Speed-ball

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lo speed-ball è uno sport individuale ideato nel 1961 dall'egiziano Mohamed Lotfy che inizialmente adottò questa disciplina per fare allenare i tennisti principianti. Lo speed-ball si pratica con racchetta e palla.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Un disco in resina gira intorno ad un palo metallico (alto 1,70 metri) che è unito da un filo di nylon lungo 1,70 metri. Il filo è annodato al palo da un cappio o ad un anello di plastica liberamente girevole. Il palo è fissato ad una base che pesa dai 40 ai 90 kg. La palla è ellittica ed viene colpita con una racchetta rigida di plastica formata da un piccolo manico ed una corda di circa 25 cm di diametro.

Speedball raquette.jpg
Speedball balle.jpg

Regole[modifica | modifica wikitesto]

Lo speed-ball si può giocare da soli (super-solo), tra due giocatori (singolo), o a due squadre da due giocatori (doppio).

Super-solo[modifica | modifica wikitesto]

Nel Super-solo, l'obiettivo è di colpire la palla il maggior numero di volte in un minuto. Al primo con la mano destra, poi un minuto ancora con la mano sinistra, poi con due racchette solo in dritto, poi con due racchette solo in rovescio. Il numero di colpi di ogni movimento è aggiunto allo score finale.

La durata di ogni movimento è di 30 secondi per gli under 14 e un minuto per le altre classi. Un riposo di 30 secondi per tutte le classi è concessa dopo ogni movimento.

I miglior giocatori possono arrivare a 150 colpi al minuto!

Speedball super-solo.gif

Singolo[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo, contrariamente al Super-solo è giocato solo con una racchetta. In un singolo, ci sono due giocatori, ognuno dei quali gioca nel proprio campo. I due campi sono separati da una larga striscia naturale di 60 cm. Una partita è divisa in games di 10 punti. I giocatori colpiscono la palla una volta ciascuno ed invertono la rotazione. Per calcolare i punti, la palla deve girare due volte successivamente dal campo dell'avversario senza che il giocatore possa ritirarla. Se c'è un fallo, il punto è perso e c'è un nuovo servizio. Il servizio è alternato, chiunque sia stato il vincitore del punto. Il primo giocatore che ha fatto 10 punti vince il game. Il primo giocatore che ha vinto due games (tre games per gli uomini seniors) vince il match.

Speedball match simple.gif

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Il doppio ha lo stesso campo del singolo, dove però si affrontano due squadre formate da due giocatori. In entrambe le squadre, i giocatori servono e colpiscono la palla alternativamente. Le regole generali sono le stesse del singolo.

Naturalmente gli errori del doppio sono causati dalla rotazione dei giocatori e la recezione della palla.

Speedball match double.gif

Federazione[modifica | modifica wikitesto]

La Federation International of Speed-Ball (FISB) è stata fondata nel 1984 dai membri di Egitto, Francia e Giappone. Diversi altri stati si sono iscritti alla federazione (USA, Canada, Cina, Austria, Svizzera, Slovenia, Danimarca, ...).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport