Spicula

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In fisica solare, una spicula (o spicola) è un getto dinamico di circa 500 - 1000 km di diametro sulla superficie del Sole che si muove alla velocità di circa 20 - 50km/s dalla fotosfera. Possono raggiungere un'altezza di 15000 km. Furono scoperte nel 1877 da Padre Angelo Secchi dell'Osservatorio Vaticano di Roma. La cromosfera è interamente composta di spicule.

Descrizione e abbondanza[modifica | modifica wikitesto]

Le spicule hanno una vita media di appena 5-10 minuti; appaiono allungate e di solito sono associate con regioni dal flusso magnetico molto elevato. La loro massa di flusso è di circa 100 volte superiore di quella del vento solare.

Di solito si possono rinvenire circa 100.000 spicole attive in contemporanea sul Sole; una singola spicula tipicamente raggiunge i 3.000 - 10.000 km di altezza sopra la fotosfera.

Cause[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni scienziati hanno recentemente (2004) ipotizzato che le spicule si formino come il risultato di oscillazioni p-mode sulla superficie del Sole, onde sonore di un periodo di 5 minuti che si formano sulla superficie solare e risalgono e ricadono a centinaia di metri al secondo. Le colonne di flusso magnetico che si inclinano rispetto alla verticale possono fare da guida al materiale che risale nell'atmosfera solare per formare una spicola. Ci sono comunque delle controversie nella comunità scientifica su questa teoria.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • De Pontieu, B., Erdélyi, R. and Stewart, J: Solar chromospheric spicules from the leakage of photospheric oscillations and flows In: Nature. 430/2004, p. 536–539, ISSN: 0028-0836
Il Sole Sole
Struttura: NucleoZona radiativaTachoclineZona convettivaFotosferaAtmosfera (Cromosfera · Zona di transizione · Corona)
Struttura estesa: VentoCampo magnetico (IMF · Corrente eliosferica diffusa) • EliosferaTermination ShockEliopausaEliosheathBow Shock
Fenomeni: MacchieFaculeGranuliSupergranulazioneSpiculeAnelli coronaliFlareProtuberanzeEspulsioni di massa coronaliOnde di MoretonBuchi coronaliCiclo solare (Massimo · Minimo)
Argomenti correlati: Sistema solareAttivitàDinamoRadiazioneRotazioneEclissiEsplorazioneOsservazioneEliosismologiaParadosso del Sole giovane deboleProblema dei neutrini solariModello Solare Standard
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.
sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare