Spalding (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Spalding
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1876
Fondata da Albert Spalding
Sede principale Stati Uniti Springfield, Massachusetts, Stati Uniti
Settore sport
Prodotti attrezzature sportive
Slogan «True to the game»
Sito web www.spalding.com

Spalding è una azienda di articoli sportivi fondata da Albert Spalding a Chicago nel 1876. È specializzata nella produzione di palloni per vari sport.

È nota in modo particolare per i palloni da pallacanestro. Realizza prodotti anche per baseball, calcio, softball, pallavolo, football americano e golf.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Albert Spalding fondò l'azienda nel 1876.

Nel 1892 la Spalding acquistò Wright & Ditson e AJ Reach, entrambe aziende rivali nella produzione di articoli sportivi.

Spalding divenne una divisione della Russell Corporation dal 2003. L'acquisto dell'azienda non comprese le operazioni di Spalding nel golf, che comprendevano la Top-Flite, Ben Hogan e marchi Strata, che vennero poi acquistati dalla Callaway nello stesso anno.

È leader nella produzione di palloni da basket ed è fornitrice ufficiale della NBA dal 1983. L'azienda fornisce anche il pallone ufficiale della Arena Football League, principale campionato di football a 8 negli Stati Uniti.

È stata una delle prime aziende sportive a far sponsorizzare i suoi prodotti dagli atleti. Il primo sportivo ad essere sponsorizzato dalla Spalding è stato Pancho Gonzales, tennista che firmò un contratto con l'azienda in esclusiva.