lo scontro). Colpito accidentalmente dal suo stesso aliante, viene risucchiato da un buco nero che lo conduce in un'altra dimensione. A seguito della sua scomparsa, sarà il figlio Harry ad ereditare l'identità di Goblin con Norman che in qualche modo riuscirà a comunicare con lui incoraggiandolo a seguire le sue orme. Voce italiana: Diego Reggente
  • Goblin II (o New Goblin)/Harry Osborn: Compagno di stanza di Peter e suo amico (e rivale per il cuore di Mary Jane). Quando l'originale Goblin gli appare dalla Zona Negativa viene convinto a prenderne il suo posto in cambio di sapere dov'era suo padre. Attacca così l'Uomo Ragno più volte (venendo a suo volta attaccato dal Punitore) fin quando Peter non gli rivela che il Goblin e suo padre sono la stessa persona. Harry rimane shockato e finisce al manicomio criminale. Tornerà ad attaccare Peter e MJ durante il loro matrimonio, ma verrà fermato grazie anche all'aiuto di Liz Allen che lo convincerà che è lei che ama.
  • Electro: molto diverso rispetto alla sua versione su carta, Electro qui è Rheinholt Kragov, figlio del Teschio Rosso e fratellastro del Camaleonte. I suoi poteri elettrici risultano essere molto più forti rispetto alle altre versioni e viene sconfitto solo grazie ad un inganno orchestrato dall'Uomo Ragno che lo intrappola in un loop temporale.
  • Hydro-Man: in questa serie, Hydro-Man è l'ex-fidanzato di Mary Jane che utilizza i suoi poteri per perseguitare la ragazza; verrà sconfitto dall'Uomo Ragno che lo porterà lontano dall'acqua disitratandolo e facendolo evaporare. Più avanti, dai suoi resti, verrà realizzato un suo clone dal Dr. Miles Warren che ne farà anche uno di Mary Jane per lui. Ma la ragazza, ignara della sua natura, si mostrerà comunque innamorata di Peter tornando da lui e il nuovo Hydro-Man li attaccherà durante la luna di miele. Warren scoprirà che i due cloni sono instabili ed infatti finiranno entrambi per distruggersi.
    • Camaleonte: Il Camaleonte è una spia ed un killer al servizio del Kingpin per cui lo si vedrà spesso al suo servizio; è capace di assumere le sembianze di una persona grazie ad un congegno che porta sulla cintura. Diversamente dal fumetto, si scoprirà più avanti che è figlio adottivo del Teschio Rosso ed userà Kingpin per liberare suo padre ed il suo fratello Rhienholdt Kragov, Electro. Mentre quest'ultimi verranno sconfitti il destino del Camaleonte rimane incerto.
    • Scorpion: nella serie animata il nome dello Scorpione viene cambiato in Scorpion. In questo adattamento Scorpion non è completamente malvagio; viene assunto da Jameson per sottoporsi ad un esperimento del Dr.Connors che lo trasforma nello Scorpione. Riesce a battere l'Uomo Ragno nel primo scontro, ma scopre che il suo corpo sta mutando in seguito all'esperimento e verrà sconfitto. Il suo scopo diventa solo tornare a essere Mac Gargan umano e per questo si metterà al servizio di Kingpin, che spera sia in grado di aiutarlo e poi cercherà aiuto dall'Avvoltoio finendo però sempre per fallire. Voce italiana: Giorgio Locuratolo.
    • Mysterio: Mysterio, alias Quentin Beck, appare all'inizio tentando di incolpare l'Uomo ragno per dei crimini commessi da lui, ma viene smascherato ed arrestato. Una volta evaso entrerà a far parte dei Sinistri Sei. Nella sua ultima apparizione sarà costretto a lavorare con l'Uomo Ragno per fermare la sua ex, Miranda Wilson, un'attrice rimasta sfigurata dopo un incidente e che lui aveva trasformato in un cyborg, che rapisce Mary Jane per trasferire la sua mente nel corpo di lei. Muore apparentamente insieme a Miranda.
    • Rhino: un uomo tutto muscoli e niente cervello che veste una tuta corazzata con un corno da rinoceronte al servizio di Kingpin e membro dei Sinistri Sei.
    • Shocker: Shocker è un criminale al servizio del Kinpin e membro dei Sinistri Sei. Smythe gli dà dei bracciali che gli danno la capacità di sparare onde d'urto. È il primo a scontrarsi ed essere quasi ucciso dall'Uomo Ragno col costume alieno.
    • Avvoltoio: Adrian Toomes è un vecchio che riesce a creare una tencologia con il quale rubare la giovinezza altrui, cosa di cui sarà vittima anche l'Uomo Ragno e la sfrutta in combinazione con la sua tuta da Avvoltoio che gli consente di volare. Tuttavia gli effetti saranno solo temporanei e verrà ingannato dal Dr.Connors che lo riporterà al suo stato normale. Sostituirà Mysterio nei Sinistri Sei.
  • Silvermane: Un vecchio boss del crimine, rivale del Kingpin, con una figlia di nome Alisha. È ossessionato dal cercare l'immortalità e l'eterna giovinezza; il suo principale obbiettivo diventa impossessarsi della Tavola del Tempo e costringe il Dr.Connors ad aiutarlo ad attivarla rapendo la sua famiglia. Ciò però gli si rivolta contro dato che la tavola lo riporterà allo stato di un neonato e verrà poi rubata da Testa di Martello. Nonostante il suo stato, Silvermane (accudito dalla figlia) conserva il suo intelletto e più avanti rapirà la Gatta Nera con lo scopo di catturare l'Uomo Ragno e scambiare il suo corpo con quello dell'eroe. I suoi piani verranno scombinati dall'Avvoltoio, ma in seguito al caos venuto fuori ritornerà ad essere un vecchio.
  • Testa di martello: Testa di Martello è un criminale con la testa ricoperta di adamantio. All'inizio è al servizio di Silvermane, ma decide di passare dalla parte del Kingpin rubando alla fine per lui la Tavola del Tempo.
  • Lapide: Lapide è un criminale che in seguito ad un incidente è diventato una specie di morto vivente che non necessita di respirare e dalla pelle bianca. Al servizio di Silvermane, crea una gang dove entrerà Randy, il figlio di Robbie Robertson, arrivando così a ricattare il padre di non pubblicare una notizia su Alisha Silvermane. Verrà catturato dall'Uomo Ragno e messo in carcere dove incontrerà Richard Ficksk (il figlio del Kinping). I due riusciranno ad incastrare Robbie (che Lapide conosceva fin da ragazzo e con cui ha un conto in sospeso) che finirà con loro in prigione, ma grazia all'Uomo ragno e a Jameson verrà liberato.
  • Dottor Destino: Coinvolto nelle Guerre Segrete, Destino costruirà una Nuova Latveria che però governerà in maniera pacifica. Per guadagnarsi la fiducia degli eroi ritrasforma La Cosa in un essere umano grazie alla tecnologia aliena del pianeta e viene così a sapere che tutto la "sfida" è stata orchestrata dall'Arcano. Il suo vero scopo si rivela così rubare i poteri dell'Arcano con i quali sconfigge gli eroi e scaccia via i criminali rivali. Tuttavia i poteri si rivelano troppo difficili da controllare e finirà per essere sconfitto.

Altri[modifica | modifica sorgente]

  • May Parker: Zia May in questa serie è identica alla sua versione classica.
  • Mary Jane Watson: In questa serie Mary Jane incontra Peter per la prima volta nel quarto episodio. Mary Jane sostituirà a poco a poco Felicia come interesse amoroso di Peter. A causa di un equivoco finirà temporaneamente per avere una relazione con Harry fin quando non si accorgerà che il ragazzo era troppo immaturo per lei e tornerà da Peter. Purtroppo verrà rapita dal Goblin che la porterà sul ponte George Washington e nel corso della colluttazione tra il Goblin e l'Uomo Ragno cadrà finendo un buco nero creato dall'apparecchio del Goblin finendo in un'altra dimensione; nel finale di serie Madame Web promette a Peter che andranno alla ricerca della vera Mary Jane, ma essa non apparirà più nel corso della serie.
    • Il posto di MJ verrà preso dal suo clone, creato dal professor Warren e Hydro-man, che ignaro della sua natura troverà Peter. I due finiranno persino per sposarsi e Peter le rivelerà il suo segreto. Il clone però finirà per morire essendo instabile anche se la ragazza ammetterà che i suoi sentimenti erano genuini.
  • J. Jonah Jameson: Anche Jameson non cambia molto rispetto alla sua versione fumettistica tranne che per la spiegazione del suo odio per l'Uomo Ragno che in realtà è un odio in generale per tutti gli uomini in maschera dopo che sua moglie fu uccisa tempo addietro da un uomo mascherato. Assume Matt Murdock per difendere Peter quando viene incastrato e si impegna personalmente per liberare il suo vice, Robbie.
  • Joseph Robbie Robertson: Robbie è il capodirettore del Daily Bugle il cui compito è spesso tentare dai far ragionare Jameson. In passato è stato amico dell'uomo che diventerà poi il criminale Lapide sentendosi in colpa quando lo tradì mentre scappavano dalla polizia. Ironicamente suo figlio Randy entrerà nella banda di Lapide costringendo il padre e l'Uomo Ragno a salvarlo. Più avanti lo stesso Robbie verrà incastrato e incarcerato; rischierà di essere ucciso da Lapide venendo però salvato da Jameson e l'Uomo Ragno che proveranno la sua innocenza.
  • Flash Thompson: Flash appare nella serie come studente universitario (che odia Peter e idolatra l'Uomo Ragno come solista). Dopo aver tentato inutilmente di far colpo su Felicia finirà più avanti per avere una relazione con Debra Whitman.
  • Detective Terri Lee: Creata solo per questa serie, il detective Lee è un ispettore che spesso si troverà coinvolta in casi che riguardano Peter e l'Uomo Ragno. Si innamorerà di Blade. Per certi versi il suo perosnaggio è simile al detective Jean DeWolff (perosnaggio presente solo nel fumetto).
  • La Macchia: Dopo essere stato licenziato da Stark, il professor Jonathan Ohn svilupperò grazie al Kingpin un apparecchio in grado di creare portali dimensionali finendone però vittima e trasformandosi ne La Macchia, capace di creare e muoversi nei portali creati da lui stesso. Inizialmente usa i suoi poteri per rubare soldi per le sue ricerche fin quando il Kingpin non usa la sua fidanzata come ostaggio per fargli uccidere l'Uomo Ragno. Venendo sconfitto si alleerà con l'eroe contro il Kingpin, finendo in un momento d'impeto per far apparire un portale enorme che inghiottirà tutta la città. Per fermarlo sarà costretto a sacrificarsi.

Elenco Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione 1[modifica | modifica sorgente]

  • 01 la notte della lucertola
  • 02 vogliono uccidere l'uomo ragno
  • 03 la minaccia di mysterio
  • 04 la vedova nera
  • 05 il dottor octopus
  • 06 il pungiglione dello scorpione
  • 07 kraven il cacciatore
  • 08 Il costume alieno (prima parte)
  • 09 Il costume alieno (seconda parte)
  • 10 Il costume alieno (terza parte)
  • 11 Hobgoblin il Terribile (prima parte)
  • 12 Hobgoblin il Terribile (seconda parte)
  • 13 Il Giorno del Camaleonte

Stagione 2[modifica | modifica sorgente]

  • 14 I Perfidi Sei
  • 15 La battaglia dei Perfidi Sei
  • 16 L'Uomo Acqua
  • 17 Ossessione neogenica
  • 18 La vendetta del mutante (prima parte)
  • 19 La vendetta del mutante (seconda parte)
  • 20 La vendetta del mutante (terza parte)
  • 21 La vendetta del mutante (quarta parte)
  • 22 Il cacciatore di vampiri
  • 23 Il vampiro immortale
  • 24 La tavola del tempo (prima parte)
  • 25 La tavola del tempo (seconda parte)
  • 26 La vendetta di Toomes
  • 27 L'incubo dell'Avvoltoio

Stagione 3[modifica | modifica sorgente]

  • 28 Il dottor Strange
  • 29 Il desiderio di Taìna
  • 30 L'attacco di Octobot
  • 31 Il Goblin Verde
  • 32 La ruota magnetica
  • 33 Un dischetto molto prezioso
  • 34 Un vero amico
  • 35 Obiettivo: Vendetta
  • 36 La forza del cuore
  • 37 Il ritorno di Venom
  • 38 Carnage
  • 39 I buchi neri
  • 40 La guerra dei Goblin
  • 41 La scomparsa di Mary Jane

Stagione 4[modifica | modifica sorgente]

  • 42 Jameson "la volpe"
  • 43 Il Gatto
  • 44 Il Gatto Nero
  • 45 Il ritorno di Kraven
  • 46 Colleghi
  • 47 Il risveglio di Morbius
  • 48 La madre dei vampiri
  • 49 Il ritorno di Goblin
  • 50 L'incubo dell'Uomo Ragno
  • 51 Il padre delle lucertole
  • 52 Il predatore
  • 53 La Nozze

Stagione 5[modifica | modifica sorgente]

  • 54 I guerrieri dimenticati
  • 55 L'eredità di Teschio Rosso
  • 56 La storia dei Sei Guerrieri
  • 57 I Sei Guerrieri combattono ancora
  • 58 Il prezzo dell'eroismo
  • 59 Il ritorno dell'Uomo Acqua (prima parte)
  • 60 Il ritorno dell'Uomo Acqua (seconda parte)
  • 61 L'arrivo
  • 62 La battaglia di Teschio Rosso
  • 63 Il dottor Doom
  • 64 Il clone
  • 65 Addio, Uomo Ragno!

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]