Spice 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Spice 1
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Gangsta rap
Periodo di attività 1991 – in attività

Robert L. Green, conosciuto come Spice 1 (Corsicana, 1970), è un rapper statunitense.

Carriera iniziale[modifica | modifica wikitesto]

Scoperto dal Rapper Too $hort,nel 1991 firma per la Jive Records dove registra il suo primo EP Let it be known. Nel 1992 l'album Spice 1 presenta molti brani Gangsta con uno stile violento ricco di rabbia e pessimismo,che caratterizzano le particolarità del suo stile,che si ripresenteranno nel 1993 con l'album 187 he wrote con cui ha collaborato con artisti gangsta affermati come MC Eiht e 2Pac Con Cui duetta nel brano Can't Turn Back. Nel 1994 Pubblica l'album AmeriKKKa's Nightmare che si rivela un successo. Duetta con artisti come E40, Method Man e 2Pac,che fa un Cameo nel video di Strap On The Side.

Dopo la Jive[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000, dopo aver lasciato la Jive Records ha rilasciato per la Real Talk più di 10 brani e featuring con molti rapper tra cui un brano postumo di 2Pac. Ha difeso Ice-T nella faida contro Soulja Boy. Nel 2013 è previsto il suo album Home Street Home.

La Sparatoria[modifica | modifica wikitesto]

Spice 1 è stato colpito al petto la mattina del 3 dicembre 2007, mentre era seduto nella sua Cadillac Escalade fuori casa dei suoi genitori a Hayward. Dopo 6 giorni ha parlato della sparatoria dal suo letto d'ospedale.

Album[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 44493289