Transfaunazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Specie traslocata)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La transfaunazione è l'introduzione di una specie in un'area, appartenente politicamente allo stesso paese di provenienza della specie, in cui prima non era presente per motivi biogeografici od ecologici[1].

Rutilus rubilio, specie autoctona
transfaunata nel nord Italia

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Ecologicamente parlando la transfaunazione è un'introduzione di specie aliene dato che all'interno di uno stesso stato possono coesistere faune appartenenti a distretti biogeografici diversi.
Un esempio particolarmente chiarificatore riguarda i pesci d'acqua dolce italiani. In Italia, infatti, si hanno due principali distretti biogeografici a cui appartengono faune ittiche in gran parte diverse, il distretto Padano-Veneto (con pesci del genere Chondrostoma, Ghiozzi padani, triotti, Trote marmorate, ecc.) ed il distretto Tosco-Laziale (popolato da Rovelle, Ghiozzi di ruscello, Trote sarde o "macrostigma", ecc.), le introduzioni effettuate nel corso della seconda metà del '900 per favorire la pesca sportiva e professionale hanno spesso "livellato" queste differenze, infatti, oltre a specie deliberatamente introdotte ove non erano presenti (per esempio il pesce persico nei laghi del Centro Italia o le lasche, le savette ed i pighi nei fiumi di Toscana e Lazio) si sono avute specie immesse per errore assieme a quelle oggetto di ripopolamento come i gobioni nel Centrosud o le rovelle nel Nord.
A volte queste transfaunazioni hanno avuto effetti dannosi come la progressiva rarefazione in quasi tutto il ristretto areale del Ghiozzo di ruscello, scacciato dal più competitivo Ghiozzo padano o la quasi estinzione in natura della Trota sarda a causa delle ripetute immissioni di Trote fario.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ *Zerunian S. Condannati all'estinzione? Biodiversità, biologia, minacce e strategie di conservazione dei Pesci d'acqua dolce indigeni in Italia, Edagricole 2002

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Zerunian S. Condannati all'estinzione? Biodiversità, biologia, minacce e strategie di conservazione dei Pesci d'acqua dolce indigeni in Italia, Edagricole 2002
  • Kottelat M., Freyhof J. Handbook of European Freshwater Fishes, Publications Kottelat, Cornol (CH), 2007

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ecologia e ambiente: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ecologia e ambiente