Sony Ericsson W995

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sony Ericsson W995
Sony Ericsson W995.jpg
Caratteristiche tecniche
Produttore Sony Ericsson
Tipo Slider
Reti QuadBand GSM/GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA
Connettività USB 2.0, Bluetooth 2.0, Wi-Fi, aGPS, DLNA
Disponibilità 27 maggio 2009
Videocamera 8.1 megapixel, autofocus, flash LED
Multimedia Walkman player 4.0, Music DJ, TrackID, SenseMe, PictBridge, Photo DJ, Video DJ, Shake Control, accelerometro integrato
Memoria 118 Mb interna, espandibile fino a 16 Gb con Memory Stick Micro (Sony M2)
Schermo TFT 2,6", 240 x 320 pixel, 262.144 colori
Dimensioni 97 x 49 x 15 mm
Peso 113 g.
Predecessore Sony Ericsson W910i
 

Il terminale W995 è uno slide phone creato dalla casa nippo-svedese Sony Ericsson e appartenente alla serie di telefoni musicali Walkman. Nel 2009 ha vinto il premio EISA Award 2009/2010 (European Imaging & Sound Association) come "Miglior telefono musicale europeo" [1], e quindi rappresenta il modello di spicco di Sony Ericsson nella categoria Walkman. Le sue caratteristiche multimediali avanzate lo portano ad essere il diretto avversario di Nokia N86 8MP.

Aspetto e materiali[modifica | modifica wikitesto]

W995 è ben assemblato, grazie anche alla rigidezza e alla qualità dell'alluminio satinato che riveste gran parte della scocca anteriore e posteriore. La tastiera è ben fatta, e i tasti, anch'essi ben realizzati (anche se è evidente la somiglianza con Nokia N86 8MP), hanno un look lucido e un'ottima retroilluminazione a led di colore bianco. I tasti sullo slide sono i tipici degli ultimi smartphone. Lo slide è realizzato quasi interamente con alluminio satinato e non presenta alcun tipo di gioco, a testimonianza di un ottimo assemblaggio; sempre sullo slide, sulla parte superiore troviamo la fotocamera per le videochiamate e il sensore per la luminosità ambientale (molto sensibile). Sul retro del terminale troviamo il coperchio del vano batteria anch'esso in alluminio satinato, un supporto apribile cromato per consentire all'utente di vedere filmati con il telefono inclinato (un po' come su Nokia N96 e Nokia N86 8MP), e la fotocamera con flash led. Superiormente troviamo l'altoparlante principale, mentre inferiormente troviamo quello per l'effetto stereo; entrambi sono arricchiti da una cornice cromata ben realizzata. I colori disponibili per W995 sono Progressive Black, Cosmic Silver, Energetic Red.

Specifiche e funzionalità[modifica | modifica wikitesto]

W995 è uno Walkman Phone e, come da tradizione Sony Ericsson, ci offre straordinarie capacità audio e musicali: oltre al lettore musicale Walkman (versione 4, cioè l'ultima rilasciata dalla casa), da notare sono gli altoparlanti, che hanno un volume alto e una qualità audio cristallina, grazie anche alla tecnologia Clear Bass di Sony. Inoltre, la presenza di applicazioni come TrackID e Music DJ arricchiscono la dotazione musicale del device. Un altro pezzo forte del terminale è la fotocamera, con ben 8.1 megapixels, autofocus, flash led e molte delle funzionalità tipiche della serie Cyber-Shot di Sony Ericsson, come il rilevamento dei sorrisi. Il display da 2,6 pollici, ben illuminato e definito, ci consente di vedere filmati e interi film senza alcun tipo di problema. W995 è dotato anche di accelerometro, utilizzato per l'orientamento nella visualizzazione di fotografie e immagini, nel lettore musicale Walkman, e anche nei numerosi giochi preinstallati, come Bowling e NitroStreet Racing. La connettività è anch'essa ai massimi livelli: aGPS (antenna GPS assistita, per un rapido aggancio del segnale), Wi-Fi, Bluetooth ad alta velocità (con la possibilità di connettersi anche con altri apparecchi che supportano tale connessione, come ad esempio televisori e impianti audio di ultima generazione). L'antenna GPS è poi affiancata da ottimi software per la navigazione già preinstallati (e non in versione demo), come Wayfinder Navigator e Google Maps. Inoltre il terminale è dotato di nuovi software come PlayNow, SenseMe e MediaGo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sony Ericsson W995 si è aggiudicato il premio di “Migliore Music Phone 2009”

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]