Spada del Potere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La spada del potere è una spada leggendaria apparsa inizialmente nella linea di giocattoli dei Masters of the Universe, per poi essere presente anche in tutti gli adattamenti successivi, sia fumettistici, sia animati, e anche nel film dal vivo. Nella forma originale inglese il nome è: The Sword of Power, o anche: Power Sword.

La spada del potere è la più importante arma impugnata dall'eroico He-Man; tuttavia esiste anche un'altra "spada del potere", impugnata dalla sorella di He-Man: She-Ra. Quest'ultima spada leggendaria, differente per aspetto e per poteri magici, porta in italiano lo stesso nome, ma nell'originale inglese si chiama: Sword of Protection.

La spada del potere

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

La spada del potere di He-Man lo ha accompagnato sin dagli inizi, sebbene il suo ruolo fosse inizialmente meno fondamentale che in seguito; è apparsa come giocattolo nelle Action figure del personaggio e nei minicomic (brevi fumetti) allegati; in seguito è apparsa nella breve serie a fumetti DC Comics dedicata ai Masters; poco tempo dopo compare insieme ad He-Man nella serie animata Filmation: He-Man e i dominatori dell'universo, e nella serie derivata: She-Ra, la principessa del potere. Alcuni anni dopo, nel 1987 apparì nel film dal vivo: I dominatori dell'universo, nonché nella successiva serie animata dedicata ai Masters, chiamata He-Man (The New Adventures of He-Man). Infine la spada del potere è ritornata nella serie animata del 2002: He-Man and the Masters of the Universe

Poteri e caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

La spada racchiude tutti i poteri del castello di Grayskull, dove è custodita dalla Maga del castello di Grayskull che la darà al Principe di Eternia Adam. Grazie ai poteri della spada e pronunciando la celeberrima frase "per il potere di Grayskull" il principe Adam sarà in grado di trasformarsi in He-Man, il suo alter ego con una strepitosa forza muscolare, per proteggere il suo pianeta Eternia dal dominio del malvagio Skeletor. Più in avanti si scoprirà l'esistenza di una seconda "spada del potere", che la maga darà ad Adora, la sorella gemella del principe Adam. La spada del potere di Adora si differenzia da quella di Adam per una gemma sulla parte anteriore. Adora con sua spada del potere riesce a trasformarsi in "She ra" e a difendere non il pianeta Eternia ma il pianeta "Eteria", assediato dai malvagi Hords.

Nella serie del 2002 il potere contenuto nella spada è quello di Re Grayskull, antenato di Adam che entra nel giovane trasformandolo in He-Man.[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ He Man and the Masters of the universe, episodio 35
fumetti Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti