South Bronx

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 40°48′58.36″N 73°55′02.46″W / 40.816211°N 73.91735°W40.816211; -73.91735

The Hub, considerato il centro del South Bronx
La Lorelei Fountain del Parco Joyce Kilmer, di fronte allo Yankee Stadium
Caserma dei vigili del fuoco (NYFD) a Prospect Avenue

Il South Bronx (Sud Bronx) è l'area sud-occidentale del borough del Bronx di New York, negli Stati Uniti. Esso rappresenta uno dei quartieri in cui è suddiviso il Bronx.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Situato a nord di New York, di fronte Rikers Island e al borough del Queens, da cui è diviso dall'East River; il South Bronx non ha dei confini ben delimitati. I quartieri di Tremont, University Heights, Highbridge, Morrisania, Soundview, Hunts Point e Castle Hill, sono normalmente considerati parte di esso.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il South Bronx (nome con valore legale nel corso degli anni sessanta)[senza fonte] era un'area di dimensioni molto ridotte che si estendeva dall'estremità meridionale del borough fino alla 149ª strada.

A causa dell'improvviso incremento demografico ed urbanistico, unito ad una diffusa povertà, il quartiere divenne una delle aree più violente e degradate di New York a cavallo tra gli anni '60 e '70 del XX secolo, tanto da far divenire il toponimo generico "Bronx" (che identifica l'intero borough) come sinonimo di quartiere pericoloso e degradato per antonomasia.[1] Tuttavia, un rinnovamento urbano ed una parziale ripresa dell'area ad inizio anni '80, in cui si sono anche sviluppati i fenomeni artistici del graffitismo, dell'hip hop e della breakdance, hanno migliorato la situazione del quartiere che rimane comunque una delle aree a maggior densità criminale dell'area urbana newyorkese.

Mappa del South Bronx (evidenziato in arancione). In giallo, il resto del Bronx

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In Italia, ad esempio, alcuni quartieri degradati soprattutto di grandi città vengono definiti come "Bronx"

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]