Space Quest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Space Quest è una serie di sei avventure grafiche che seguono le vicende dell'inserviente Roger Wilco e della sua compagnia che viaggia nella galassia perseguendo la "verità, la giustizia e i pavimenti realmente puliti".

Inizialmente creato per la Sierra On-Line da Mark Crowe e Scott Murphy (che si definiscono Two Guys from Andromeda), i videogiochi fanno una parodia della fantascienza deridendo saghe come quella di Guerre stellari o di Star Trek e fenomeni culturali come McDonald's o Microsoft. La serie è basata su un senso dell'umorismo graffiante e su delle storie molto alternative. Roger Wilco è un perdente a vita e che riesce periodicamente a salvare l'universo (normalmente per caso) ma che viene costantemente ignorato e anzi viene punito per violazioni minori a degli assurdi regolamenti.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1996 venne annunciato un altro seguito, Space Quest VII: Return to Roman Numerals (ritorno ai numeri romani), ma fu poi annullato.

Sono state inoltre pubblicate le seguenti raccolte:

  • The Space Quest Saga (1993) – Contiene i giochi I (versione VGA), II, III e IV (versione su floppy).
  • The Space Quest Collection (1994) – Rilasciata per il 15º anniversario della Sierra, contiene i giochi I-V più un video con i Two Guys from Andromeda e una storia completa della serie.
  • Roger Wilco Unclogged (1995) – Include la precedente, più alcuni giochi arcade con Roger Wilco e un video comico "Inside Space Quest" video, ma senza il video dei Two Guys
  • Space Quest Collection Series (1996) – Tutti i 6 giochi, più un'anteprima del VII.
  • Space Quest Collection (2006) – Rilasciato dalla Vivendi Universal Games e contiene tutti i 6 giochi (il primo solo in VGA).

Sono stati sviluppati anche giochi amatoriali, quelli completi sono:

Fumetto[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1992 la Adventure Comics pubblicò tre edizioni di un fumetto basato su Space Quest I, intitolato The Adventures of Roger Wilco. La tiratura fu ridotta e oggigiorno quei fumetti sono delle rarità.

SpaceVenture[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 aprile 2012, Mark Crowe e Scott Murphy hanno annunciato di essersi riuniti e di aver iniziato a lavorare ad una nuova avventura ambientata nello spazio[1]. Per tale scopo hanno fondato una nuova compagnia di sviluppo chiamata Guys From Andromeda. È stato quindi lanciato un progetto Kickstarter in modo da raccogliere fondi per lo sviluppo di questo nuovo gioco (o SpaceVenture), che riproporrà tra le altre cose la voce di Gary Owens, narratore in Space Quest IV e 6.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Two Guys from Andromeda have returned!. URL consultato il 14 aprile 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]