Spezieria di Santa Maria della Scala

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spezieria di Santa Maria della Scala
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàRoma
IndirizzoPiazza della Scala, 23
Caratteristiche
TipoFarmaceutico
FondatoriCarmelitani Scalzi di Roma
Aperturacome spezieria seconda metà del XVI secolo, come museo seconda metà del XX secolo

L'Antica Spezieria di Santa Maria della Scala è sita in piazza della scala 23 presso la chiesa di Santa Maria della Scala a Roma, nel rione Trastevere.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Istituita nella seconda metà del Cinquecento, e una delle più antiche di Roma, la spezieria di Santa Maria della Scala era il luogo dove i romani si recavano per trovare rimedi alle proprie malattie anche se in origine l'uso era riservato, secondo la regola dell'ordine, ai soli frati carmelitani scalzi che la gestivano; aperta al pubblico alla fine del Seicento ha continuato ininterrottamente a elaborare i prodotti galenici fino al 1954, quando i carmelitani scalzi, studiosi di chimica e ricercatori scientifici, abbandonarono la produzione dei loro preparati che realizzavano coltivando le spezie nei giardini del convento. Dopo il 1954 la farmacia si trasferisce al pian terreno del convento e precisamente all'interno del chiostro, che fu modificato per accoglierla. Negli anni '80 la farmacia viene ceduta ad un privato ed è tuttora aperta al pubblico. Di recente anche la spezieria storica è stata riaperta al pubblico come museo ed è visitabile previo appuntamento.[1]

Lo studio dei frati sulle spezie arrivò a tale fama che, come rilevabile da un dipinto nell'atrio della farmacia in cui è rappresentato "fra Basilio della Concezione (1727-1804) che impartisce lezioni ad un gruppo di discepoli", fu aperta una scuola per tutti, frati e laici; parimenti la spezieria acquisì notevole prestigio tanto da divenire la "farmacia dei Papi" che, beneficiando dei suoi preparati sin dal tempo di Pio VIII, le concessero privilegi purché, come ebbe a stabilire Gregorio XVI, i "capi-speziali si munissero dell'alta matricola, i giovani e i subalterni della bassa".[1]

Una delle pozioni preparate dalla spezieria era la theriaca preparata fino alla metà del secolo scorso. Tra gli altri rimedi della spezieria vi è l'Acqua della Scala, una lavanda antinevralgica usata per le malattie delle prime vie respiratorie, i dolori reumatici e le allergie, l'acqua di melissa, usata come calmante, e l'acqua della Samaritana, un disinfettante.[1]

I locali[modifica | modifica wikitesto]

Gli ambienti della spezieria sono invariati dal 1700 e così articolati:[1]

Sala delle vendite[modifica | modifica wikitesto]

In questa sala vi sono scaffali lignei ove sono ancora custoditi gli attrezzi originari, tra l'altro: vasi, rocchetti, torrette di distillazione ed alcune boccette che contengono la teriaca (o, secondo altre fonti, theriaca). Il soffitto è ricoperto di tendaggi dipinti e dorati. Su uno degli scaffali vi è un ritratto di santa Teresa d'Avila.

Una sala dietro il bancone di vendita[modifica | modifica wikitesto]

In questa sala si custodivano delle sostanze elementari in alcune scatole in legno di sandalo che non venivano attaccate dai tarli. Sulle ante degli armadi sono dipinti alcuni medici famosi dell'antichità tra cui Ippocrate, Galeno e Avicenna.

Il laboratorio[modifica | modifica wikitesto]

Nel laboratorio erano preparati i distillati per le medicazioni.

Una stanzetta presso il laboratorio[modifica | modifica wikitesto]

In questa stanzetta è una sterilizzatrice e un attrezzo atto a trasformare i medicamenti in pillole.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d L'osservatore romano - Alla riscoperta dell'antica Spezieria di Santa Maria della Scala, su ritadietrich.it. URL consultato il 4 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • de Agredos Pascual, M. L. V., Cavallo, G., Pagioti, R., Rojo Iranzo, L., Souto Martin, M., Walter, P., ... & Izzo, F. C. (2018). TRADITION AND RENOVATION IN THE ANCIENT DRUGS OF THE SPEZIERIA DI SANTA MARIA DELLA SCALA BETWEEN SCIENTIFIC KNOWLEDGE AND MAGICAL THOUGHT. EUROPEAN JOURNAL OF SCIENCE AND THEOLOGY, 14(2), 3-12.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN235293157 · J9U (ENHE987012377376105171 · WorldCat Identities (ENviaf-235293157