Sonja Rostova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sonja Rostova
SagaGuerra e pace
Lingua orig.Russo
AutoreLev Tolstoj
Interpretata da
Caratteristiche immaginarie
Nome completoSonja Aleksandrovna Rostova
SessoFemmina
Etniarussa

Sonja Aleksandrovna Rostova (in russo Соня Александровна Ростова?) è un personaggio del romanzo Guerra e pace di Lev Tolstoj.

Ruolo nella storia[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio della vicenda Sonja è una giovane di 15 anni, orfana e nipote del conte e della contessa Rostov. È innamorata di suo cugino Nikolaj, il quale inizialmente contraccambia, anche se la madre di quest'ultimo non approva ciò poiché Sonya non ha mezzi finanziari per il suo supporto. Prima che Nikolaj parta per la guerra si giurano eterno amore.

In seguito Nikolaj ritorna con Dolochov, un compagno conosciuto in guerra. Dolochov è attratto da Sonja, tanto che le chiede di sposarlo ma, nonostante la contessa inciti la giovane ad accettare, lei rifiuta.

Quando Nikolaj si innamora della principessa Mar'ja Bolkonskaja, Sonja è profondamente ferita, nonostante sappia che è l'unica soluzione per ristabilizzare la situazione economica dei Rostov. Successivamente le viene offerto un posto nella nuova casa di Nikolaj dove può prendersi cura dei suoi bambini. Così Sonja si rassegna sacrificandosi per la felicità non solo di Nikolaj ma di tutta la famiglia.

Compare nei seguenti film tratti dal romanzo:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura