Sotto il vulcano (Litfiba)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sotto il vulcano (singolo))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sotto il vulcano
singolo discografico
ArtistaLitfiba
Pubblicazione1993
Durata4:56
Album di provenienzaTerremoto
Dischi1
Tracce1
GenereRock
EtichettaCGD
ProduttoreAlberto Pirelli
Registrazionesettembre/ottobre 1992
FormatiCD
Litfiba - cronologia
Singolo precedente
(1992)
Singolo successivo
(1993)

Sotto il vulcano è un brano della rockband italiana Litfiba. È il secondo singolo estratto, nel 1993, dall'album Terremoto.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è un omaggio nei confronti della cultura messicana che, come la nostra, è legata al terremoto e al fenomeno del vulcanismo, proprio come nel sud Italia. Parla del lavoro dell’uomo, di come e quanto si voglia costruire una cosa che poi viene distrutta in un attimo. È una canzone in cui la morte è uno degli argomenti principali. La vita e la morte; anche perché il vulcano è simbolicamente un luogo dispensatore di vita e di energia, ma da cui si scatenano anche morte e distruzione.

Titolo[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo deriva dal romanzo di Malcom Lowry, dal quale venne poi tratto un film diretto da John Huston, che inizia appunto con la festa dei morti.

Dedica[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è dedicata al cantante dei Nomadi, Augusto Daolio, perché il giorno in cui i Litfiba la stavano registrando appresero la notizia della sua morte e quindi, suonandola e cantandola avevano la mente e il cuore rivolte a lui.

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Il vulcano messicano Parícutin

Il video fu girato sotto il vulcano messicano Parícutin, in una regione molto selvaggia a nordovest della capitale. Le immagini più suggestive vennero girate di notte, nel capoluogo, Pátzcuaro, durante la festività dei morti. Il “Día de Muertos” è una delle ricorrenze più sentite di tutto il Messico. È un momento speciale, dove le famiglie si incontrano per i loro cari estinti intorno ad ogni tomba, che vengono decorate con luci e offerte di cibo a identificare il forte legame tra morti e vivi. Centinaia di persone danno vita a una fiaccolata, raggiungendo in barca l’isola al centro del lago di Pátzcuaro e risalendo in processione i sentieri fino al cimitero.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  • Sotto il vulcano - 4:49

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock