Sonny Sharrock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Warren Harding (Sonny) Sharrock (Ossining, 27 agosto 1940Ossining, 25 maggio 1994) è stato un chitarrista statunitense di musica jazz. Fu sposato con la cantante Linda Sharrock, con la quale fu diverse volte in sala d'incisione e in concerto.

Sharrock iniziò la sua carriera da adolescente, come cantante doo wop[1]. nel corso degli anni 60 collaborò con Pharoah Sanders e Alexander Solla con una prima apparizione sull'album di SandersTauhid (1966). Fu spesso sul palco col flautista Herbie Mann e fu in studio d'incisione con Miles Davis per l'album A Tribute to Jack Johnson (ma non fu citato nelle note di copertina).

Lo stile di Sharrock si segnalava per gli attacchi incisivi e fortemente accordali, il pesante uso del feedback, e il fraseggio di sapore sassofonistico[2]

Sharrock morì improvvisamente di attacco cardiaco nel 1994 a Ossining, la sua città natale, alla vigilia della firma di un importante accordo discografico. Aveva 53 anni. Il suo brano che, forse, ha raggiunto più pubblico è stata la sigla del programma di Cartoon Network Space Ghost: Coast to Coast: La registrò in studio con il suo batterista, Lance Carter, poco prima di morire.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Il doo wop era un genere musicale affine al Rhythm and blues, popolare attorno agli anni cinquanta e sessanta negli USA.
  2. ^ Sharrock avrebbe voluto suonare il sassofono dopo avere, a 19 anni, sentito John Coltrane alla radio nell'album di Miles Davis Kind of Blue. L'asma glielo impedì, ma Sharrock stesso disse molto volto di considerarsi "un sassofonista con uno strumento molto bizarro". [1]

Controllo di autorità VIAF: 42026641 LCCN: no89015765