Sovrani delle Asturie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lista dei monarchi del Regno delle Asturie. Da questi sovrani, i primi nella penisola iberica a dotarsi del titolo regio, discende l'attuale cronologia dei Re di Spagna.

Lo stesso argomento in dettaglio: Re dei Visigoti.

Principi delle Asturie (718-739)[modifica | modifica wikitesto]

Re delle Asturie (739-925)[modifica | modifica wikitesto]

Alla sua morte, Alfonso III divise il regno tra i suoi figli: Fruela II mantenne il titolo di re delle Asturie ed ebbe la parte centrale del regno, Ordoño II divenne re di Galizia, mentre Garcia I ottenne la corona di León. Alla morte senza eredi del fratello Garcia I nel 914, Ordoño II venne proclamato anche re di León, tuttavia alla sua morte Fruela II spodestò i figli di Ordoño, riunificando per l'ultima volta il Regno delle Asturie. A Fruela II successe il figlio Alfonso con i titoli di re di Galizia e di León e nel territorio originale delle Asturie venne ricostituito l'antico Principato delle Asturie come feudo del Regno di León, e tale rimase sino all'abolizione del Regno nel 1833.

Eredità culturale[modifica | modifica wikitesto]

Nei secoli successivi, i re delle Asturie vennero universalmente riconosciuti come gli iniziatori della Reconquista e i vari regni della penisola iberica, sentendosi diretti eredi di questi sovrani, mantennero la numerazione dei propri sovrani in continuità con quella dei principi e dei re asturiani. Questa tradizione perdura nell'attuale monarchia spagnola.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]