Sonic 3D: Flickies' Island

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sonic 3D Blast)
Sonic 3D: Flickies' Island
Sviluppo Traveller's Tales, SEGA[1][2]
Pubblicazione SEGA
Data di pubblicazione Sega Mega Drive:
Flags of Canada and the United States.svg 30 novembre 1996
Zona PAL 5 novembre 1996
Corea del Sud 1996

Sega Saturn:
Giappone 14 ottobre 1999
Flags of Canada and the United States.svg 30 novembre 1996
Zona PAL 13 febbraio 1997
Windows:
Flags of Canada and the United States.svg 25 settembre 1997
Zona PAL 30 settembre 1997
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 2005
Nuova Zelanda 2005
Virtual Console:
Giappone 16 ottobre 2007
Flags of Canada and the United States.svg 19 novembre 2007
Zona PAL 2 novembre 2007
Steam:
Flags of Canada and the United States.svg 1 giugno 2010
Zona PAL 1 giugno 2010

Genere Piattaforme
Tema Fantascienza
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Sega Mega Drive, Sega Saturn, Microsoft Windows, GameCube, PlayStation 2, Xbox, PlayStation 3, Xbox 360
Distribuzione digitale Virtual Console, Steam
Supporto Cartuccia, CD-ROM, DVD-ROM, Blu-ray Disc, Download
Fascia di età ESRB: Everyone
PEGI: 3+
ELSPA: 3+ OK
OFLC: G
CERO: A
GRB: All
Periferiche di input Gamepad, Joystick, Tastiera

Sonic 3D oppure Sonic 3D: Flickies' Island (in Europa, Australia e Nuova Zelanda) anche conosciuto come Sonic 3D Blast in America ed in Giappone, è un videogioco a piattaforme isometrico della serie Sonic the Hedgehog.

Sonic 3D è stato sviluppato nel Regno Unito dalla Traveller's Tales e venne pubblicato da SEGA. La versione Giapponese fu un'esclusiva per Sega Saturn. La versione Mega Drive venne rilasciata per il servizio Wii Virtual Console nel tardo 2007 nel mercato Europeo e Giapponese. In Nord America venne rilasciato il 19 novembre 2007. La versione PC, basata sull'incarnazione Saturn del gioco, utilizza il titolo interno Sonic 3D Blast: Flickies' Island.

Archie Comics ha rilasciato un adattamento del gioco in 48 pagine di uno speciale, quest'adattamento venne pubblicato nel gennaio 1997. Un'altra adattamento compare dal numero 104 fino al numero 106 nel fumetto Sonic the Comic.

Il titolo Americano del gioco, Sonic 3D Blast, non va confuso con il gioco Sonic Blast per Sega Game Gear.

Storia dei rilasci e le versioni[modifica | modifica sorgente]

In aggiunta alla versione originale per Mega Drive, Sonic 3D diventò disponibile anche per Sega Saturn per coprire la cancellazione di Sonic X-treme. Questo gioco venne importato sette settimane dopo lo sviluppo della versione Mega Drive. Il gioco vanta dell'alta qualità della grafica (incluso un vero livello speciale in 3D, considerato da molti fan come il miglior livello speciale di tutta la storia di Sonic). Tutte le tracce musicali vennero importate su un CD composto da Richard Jacques (che in seguito produsse le tracce musicali di Sonic R). Una versione Europea venne rilasciata a febbraio del 1997.

Nel settembre 1997, venne rilasciata un'importazione della versione Saturn per PC in Europa ed in Nord America. Quest'importazione vantava della presenza dei video e delle tracce musicali originali, inoltre il gioco possedeva un'opzione aggiuntiva che permetteva di salvare il gioco. Alcuni effetti presenti nella versione Saturn (come la nebbia a Rusty Ruins) vennero ricreati in maniera carente. Anche il livello speciale era meno impressionante dato che mischiava gli sprite 2D della versione Mega Drive con le basi della versione Saturn. La versione Saturn venne rilasciata in Giappone il 14 ottobre 1999, la stessa data in cui venne rilasciato Sonic Adventure International. Questo rilascio fu notabile data la presenza dell'artwork stilizzato di Sonic classico. Il resto del gioco rimane uguale a quello delle altre versioni eccetto per i tempi di caricamento che sono minori.

Venne rilasciata solo una versione per Mega Drive, con l'unica differenza del titolo del gioco, dipendente se si stava giocando su una console PAL oppure NTSC. Per le regioni PAL, il titolo è Sonic 3D: Flickies' Island e per le regioni NTSC il titolo è Sonic 3D Blast. Questo cambiamento di titolo provocò un problema quando la versione per Mega Drive venne rilasciata in Sonic Mega Collection. Questo problema fu quello che il gioco manteneva il titolo di Sonic 3D Blast se giocato sia su un sistema PAL 60 sia su un sistema NTSC-J.

Anche se la versione PC venne intitolata con titoli diversi a seconda della regione, l'esecutivo del gioco venne chiamato Sonic 3D Blast: Flickies' Island, una combinazione di entrambi i nomi. Si può anche notare che la combinazione dei nomi è stata usata raramente nella serie, infatti la maggior parte delle volte i fan decidono quale dei nomi preferiscono. In più, Sonic 3D: Flickies' Island è stato il titolo utilizzato per la versione Giapponese per Saturn, anche se nella versione Giapponese di Sonic Mega Collection, il gioco viene chiamato ancora una volta Sonic 3D Blast.

Nell'ottobre 2006, un prototipo completo al 95 percento venne rilasciato su Internet[3].

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il Dr. Robotnik ha scoperto diversi uccelli strani chiamati Flickies e che risiedono in un'isola nell'oceano. Scopre che sono nativi di una dimensione differente e che possono viaggiare tra i mondi grazie ai larghi Rings. Dopodiché, il Dottore decide di tramutarli tutti in robot per aiutarlo a cercare i Chaos Emeralds. Un giorno, Sonic visita l'isola del Flickies e vede che cosa ha fatto Robotnik con gli uccelli. Naturalmente decide di liberare i Flickies e di fermare Robotnik nella sua ricerca degli smeraldi.

Zone[modifica | modifica sorgente]

Sonic 3D include sette zone principale più un livello del boss finale. In ordine, i livelli sono:

  • Green Groove Zone, un paradiso tropicale a scacchi basato su Green Hill Zone.
  • Rusty Ruin Zone, i resti di un'antica civiltà venuti fuori dal letto del mare a causa di Robotnik.
  • Spring Stadium Zone, una zona con grande presenza di palloncini e trappole.
  • Diamond Dust Zone, le piste frigide delle montagne delle isole dei Flickies.
  • Volcano Valley Zone, un vulcano attivo.
  • Gene Gadget Zone, laboratorio di ricerca genetica di Robotnik.
  • Panic Puppet Zone, una fortezza fortificata al centro della base di Robotnik.
  • Final Fight, un luogo d'acciaio vicino a Panic Puppet.

Musica e audio[modifica | modifica sorgente]

La maggior parte delle tracce musicali provenienti dalla versione Mega Drive vennero riutilizzate in Sonic Adventure. Questa non è una coincidenza, infatti Jun Senoue lavorò alla musica di entrambi i giochi. Richard Jacques lavorò per le versione Saturn e PC. La maggior parte dei temi usati nella versione Mega Drive provengono da Sonic the Hedgehog 3 e Sonic & Knuckles. La musica del Game Over è stata utilizzata anche in Sonic Pocket Adventure. Una versione di Panic Puppet Zone venne utilizzata nei giochi Shadow the Hedgehog (GameCube, PlayStation 2 e Xbox) e Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura (Nintendo DS). Nascosti nei dati della cartuccia vi è la traccia musicale proveniente dai livelli speciali di Sonic 3. Anche questa musica venne composta da Jun Senoue. Dato che le versioni Saturn e PC del gioco utilizzano il Red Book audio, le loro tracce musicali possono essere riprodotte su un lettore CD. La versione Saturn include anche un tema musicale, "You're My Hero", composto da Richard Jacques e cantata da Debbie Morris. Questa canzone si può sentire durante i crediti finali del gioco.

Il gioco[modifica | modifica sorgente]

Il gioco è giocato da un punto di vista isometrico in un ambiente 2D che utilizza sprites 3D. Sonic deve collezionare Flickies e portarli nel Ring del teletrasporto per avanzare alla zona successiva. Ogni zona include due atti regolari e uno contro un boss. Vi sono 10 o 15 Flickies in ogni zona negli atti regolari eccetto in Panic Puppet. Nel terzo atto, il giocatore dovrà confrontarsi contro il Dr. Robotnik in una delle sue macchine.

Chaos Emeralds[modifica | modifica sorgente]

I Chaos Emeralds che si possono vedere nella versione Mega Drive sono smeraldi tagliati invece di smeraldi brillanti (questa è una coincidenza, infatti i Sol Emeralds provenienti dai giochi Sonic Rush sono smeraldi tagliati). Per teletrasportarsi in un livello bonus, il giocatore deve provare a cercare un Chaos Emerald da Knuckles o da Tails che si possono trovare nei livelli regolari. Il giocatore deve avere 50 Rings o di più e deve portarli a Tails oppure a Knuckles. A questo punto, i Rings del giocatore verranno assorbiti ed il giocatore verrà teletrasportato nel livello del Chaos Emerald.

Vi sono tre versioni differenti dei livelli bonus.

  • Sega Mega Drive: Sonic deve correre giù da un ponte, collezionando Ring ed evitando le bombe,
  • Sega Saturn: Sonic deve correre in un tubo tridimensionale dove compaiono Rings e bombe. Il giocatore deve collezionare abbastanza Rings per poter arrivare alla fine del livello.
  • PC: Sonic deve correre su un tubo simile a quello di Sonic the Hedgehog 2.

Tipi di Flickies[modifica | modifica sorgente]

I Flickies che Sonic salva in ogni livello sono di quattro colori differenti. ogni colore ha la sua personalità:

  • I Flickies Blu fanno fatica a trovare Sonic. Se non lo trovano, voleranno via formano un cerchio, che faciliterà il loro ritrovo.
  • I Flickies Rosa sono come quelli blu ma volano attorno a grandi cerchi se non riescono a trovare Sonic. Nel livello Volcano Valley Zone nella versione Mega Drive, i Flickies rosa sono rimpiazzati da Flickies arancioni, probabilmente a causa dei limiti della paletta dei colori.
  • I Flickies Rossi possono trovare Sonic senza problemi. Il loro raggio di azione è limitato ma possono saltare veramente in alto e possono rivelarsi difficile da catturare.
  • I Flickies Verdi non sono interessati a trovare Sonic, alcune volte cercano di evitare Sonic.

Boss[modifica | modifica sorgente]

Nel terzo atto di ogni zona, Sonic incontrerà il Dr. Robotnik in una delle sue macchine, che richiederanno diversi numeri di colpi per sconfiggerlo.

  • Eggmobile (portatore della palla con spuntoni) (Green Groove)
  • Eggmobile (armata) (Rusty Ruin)
  • Eggmobile (mani con spuntoni) (Spring Stadium)
  • Eggmobile (macchina che permette di congelare) (Diamond Dust)
  • Eggmobile (macchina di lava) (Volcano Valley)
  • Eggmobile (multipurpose arm weapon) (Panic Puppet)
  • Final Fight (se sono stati raccolti tutti i Chaos Emeralds)

Critica[modifica | modifica sorgente]

Sonic 3D ha avuto diverse recensioni negative. IGN ha criticato il gioco per la povertà dei controlli in congiunzione con il punto di vista isometrico ed il cambiamento dal precedente stile di gioco. In più, IGN ha affermato che non si poteva negare la ripetitività del gioco e che il senso della velocità e dell'azione intensa degna del nome di Sonic è considerata completamente assente. IGN ritiene anche che la velocità di Sonic è stata rimpiazzata con un gioco di ricerca lento. GameSpot ha parlato in modo abbastanza positivo del gioco, lodando la grafica, le tracce musicali e le battaglie contro i boss. Tuttavia, GameSpot ha affermato che nel tempo impiegato per raggiungere il nemico finale, il giocatore si può annoiare velocemente. Infine GameSpot ha ritenuto che se il gioco avesse avuto più nemici ed il gioco fosse stato più veloce, questo gioco sarebbe diventato degno del nome della serie. Entertainment Weekly disprezzò di più la versione per Saturn invece che quella per Mega Drive, infatti confermò che il gioco era considerato perfetto per le console con gli standard a 16-bit mentre venne a perdere valore per il Saturn, dove i giochi erano a 32-bit e la grafica doveva essere più sofisticata ed essere in un vero e proprio 3D.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Questo è il secondo gioco in cui i calzini di Knuckles sono del colore sbagliato, infatti sono blu invece di verdi. Il primo gioco in cui si può vedere un errore simile è in Sonic 3 & Knuckles dove sono di color giallo quando non si sta giocando con Knuckles.
  • Nei ristoranti fast food, copie di questo gioco venivano distribuite come regali nei kids' meals prima del rilascio di Sonic Adventure.
  • Il nome dei livelli in questo gioco sono tutte allitterazioni come nei livelli di Sonic CD.
  • La musica del primo atto di Panic Puppet Zone nella versione Mega Drive è stata remixata in Sonic Adventure nel livello Twinkle Park, il primo atto di Green Groove Zone è stato remixato per l'aria in Windy Valley, la musica dei livelli bonus è stata riutilizzata in una forma rallentata nel primo livello di Windy Valley, "Windy Hill", prima del tornado, la musica di Diamond Dust è stata riutilizzata in Sonic Chronicles.
  • Questo è il secondo gioco in cui collezionando tutti i Chaos Emeralds non si ottiene Super Sonic.
  • Questo è stato l'ultimo gioco di Sonic per Mega Drive.
  • Questo gioco è stato il primo ad essere sviluppato da Travellers Tales, in seguito Travellers Tales ritornerà per lo sviluppo di Sonic R.
  • Una delle animazioni di attesa di Sonic in questo gioco compaiono in Sonic Generations come una delle animazioni d'attesa di Classic Sonic.
  • La musica del livello Diamond Dust Zone (versione Mega Drive) ricompare in Sonic Generations come traccia musicale sbloccabile.
  • Una traccia musicale non utilizzata di Sonic 3D è stata riutilizzata come tema musicale dei boss in Sonic the Hedgehog 4: Episodio I.
  • La versione Giapponese su Sega Saturn è più veloce nei tempi di caricamento ma non ha la possibilità di saltare le scene.
  • La versione Giapponese ha avuto un'esclusiva per il Saturn, la versione Mega Drive del gioco compare più tardi in Sonic Mega Collection.
  • Nel secondo atto di Panic Puppet Zone, la musica assomiglia ad un remix della battaglia contro i boss provenienti dai giochi Sonic the Hedgehog 3 e Sonic & Knuckles.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Secrets of Sonic Team
  2. ^ Gamasutra - Playing Catch Up: Traveller's Tales' Jon Burton
  3. ^ Sonic 3D (cartridge prototype) - Sonic Retro

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi