Ice speedway

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Speedway su ghiaccio)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ice speedway Innsbruck 2010
Primo piano di uno pneumatico da ice speedway

L'ice speedway è una disciplina del motociclismo, variante sul ghiaccio dello speedway, che si corre in senso antiorario su piste ovali lunghe fra i 260 e i 425 metri. La struttura della corsa e del punteggio è la stessa dello speedway su terra.

La moto ha una certa somiglianza con quella tradizionale da speedway, ma ha un interasse più lungo e un telaio più rigido. La specialità è divisa in categorie in base al tipo di pneumatico usato. La categoria con pneumatici studded coinvolge piloti su moto con chiodi fino a 30 mm: 90 chiodi nella ruota anteriore e 250-500 nella posteriore. L'uso di questi chiodi richiede l'aggiunta sulle ruote di speciali elementi protettivi (simili a parafanghi) che si estendono quasi fino alla superficie del ghiaccio. Gli pneumatici chiodati producono un'enorme trazione, per cui sono necessari anche cambi a due velocità. Come nello speedway, le moto non hanno freni.

Nella categoria studded non c'è controllo della sbandata in curva per il grip prodotto dai chiodi nel ghiaccio. Invece i piloti inclinano le moto nelle curve ad un angolo da far sfiorare ai manubri la superficie della pista. Le velocità si avvicinano ai 130 km/h sui rettilinei e 100 km/h in curva. Solitamente le barriere di protezione sono balle di paglia o cumuli di neve e ghiaccio intorno alla pista.

Lo stile di guida per le corse studded è diverso da quello usato nelle altre discipline motoristiche in pista. Questo significa che lo speedway è una categoria a parte, i cui piloti difficilmente hanno esperienze in altre specialità.

La maggior parte delle squadre e dei meeting patrocinati dalla Federazione Motociclistica Internazionale hanno sede in Russia, Svezia e Finlandia, ma ci sono eventi anche in Repubblica Ceca, Germania, Paesi Bassi e occasionalmente in altre nazioni. In Canada il campionato nazionale si svolge sotto l'egida della Canadian Motorcycle Association.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Moto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moto