Spider-Man: Il regno delle ombre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Spider-Man: Il Regno delle Ombre)
Spider-Man: Il regno delle ombre
Titolo originale Spider-Man: Web of Shadows
Sviluppo Treyarch, Shaba Games, Aspyr, Amaze Entertainment, Griptonite Games
Pubblicazione Activision
Data di pubblicazione 14 ottobre 2008
Genere Azione
Tema Spider-Man
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma PlayStation 2, Xbox 360, Microsoft Windows, Nintendo DS, PlayStation 3, PlayStation Portable, Wii

Spider-Man: Il regno delle ombre (Spider-Man: Web of Shadows) è un videogioco d'azione pubblicato dalla Activision nel 2008 basato sulle avventure dell'omonimo supereroe. È stato sviluppato dalla Treyarch e la Shaba Games per la PlayStation 3, la Nintendo Wii e l'Xbox 360; dalla Aspyr per Microsoft Windows; dall'Amaze Entertainment per la PlayStation 2 e PlayStation Portable; infine dalla Griptonite Games per la Nintendo DS.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il personaggio dell'Uomo Ragno viene rielaborato in una vicenda ispirata alla serie a fumetti, e non a un film. Infatti il gioco non si basa sulla nota saga cinematografica dedicata all'eroe, bensì sulla storia originale: si riparte da New York, in un'avventura free-roaming dove la Grande Mela è stata ridotta al torsolo dalla più grande invasione di simbionti che si ricordi. Venom ha messo la città in ginocchio, trasformando molti degli abitanti in suoi mostruosi alleati. Nel frattempo lo S.H.I.E.L.D., società extragovernativa, ha messo in quarantena l'isola di Manhattan per contenere la contaminazione. Il nostro compito sarà quello di contrastare questa minaccia, eseguendo missioni nell'ordine voluto. Alcune di esse possono essere risolte in maniera positiva o negativa; la scelta influenzerà l'andamento della trama del gioco.

Versioni[modifica | modifica sorgente]

I produttori hanno voluto una trama diversa per quasi tutte le console: per Xbox 360, Playstation 3 e Wii si segue la trama originale, mentre per Playstation 2 e Playstation Portable (chiamata anche Straordinari Alleati) la trama è leggermente modificata e per la Nintendo DS è interamente diversa.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Spiderman: Il regno delle ombre è un gioco d'azione tridimensionale, con visuale in terza persona; a differenza dei precedenti titoli della serie, i combattimenti sono più fluidi e dotati di più varianti di movimenti e attacchi. Il personaggio può spostarsi liberamente in tutta la città di New York, e per farlo, occorrerà lanciare le proprie ragnatele tra i palazzi della città. Non esistono vere e proprie missioni secondarie, poiché Spiderman dovrà superare delle prove assegnate da diversi personaggi; una volta superate si otterranno un certo numero di PE (Punti Esperienza), che potranno essere spesi per sbloccare nuovi attacchi, utilizzabili indossando il classico costume rossoblu da supereroe oppure quello nero-bianco simbiotico, oppure con i costumi alternativi che sbloccherete completando le missioni assegnate (PSP; Playstation 3 e Wii). Stranamente la versione Playstation 2 presenta un gioco in due dimensioni.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Nel corso della storia verremo a conoscenza di diversi personaggi che saranno alleati da aiutare oppure spietati nemici da combattere.

  • Gatta Nera: conosciuta anche con il nome di Felicia Hardy, è una giovane ragazza perdutamente innamorata di Spiderman. Nel gioco, la Gatta nera, al servizio di Kingpin, sarà la prima rivale del protagonista che ingaggerà una cruenta battaglia contro di lei. Dotata dei poteri di un gatto dopo un esperimento genetico, Felicia può muoversi agilmente quanto Spiderman (solo nella versione per Xbox 360, PS3 e Wii). È controllata mentalmente da Smithe e Spider-Man deve salvarla (solo nella versione per PS2 e PSP)
  • Avvoltoio: non è altro che Adrian Toomes, vecchio ingegnere e acerrimo nemico del protagonista. Dotato del suo costume verde, che in questa nuova edizione si presenta come un'armatura cibernetica con ali meccaniche incollate alla schiena, l'Avvoltoio è in grado di sollevare 300 kg e di volare a 95 km/h. Nel gioco è il secondo rivale di Spiderman, che dovrà affrontarlo nei cieli di New York.
  • Luke Cage: è il primo aiutante di Spiderman. Questo personaggio ha la pelle impenetrabile, in grado di resistere alle pallottole e ad attacchi come i raggi repulsori di Iron Man; tuttavia la sua pelle può essere fusa ad alte temperature e l'adamantio la taglia. Cerca di fermare gli infetti sui treni e/o viene impossessato dai simbionti oppure cercherà di sconfiggere Spidey perché pensa che il costume nero stia prendendo il sopravvento.
  • Venom: è il frutto dell'unione tra Eddie Brock, che perse il lavoro per colpa di Spiderman, ed il simbionte, che risente dell'abbandono di Spider-man. Uniti da questo odio, hanno creato la creatura simbiontica Venom, decisa ad eliminare l'arrampicamuri. In questo gioco, scopre di potersi riprodurre, infestando New York con i suoi cloni.Alla fine del gioco Venom si rende conto di aver sbagliato e sentendosi in colpa si sacrifica per uccidere Mega-Venom, morendo da mostro, uomo ed eroe, solo nella versione per Xbox 360, PS3 e Wii. Nella versione per Nintendo DS, cerca di fermare il simbionte che sta infettando New York ma Spidey non sapendo le sue intenzioni lo sconfigge prima di portar a termine il suo obiettivo.
  • Wolverine: è un mutante. Nel gioco metterà alla prova Spiderman per capire se l'eroe è sotto controllo o meno del simbionte che gli conferisce nuovi poteri. Wolverine è dotato di incredibili abilità atletiche e durante il combattimento l'Uomo Ragno dovrà stare attento ai suoi artigli che gli fuoriescono dalle mani.
  • Vedova Nera : un'agente S.H.I.E.L.D. super-addestrata ed abile nell'uso delle armi e nel combattimento corpo a corpo. Sarà lei a condurre i soldati dello S.H.I.E.L.D. nella lotta contro i simbionti.
  • Moon Knight: è un altro eroe dotato dei poteri delle divinità egizie. Sarà un buon alleato di Spiderman nella lotta contro i simbionti.
  • Electro: è un meta-umano, cioè un umano che dopo l'incidente con un fulmine, è entrato in possesso dei poteri dell'elettricità. Nel videogioco Spiderman dovrà fermare Electro che, impazzito poiché non trova più sua sorella, se ne andrà in giro per la città a distruggere tutto.
  • Kingpin: importante uomo d'affari, sarà prima il rivale e poi l'alleato del nostro eroe, mettendogli a disposizione le sue armi e i suoi "soldati".
  • Kraven: sarà uno degli avversari più forti della saga di questo gioco, inizialmente dirà che vuole catturare Rhino, considerandolo "la preda di ogni vero cacciatore" ma poi vedendo Spidey cambia idea decidendo di attaccare l'eroe. Solo su PS2 e PSP.
  • Spencer Smithe: vuole vendetta su Spidey e JJ Jameson. Solo PS2 e PSP.
  • Sciacallo: vuole controllare i simbionti e lo troviamo come boss nell'elivelivolo e nel parco. Solo PS2 e PSP.
  • Rhino: prigioniero a Riker's Island, aiuterà il giocatore a trovare il Riparatore nella versione per Xbox 360, PS3 e Wii. Nella versione per PSP e PS2 è un boss che si trova nella base segreta A.I.M. (Avanzate Idee Meccaniche).
  • Riparatore: nella versione per Xbox 360, PS3 e Wii, Spidey deve farlo evadere per fargli trovare un modo di distruggere i simbionti; nella versione per PS2 e PSP è un boss nel suo livello dove è dentro una macchina da lui creata.
  • Goblin: nella versione per Nintendo DS, appare come un alleato per sconfiggere i simbionti.
  • Mega-Venom: è il boss finale nella versione per PSP, PS3, Xbox 360, Wii, PS2. Si tratta di un enorme simbionte con le conoscenze di Venom. Quest'ultimo si sacrifica per ucciderlo.
  • Re Simbionte: è il boss finale nella versione per Nintendo DS e Spidey riesce a sconfiggerlo e a salvare la città.
  • Shocker: se ne approfitta della situazione e deruba un hotel, ma viene fermato da Spidey a cui prende i guanti sonici per sconfiggere i simbionti.

Inoltre nelle versioni Straordinari Alleati ci sono personaggi di supporto come Nightcrawler, Tempesta, Mysterio, Hobgoblin. Alcuni di questi personaggi, nel corso della storia, verranno posseduti dai simbionti acquisendo un nuovo aspetto e nuovi poteri.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]