Sparatutto in prima persona tattico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un momento di Red Orchestra: Ostfront 41-45, esempio di sparatutto in prima persona tattico

Sparatutto in prima persona tattico (in inglese Tactical FPS o First Person Tactical Shooter) è il termine adottato per indicare i videogiochi che generalmente simulano combattimenti basati su tattiche militari realistiche.
Il termine tattico non ha nulla a che vedere con il realismo storico, ovvero dove e quando il gioco è ambientato.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Rispetto ad un classico sparatutto in prima persona, c'è una grande enfasi sul realismo: come cura degli effetti prodotti dalle armi, dal tipo di ambiente di gioco o le capacità dei personaggi, e soprattutto la giocabilità, impostata in tal senso.

Inoltre, il cuore pulsante di un FPS tattico risiede nelle possibilità strategiche e militari che il gameplay permette di effettuare al giocatore. Comandi che permettono di decidere la formazione di battaglia della propria squadra (Cuneo, V,...), di impartire ordini di copertura e supporto, di muovere ogni singolo membro della propria squadra nella posizione desiderata, di far assumere alla propria squadra un atteggiamento d'assalto o stealth.

Queste caratteristiche distinguono il gruppo dei più popolari sparatutto tattici (per citare alcuni esempi: la serie di Brothers in Arms, la serie di Delta Force, Counter-Strike, la serie di SWAT, Tom Clancy's Rainbow Six, Tom Clancy's Ghost Recon, Hidden & Dangerous, Hidden & Dangerous 2, Operation Flashpoint: Cold War Crisis, ArmA 2 e la serie di gears of war) ) da quello degli sparatutto "hollywoodiani", ovvero votati alla spettacolarità delle scene, come la serie Call of Duty o la serie Battlefield.
Questi ultimi, sebbene ambientati in un universo storico realistico, non possono essere considerati tattici poiché non presentano nessuna delle caratteristiche di un FPS tattico precedentemente elencate.

Nei videogiochi multiplayer il termine può assumere significati differenti. Uno sparatutto tattico in multiplayer è focalizzato sulla cooperazione tra i membri di una squadra nel perseguire determinati obiettivi e per questo si distanzia dal vero deathmatch.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi