Sonia Masini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sonia Masini
Sonia Masini a Bruxelles

Presidente della Provincia di Reggio nell'Emilia
Durata mandato13 giugno 2004 –
10 ottobre 2014
PredecessoreRoberto Ruini
SuccessoreGiammaria Manghi

Sindaco di Ramiseto
Durata mandato25 luglio 1985 –
24 aprile 1995
PredecessoreNello Lusoli
SuccessoreFrancesco Zambonini

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico
UniversitàUniversità di Parma

Sonia Masini (Ramiseto, 4 maggio 1953) è una politica italiana. Si occupa di servizi, impresa e politica ed è stata la Presidente della provincia di Reggio Emilia dal 13 giugno 2004 al 10 ottobre 2014.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha frequentato le scuole superiori (Istituto Magistrale) a Castelnovo ne' Monti e successivamente si è iscritta alla facoltà di Magistero presso l'Università di Parma (oggi Lettere e Filosofia), dove ha superato tutti gli esami.

Ha iniziato a lavorare a 18 anni, appena diplomata, ed è stata assunta come educatrice presso la Provincia di Reggio Emilia. Ha operato nell'ambito dell'educazione, della riabilitazione e dell'inserimento scolastico di bambini diversamente abili.

Dopo essere stata assunta in pianta organica, si è licenziata per svolgere un'esperienza nel movimento delle donne. Successivamente, attraverso un concorso pubblico, è divenuta operatore culturale e si è occupata di organizzazione di eventi, storia e cultura popolare.

È stata sindaco del suo comune di origine a Ramiseto dal 25 luglio 1985 al 24 aprile 1995 e, successivamente, è rientrata in Provincia come amministratrice, Vicepresidente. È poi stata eletta Presidente (con il 67,7% dei voti), carica che ha ricoperto dal 2004 fino al 2014. Nel periodo della sua Presidenza l'ente ha mantenuto il pareggio di bilancio effettuando tagli consistenti alla spesa corrente e privilegiando gli investimenti.

Ha sostenuto, con atti amministrativi, iniziative e raccolta di firme, la riforma dell'organizzazione dello Stato e la possibilità di aggregare in modo nuovo i territori per renderli più competitivi e favorire economie di scala.

Dal 2005 al 2014 ha partecipato alla vita delle istituzioni europee: eletta al Comitato delle Regioni, ha collaborato con la commissione ed il parlamento europeo. Ha partecipato al dibattito e alla formazione di pareri sull'economia ed il sostegno alle imprese, l'agricoltura e la salubrità, tutela e promozione dei prodotti italiani, la salvaguardia dell'ambiente, il ciclo virtuoso nella raccolta e smaltimento dei rifiuti, le politiche energetiche, la ricerca e l'innovazione. Si è occupata in particolare, nell'ambito dell'attuazione della Strategia di Lisbona e della costruzione della nuova Europa, dei diritti di cittadinanza. È stata relatrice di diversi pareri per la Commissione europea, ha partecipato a workshop e seminari in diverse città europee sull'integrazione, i diritti dei bambini e delle donne. Ha anche collaborato con l'Agenzia per i diritti di Vienna.

È stata coordinatrice della delegazione italiana al Comitato delle Regioni, vice presidente della commissione Civex (diritti) e componente della commissione Ecos (economia, sociale) e del Bureau, coordinamento del Comitato delle regioni, dove ha assunto iniziative per favorire la semplificazione burocratica.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Predecessore Sindaco di Ramiseto Successore
Nello Lusoli 25 luglio 1985 - 24 aprile 1995 Francesco Zambonini
Predecessore Presidente della Provincia di Reggio Emilia Successore
Roberto Ruini 13 giugno 2004 - 10 ottobre 2014 Giammaria Manghi
Controllo di autoritàVIAF (EN2297155191925882440002 · WorldCat Identities (ENviaf-2297155191925882440002