Sora no woto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Sora no woto
serie TV anime
Titolo orig. ソ・ラ・ノ・ヲ・ト
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Regia Mamoru Kanbe
Sceneggiatura Hiroyuki Yoshino
Character design Mel Kishida
Animazione Toshifumi Akai
Studio
Rete TV Tokyo
1ª TV 5 gennaio 2010 – 22 marzo 2010
Episodi 12 (completa)
Durata ep. 25 min.

Sora no woto (in giapponese ソ・ラ・ノ・ヲ・ト , So Ra No Wo To abbreviato dai fan in Sorawoto ), cioè "Il canto del cielo" è un anime del 2010 trasmesso su Tv Tokyo e prodotto in collaborazione da A-1 Pictures e Aniplex come prototipo del progetto Anime no Chikara (La forza degli anime) che si propone di creare anime con soggetto originale, cioè non tratti da manga, videogiochi o romanzi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia si svolge in un ipotetico futuro ove la gran parte della tecnologia è ormai andata perduta; l'ambientazione è quella di un paese arido e devastato dai conflitti, Helvetia, il cui nome è chiaramente ispirato all'antica denominazione della Svizzera. La serie animata si apre sulla protagonista, Kanata Sorami, arruolatasi nell'esercito con il solo scopo di imparare a suonare la tromba, che raggiunge in treno Seize (visivamente ispirata alla città di Cuenca, in Spagna ), città della frontiera occidentale, ove sorge una fortezza militare con un piccolo drappello di 5 militari, tutte donne, a montare la guardia contro un nemico sconosciuto. Sul villaggio grava altresì un'antica leggenda, secondo la quale moltissimo tempo prima furono proprio 5 ragazze locali ad offrire la loro vita per liberare il paese dalla minaccia di un demone assassino. Ed è in loro onore che viene celebrata "La festa dell'acqua" che si svolge nel villaggio proprio il giorno dell'arrivo di Kanata. A testimonianza del passato, nella fortezza di Seize viene conservato un antico manufatto prodotto dalla tecnologia ormai perduta: il "Take Mizakuchi", una specie di gigantesco robot ora non più funzionante che si sta cercando inutilmente di riparare ma che sembra manifestare una qualche reazione quando viene eseguita la melodia Amazing Grace.

I protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Sorami Kanata(空深 彼方, Sorami Kanata, cielo profondo)

Doppiatore: Hisako Kanemoto

È la protagonista della serie; ha 15 anni e, da quando piccolissima rimase orfana e fu confortata da un' ufficiale donna che suonava la tromba, coltiva un intenso desiderio di imparare a suonare questo strumento.Decide dunque di arruolarsi nell'esercito, unico luogo dove è possibile avere lezioni di musica gratuite. I risultati iniziali sono sconfortanti, ma Kanata possiede l'orecchio assoluto, cioè la capacità di comprendere immediatamente, anche dopo un solo ascolto, quale nota viene prodotta.

Rio Kazumiya (和宮 梨旺, Kazumiya Rio)

Doppiatore: Yu Kobayashi

Ha 17 anni ed è il sergente maggiore addetto al radiotelefono; si occupa anche di segnalare a tutto il villaggio il momento del risveglio e quello del riposo, suonando la tromba dall'alto della fortezza; diventerà dunque la maestra di musica di Kanata.

Kureha Suminoya: (墨埜谷 暮羽, Suminoya Kureha?)

Doppiatore: Eri Kitamura

Ha 14 anni, è il cannoniere della compagnia, di cui è un membro da anni. Vista la sua esperienza nel gruppo, all'inizio si presenterà come il classico tipo "Tsundere" in quanto rivale di Kanata con cui si contende l'attenzione di Rio.


Noel Kannagi (寒凪 乃絵留, Kannagi Noeru)

Doppiatore: Aoi Yūka

Ha 15 anni ed è l'autista ed il meccanico della compagnia; è un tipo silenzioso e introverso che tende sempre ad addormentarsi nei momenti più impensati; si dedica assiduamente alla riparazione del Take Mikazuchi.

Felicia Heidemann (フィリシア・ハイデマン, Firishia Haideman)

Doppiatore: Aya Endō

Ha 18 anni, è il comandante del plotone 1211 ed è in grado di pilotare un carro armato. Amichevole e quasi materna con i sottoposti, che insiste a chiamare per nome, non esita neppure a svolgere, a turno, i lavori più umili. Ha un vecchio rapporto di amicizia e complicità con Rio.

Yumina(ユミナ?)

Doppiatore: Misato Fukuen

È una specie di sacerdotessa della chiesa locale: nonostante i suoi 16 anni, ha vaste conoscenze mediche e si occupa dei bambini dell'orfanotrofio.

Klaus(クラウス, Kurausu?)

Doppiatore: Unshō Ishizuka

Ha 51 anni, ed è l'ufficiale che regolarmente si occupa di recapitare lettere e provviste al plotone 1211. Da quando si perse nel deserto, anni prima e riuscì a sopravvivere, è soprannominato "Il lupo del deserto" o "Klaus dei miracoli".

Naomi (ナオミ?)

Doppiatore: Mayuno Yasukawa

Ha 42 anni, è titolare di un negozio di vetro artistico in città, spesso però accompagna il plotone 1211 in missioni di dubbia legalità.

Mishio (ミシオ?) e Seiya (セイヤ?)

Doppiatore: Mayuko Takahashi e Mana Hirata

Rispettivamente 7 e 6 anni, sono due degli orfani di cui Yumina si prende cura; lei è allegra ed estroversa, Seiya, invece, cova un profondo risntimento verso i militari poiché i suoi genitori sono stati uccisi in guerra.

Shuko (シュコ?)

Un assiolo faccia bianca di Temminck, che i membri del plotone 1211 decidono di prendere come loro mascotte dopo averlo ritrovato sperduto e affamato all'interno della fortezza nel II episodio. Per l'esercito di Seize, infatti, questa specie di gufo è quasi un animale simbolo e la sua effigie è riprodotta sulla bandiera e sulle uniformi. Poco prima della messa in onda dell'anime, le particolari tecniche di difesa di questo rapace sono state oggetto di un documentario trasmesso dalla tv giapponese e poi reso famosissimo in tutto il mondo grazie al suo caricamento su YouTube.[senza fonte]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

L'opening della serie è intitolata Hikari no Senritsu (光の旋律) ( La leggenda della luce ) ed è cantata dal gruppo tutto femminile delle Kalafina, di cui fa parte anche Yuki Kajiura, autrice delle colonne sonore di Pandora Hearts e Tsubasa Reservoir Chronicle. Particolarità della sigla di testa è quella di presentare le protagoniste in pose artistiche tratte da quadri di Klimt.

L'ending è intitolata Girls, Be Ambitious e viene interpretata da Haruka Tomatsu.

La colonna sonora di Sora no woto è stata composta da Michiru Ōshima.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga