Specijalna Antiteroristička Jedinica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
SAJ
Specijalna Antiteroristička Jedinica
Unità speciale anti-terrorismo
SAJ emblem.png SAJ Zastava MUP RS.png
Stemma e bandiera della SAJ
Descrizione generale
Attiva 1978 - in attività
Nazione Serbia Serbia
Servizio Badge of Serbian police.jpg Polizia serba
Tipo Unità speciale
Ruolo Antiterrorismo
Comandanti
Comandante attuale Tenente colonnello Spasoje Vulević

[senza fonte]

Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La Specijalna Antiteroristička Jedinica (SAJ, in serbo cirillico Специјална Aнтитерористичка Jединица, in italiano Unità speciale anti-terrorismo) è un'unità speciale antiterroristica della Polizia serba. Essa è impegnata nelle operazioni e nelle tattiche più complesse atte a combattere il terrorismo.

Fondata il 18 dicembre 1978, è altamente qualificata ed equipaggiata. Risponde agli ordini del direttore della polizia, con l'approvazione del ministro dell'interno.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

La SAJ ha quattro squadre, denominate rispettivamente: A, B, C e D. A e B sono le squadre d'assalto, che si occupano della liberazione di ostaggi, entrano negli aeroplani e negli autobus sequestrati, irrompono negli edifici barricati e arrestano pericolosi individui armati e criminali. C è la squadra logistica e la compongono il gruppo dei tiratori scelti, il gruppo per le immersioni subacquee, il gruppo degli addestratori dei cani di servizio, il gruppo degli ingegneri per le mine terrestri esplosive e il gruppo per gli agenti biologici e chimici. Nell'esecuzione delle operazioni A, B e C svolgono un lavoro coordinato, come un'unica squadra, dove ognuno ha compiti ben definiti. D è la squadra di supporto che protegge le persone e le strutture esposte agli attacchi terroristici. Il supporto logistico è fornito dal gruppo dei medici, dal gruppo per la costruzione e la sperimentazione di armi e munizioni e dai servizi tecnici e di emergenza.

Equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma della SAJ è un'aquila a due teste, simbolo nazionale della Serbia, con una spada che trapassa la testa di un serpente. I membri della SAJ portano questo stemma sui cappelli e sulle maniche delle divise.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]