Somos tú y yo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Somos tú y yo
PaeseVenezuela, Stati Uniti d'America
Anno2007-2008
Formatoserial TV
Generecommedia drammatica, musicale, dramma adolescenziale
Stagioni2
Puntate145
Durata45 min (puntata)
Lingua originalespagnolo
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreVladimir Pérez
RegiaEduardo Antonio Pérez
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaEnrique Ginez
MusicheDaniel Espinoza, Kaihiamaru Martinez, Carlos Vielma
ProduttoreRock Díaz, Celine Marino, Oswaldo Sanchez
Produttore esecutivoMaría Beatriz Padrón
Casa di produzioneVenevisión Internacional Productions
Turner Broadcasting System[1]
Prima visione
Prima TV originale
Dal25 giugno 2007
Al13 novembre 2008
Rete televisivaVenevisión
Boomerang
Prima TV in italiano
Dall'8 marzo 2015
All'8 novembre 2016
Rete televisivaRai Gulp
Rai 2
Opere audiovisive correlate
Spin-offNon può essere!

Somos tú y yo è una telenovela venezuelana e statunitense per adolescenti e ragazzi,[2] trasmessa per la prima volta nel 2007 su Boomerang e dalla rete free to air Venevisión.[3]

Ideata da Vladimir Perez,[2] la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, andata in onda nel 2008,[4] e una terza, con uno spin-off della serie, Somos tú y yo: un nuevo dia.[5] È stata tradotta in 15 lingue e trasmessa in 150 paesi.[6] In Italia viene trasmessa dall'8 marzo del 2015 su Rai Gulp[7] e in replica notturna su Rai 2.

A luglio 2009 è stata annunciata la produzione di uno spin-off di 50 episodi, intitolato Non può essere!,[8] che è stato trasmesso a partire dal 2010.[9]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sheryl Sánchez e Victor Rodríguez frequentano "L'accademia di Musica e Talento", una scuola specializzata in arte e spettacolo di Caracas, Venezuela. Entrambi sono cantanti e si inseriscono in un progetto musicale molto ambizioso. Tra di loro nasce una profonda amicizia, ma dovranno affrontare anche grandi rivalità e gelosie all'interno del collegio. Tra gli studenti, tutti ugualmente ambiziosi e talentuosi, si scatena una forte competitività per raggiungere il sogno che li accomuna: distinguersi dagli altri e arrivare al successo.

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Victor arriva a Caracas da Valencia, incontra Sheryl e tra i due è subito "colpo di fulmine". Victor va ad abitare a casa dei suoi cugini Jorge e Nicolas con la madre Monica. Jorge è interessato a Yuvana e Nicolas a Rosie. Prima di entrare all"Accademia di Musica e Talento", una scuola (di proprietà di Magaly, la zia di Victor) per giovani cantanti, conosce Rosmery che s'innamora di lui a prima vista.

Rosmery è la fidanzata di Arán, un ragazzo molto attraente, che è interessato a tutte le ragazze e specialmente a Sheryl: anche se è il fidanzato di Rosmery fa di tutto per conquistarla, visto che è l'unica ragazza che non lo vuole. Rosmery è la leader del gruppo delle ragazze più popolari, insieme ad Oriana e a Rosangela, le sue due migliori amiche. Rosmery è la ragazza più popolare dell'accademia, è perfida, snob e superficiale. Ama il ballo e in amore è rivale di Sheryl.

Arán è il capitano della squadra di baseball, formata dal suo migliore amico Hendrick e da Jorge, Ricky e Luciano. Victor vuole stare con Sheryl perché perdutamente innamorato di lei. Arán e Rosmery si uniscono per separare Victor e Sheryl, dato che sono entrambi interessati a loro. Le cose si complicano quando Kelly, l'ex di Valencia di Victor, arriva a Caracas con l'intento di rimettersi con lui, ma alla fine si mette con Jorge, il cugino di Victor, relazione che avrà dei problemi a causa della severità del padre di Kelly e di Adriana, l'ex fidanzata di Jorge con l'aiuto di sua sorella Nathaly farà tutto il possibile per rimettersi con lui e separarli.

Intanto Nathaly s'innamora di Hendrick e rende la vita impossibile ad Oriana, la fidanzata di Hendrick, pur di farle capire che la loro relazione non va bene. I problemi aumentano pure per Sheryl, quando Yuvana s'interessa a Victor e ancora di più quando Claudia, la cugina di Sheryl, che è perdutamente innamorata di Arán, si accorge che lui fa il filo a lei e, sentendosi inferiore a lei per il suo talento musicale che le ha fatto ottenere tutto ciò che vuole, si unisce ad Ana Karina per boicottare lo show di Yuvana e far prendere la colpa a Sheryl.

Claudia e Ricky sono molto amici e hanno la stessa passione per la musica, Ricky è innamorato di Oriana e passa il tempo componendole canzoni anche se lei adora il suo fidanzato Hendrick, ma si lasciano perché Oriana è troppo possessiva con lui. Dopo aver passato varie vicende, Victor e Sheryl si fidanzano per affrontare i problemi insieme. Nell'ultima puntata Arán chiede a Rosmery se il loro destino è quello di stare insieme, mentre Ricky si mette con Oriana, Hendrick con Yuvana, e Jorge ritorna insieme a Kelly.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

L'ambientazione della serie si sposta sull'isola turistica di Margarita, dove tra Victor e Sheryl iniziano ad esserci dei contrasti, e durante questo brutto periodo Victor conosce Paola, una ragazza che lo capisce alla perfezione. Sheryl intanto conosce Gustavo, un ragazzo interessato a lei che la fa entrare in confusione. Arán si rende conto di essere sempre stato innamorato di Rosmery e cerca di riconquistarla. E vuole a tutti i costi stare con lei per sempre.

In spiaggia viene organizzato un concorso di bellezza e i giurati sono Andrés, un modello internazionale italiano che è il presidente della giuria, Mandy, una modella di successo, e Yuvana. Le finaliste sono Rosmery, Oriana, Claudia, Paola e Sheryl. Rosmery è sul punto di vincere, ma alla fine a spuntarla è Sheryl. Dopo il concorso, Mandy, la modella di successo, dice a Rosmery che le mancava un voto per vincere ed era il suo. Andrès però le dice che, per lui, lei è stata la migliore.

Arán diventa geloso nel vedere l'interesse di Andrès per Rosmery, intanto Mandy s'innamora di Arán. Gustavo inizialmente si mostra interessato sia a Sheryl sia a Rosmery, dato che già si conoscevano da anni, ma alla fine capisce di essere interessato solo a Sheryl. Mandy e la sua migliore amica Mariale dichiarano guerra a Rosmery. Claudia cambia look e diventa molto bella per riconquistare Arán però quando capisce che lui è ancora innamorato di Rosmery decide di mettersi da parte e Alejandro, la guardia del corpo di Yuvana, che inizia ad innamorarsi di lei nel momento in cui la salva da una caduta dalla passerella del concorso e Claudia ricambia le sue attenzioni, però allo stesso tempo Ricky, che è sempre stato il miglior amico di Claudia, inizia ad innamorarsi di lei e cercherà di conquistarla creando un triangolo amoroso.

Di nuovo a Caracas, le cose si complicano quando Paola, Gustavo, Andrés, Mandy, Mariale e Humberto vanno a studiare all'Accademia. Paola e Gustavo si uniscono per separare Victor e Sheryl. Andrés si rende conto di quanto sia grande il sentimento che prova per Rosmery e fa di tutto per farsi ricambiare. Arán usa Mandy per far ingelosire Rosmery, ma Mandy pensa che sia veramente interessato a lei. Gustavo, Andrés e Humberto si uniscono a Luciano per competere nel calcio contro Victor, Arán, Jorge e Hendrick.

Le cose si fanno complicate per Jorge e Kelly che iniziano ad avere dei problemi nella loro relazione nel momento in cui Hendrick inizia a provare attrazione per Kelly, e le cose peggiorano ancora di più quando anche Jorge inizia a sentire della simpatia per Oriana. La storia termina con la festa dei 15 anni di Rosmery (un super party), dove alla fine Sheryl tornerà insieme al ragazzo che ama maggiormente e considera il suo destino, cioè Victor, così come torneranno insieme Arán con Rosmery e Hendrick con Oriana.

Personaggi ed interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Sheryl (stagioni 1-2), interpretata da Sheryl Rubio e doppiata in italiano da Simona Chirizzi. È una ragazza umile e semplice, dotata di un gran talento per la musica, che sogna di essere una cantante di fama internazionale. Vive con la famiglia di sua cugina Claudia perché sua madre è morta quando era piccola. Viene corteggiata da molti ragazzi, ma il suo cuore batte solo per Victor. Il suo maggior pretendente è Arán e certe volte litiga con Claudia. Viene soprannominata da Rosmery: "Capretta" o "Figlia dei Fiori", mentre da Victor "Ragazza di Caracas", e da Aran "Chitarrina".
  • Víctor (stagioni 1-2), interpretato da Victor Drija e doppiato in italiano da Matteo Liofredi. È un ragazzo dolce e romantico che si trasferisce con la madre da Valencia a Caracas dalla famiglia della zia. Qui incontra Sheryl, con la quale condivide la passione per la musica, e s'innamora di lei a prima vista, nonostante a Valencia era fidanzato con Kelly. È chiamato da Sheryl il "Ragazzo di Valencia".
  • Arán (stagioni 1-2), interpretato da Arán de las Casas e doppiato in italiano da Andrea Di Cicco. È un ragazzo affascinante, ma scorretto e don Giovanni che vuole conquistare tutte le ragazze di Caracas. La sua più grande conquista è Sheryl perché è l'unica ragazza che lo respinge e farà di tutto pur di riconquistarla. Precedentemente era fidanzato con Rosmery, ma poi si sono lasciati perché ha scoperto che la tradiva con Sheryl. I suoi migliori amici sono Hendrick (che sono come fratelli) e Luciano. Arán poi si rende conto che ama ancora Rosmery e si rimette con lei. È stato fidanzata anche con Claudia, la cugina di Sheryl, ma l'ha lasciata perché era molto gelosa e temeva che guardasse altre ragazze. Arán promette come lanciatore di baseball e sogna di essere scoperto da una squadra professionale. Ha avuto una storia anche con Oriana, terminata a causa dell'amicizia tra lei e Rosemary
  • Rosmery (stagioni 1-2), interpretata da Rosmeri Marval e doppiata in italiano da Jessica Bologna. È una ragazza molto bella quanto falsa e manipolatrice, è la più popolare dell'accademia pure se non ha molto talento nel canto, ma è un'ottima ballerina. È gelosa di Sheryl sia per come canta bene sia perché tutti ragazzi che le piacciono s'innamorano di lei. Tra tutte le ragazze dell'accademia, Rosmery si considera la più bella, la più chic e la più popolare. Ama tutto ciò che riguarda la moda e lo stile. Cerca di separare Victor da Sheryl, con la quale si comporta da amica. Le sue migliori amiche sono Oriana e Rosángela.
  • Hendrick (stagioni 1-2), interpretato da Hendrick Bages e doppiato in italiano da Sacha Pilara. È un ragazzo buono e onesto, e che per amore farebbe di tutto. È il migliore amico di Arán e il fidanzato di Oriana, ma viene corteggiato anche da Nathaly. Ma ben presto capisce che il suo cuore batte per Sheryl e pur di conquistarla arriva a cantarle una canzone, pure se lui alla musica preferisce lo sport. Ad un'audizione dedica una canzone per Sheryl, ma Oriana pensa che sia per lei. Proprio lui si prende una cotta anche per lei. Non è una nuova conoscenza per Sheryl, in quanto era una sua amica di infanzia. Tornerà insieme a Oriana, in quanto capisce che è la sua anima gemella. Il personaggio è anche chiamato "Henri".
  • Oriana (stagioni 1-2), interpretata da Oriana Ramírez e doppiata in italiano da Sara Ballerani. È una ragazza sveglia e un po' antipatica e, insieme a Rosmery e Rosángela, è una delle ragazze più popolari dell'accademia. È fidanzata con Hendrick e se lo vuole tenere stretto. Nasconde un segreto: quando Arán usciva con Rosmery e lei con Hendrick i due hanno avuto una breve relazione. Odia Nathaly, perché fa il filo a Hendrick. Alla fine della prima stagione si mette con Ricardo. Nella seconda stagione torna con Hendrick, l'amore della sua vita. In alcune puntate si nota che ha un piercing all'orecchio.
  • Jorge (stagioni 1-2), interpretato da Jorge Torres e doppiato in italiano da Danny Francucci. È un ragazzo onesto e di buon cuore, all'inizio è attratto da Yuvana ed è fidanzato con Adriana, ma poi trova il vero amore in Kelly.
  • Kelly (stagioni 1-2), interpretata da Kelly Durán e doppiata in italiano da Francesca Rinaldi. È una ragazza dolce e sensibile che si trasferisce con la famiglia da Valencia a Caracas per riprendersi l'ex fidanzato Victor, subito trova in Sheryl una rivale, ma poi le due diventano grandi amiche e trova il vero amore in Jorge, il cugino di Victor.
  • Paola (stagione 2) si innamora di Victor e farà di tutti per separarlo da sheryl
  • Gustavo (stagioni 2) si innamora di Sheryl e si alleerà con Paola

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Yuvana (stagioni 1-2), interpretata da Yuvanna Montalvo e doppiata in italiano da Melissa Maccari. È una cantante di successo che s'innamora di Victor. Sin dal primo momento proverà in tutti i modi di conquistarlo ma alla fine mostra degli interessi verso Hendrick. Nella seconda stagione scopre che il suo vero amore è Alejandro, il suo autista. In alcune scene al mare si vede che ha un piercing all'ombelico.
  • Ana Karina (stagioni 1-2), interpretata da Ana Karina Cucurrullo e doppiata in italiano da Chiara da Motis. È l'assistente di Yuvana, ma nella prima stagione viene licenziata e per vendicarsi si unisce con Claudia per sabotare il suo show senza alcun risultato. Nella seconda stagione viene riassunta come assistente di Yuvana ma tramando sempre qualcosa, una volta smascherato, diventa buona e si mette con Luciano.
  • Alejandro (stagione 1-2), interpretato da Alejandro Mogollón e doppiato in italiano da Federico Melis. È l'autista di Yuvana ma nella seconda stagione si licenzia per non lavorare insieme ad Ana Karina. Nella prima stagione si prende una sbandata per Gaby ma all'inizio della seconda stagione si prende una cotta per Claudia ma capisce che il suo vero amore è Yuvana. Nasconde un segreto. È l'"Uomo mascherato dell'amore".
  • Gabriel (stagione 1-2), interpretato da Gabriel Coronel e doppiata in italiano da Angelo Evangelista. È balbuziente ed è il tecnico della radio. È molto amico di Barbara ed è innamorato di Gaby. Nella seconda stagione si prende una cotta per Mafer ma alla fine si mette con Gaby.
  • Luciano (stagione 1-2), interpretato da Luciano Murgueza e doppiato in italiano da Luca Scaglia. Lavora al ristorante di Hernan ed è innamorato di sua figlia Adriana ma capisce che in fondo è una persona cattiva e si mette con Ariany. Nella seconda stagione si mette con Ana Karina all'inizio assistente di Yuvana.
  • Ricardo "Ricky" (stagione 1-2), interpretato da Ricardo Páez e doppiato in italiano da Andrea Diantti. È innamorato di Oriana infatti le scrive delle canzoni. È molto amico di Claudia ma poi capisce che il suo vero amore è quest'ultima. Aràn, Rosemary, Oriana e Rosángela lo chiamano "Faccia da Rana". Gioca nella squadra di baseball.
  • Rosangela "Rosie" (stagioni 1-2), interpretata da Rosangélica Piscitelli e doppiata in italiano da Mattea Serpello. È la migliore amica di Rosmery e Oriana e gli piace Nicolas ma poi alla fine della stagione si lasciano. È molto svampita, ingenua, pettegola ma simpaticissima. Una ragazza non molto intelligente, piuttosto distratta ma molto carina.
  • Claudia (stagioni 1-2), interpretata da Alexandra Mey e doppiata in italiano da Silvia Barone. È una ragazzina molto dolce, nonché cugina è migliore amica di Sheryl e Ricky con cui condivide la passione per la musica. È innamorata di Aran, e per un breve periodo si fidanza con lui. Quando si accorge che lui fa il filo a sua cugina si allea con Ana Karina per sabotare lo show di Yuvana e far prendere la colpa a Sheryl. Nella seconda stagione capisce di aver sbagliato e cerca di recuperare i rapporti con Sheryl e diventa più bella per Aran ma quando capisce che lui ama ancora Rosmery, inizia ad accettare le attenzioni di Alejandro ma capisce che il suo vero amore è Ricky.
  • Vanessa (stagioni 1-2), interpretata da Vanessa Suárez e doppiata in italiano da Veronica Cuscusa. È la migliore amica di Gaby ed è innamorata di Juan Carlos. Una ragazza spiritosa e ingorda di cibo. Nella seconda stagione s'innamora di Hendrick ma poi si rimette di nuovo con il suo Spaghettino, così chiamato da lei.
  • Nicolás (stagione 1-2), interpretato da Nicolás Pérez e doppiato in italiano da Orietta Del Piano. È il fratello di Jorge e cugino di Victor i suoi migliori amici sono Alfredo e Juan Carlos. È interessato a Rosangela e riesce a conquistarla, ma nella seconda stagione diventa gelosissimo di Barbara (vero amore fin dalla prima stagione), la sorella di Kelly, e così durante la festa di Rosmery lascia Rosangela e finalmente si mette con il suo vero amore: Barbara.
  • Bárbara (stagioni 1-2), interpretata da Bárbara Di Flaviano Díaz e doppiata in italiano da Noemi Luciani. È la sorella di Kelly le sue migliori amiche sono Yuli e Florbelys fin dalla prima stagione s'innamora di Nicolas ma nella seconda stagione inizia a provare un'attrazione verso Cristian ma in realtà lo usa solo per far ingelosire Nicolas. A fine seconda stagione si mette con il suo vero amore: Nicolas.
  • Magaly (stagioni 1-2), interpretata da Deises Heras e doppiata in italiano da Daniela Amato. È la mamma di Niko e Jorge, la zia di Victor, la sorella di Mónica ed è la direttrice dell'accademia.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, la serie ha cominciato le trasmissioni dall'8 marzo del 2015.[10] Successivamente, è stata confermata una seconda stagione.[11] Nel marzo del 2015 è stato mostrato su Rai Gulp per la prima volta il primo videoclip tratto dal primo episodio della seconda stagione intitolato "Somos tú y yo" e cantato da Sheryl Rubio, dove vengono presentati nuovi personaggi.[12] In Venezuela viene trasmessa dal 27 gennaio 2007.[13]

La prima stagione della serie si divide in due parti, la prima (puntate 1-67) intitolata Tengo que contarte (in italiano "Puoi contarci") e la seconda (puntate 68-79) intitolata Una nueva oportunidad (in italiano "Una seconda possibilità").

Stagione Puntate Prima TV Venezuela Prima TV Italia
Prima stagione 67 2007 2015
Seconda stagione 79 2008 2016

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le registrazioni della prima stagione della serie hanno avuto inizio nell'aprile 2007 a Caracas e Margarita.[14] La serie è una co-produzione tra l'America Latina, l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa.[15]

La serie iniziò la produzione verso alla fine del 2006. La riprese della prima stagione cominciarono nell'aprile del 2007, all'inizio avevano girato solo una stagione di 13 episodi e non avevano previsto di girare 3 stagioni, però dopo il successo in Venezuela[16] i produttori di Boomerang e Venevisión decisero di portare a 63 gli episodi nella prima stagione e rinnovarono la serie per una seconda stagione,[17] che uscì in Venezuela per Venevisión e in America Latina per Boomerang, per poi uscire più tardi in Europa, Asia e Medio Oriente.[13][18][19] La serie è stata registrata in alta definizione.[20] Il successo della serie fu talmente grande che venne adattato in Indonesia, Malaysia e Messico.[21][22]

La terza stagione è in realtà uno spin-off della serie, Somos tú y yo: un nuevo dia,[23] uscita nel 2009 e basata sul film statunitense Grease - Brillantina.[24] La storia venne mantenuta con la propria essenza, con alcune variazioni nella storia e nei personaggi.[25][26] I protagonisti continuano ad essere Sheryl Rubio e Víctor Drija, però in questa occasione la cattiva principale è l'attrice Oriana Ramirez e Rosmeri Marval, cattiva della prima e seconda stagione, è una delle altre protagoniste nella storia.[27]

Nel 2009, è stata annunciata la creazione di uno spin-off della serie, Non può essere!,[28] la serie e una commedia e segue i passi dei personaggi de Sheryl Rubio e Rosmeri Marval.[29] I protagonisti sono Sheryl Rubio, Hendrick Bages e Rosmeri Marval.[30] In questa occasione il protagonista è l'attore Hendrick Bages, non Victor Drija, come nella prima e seconda stagione della serie e in Somos tú y yo: un nuevo dia.[31] Questo causò un gran malcontento da parte dei seguaci di Drija.[32] Però i produttori decisero di cambiare protagonista, dato che la serie racconta la storia del personaggio di Sheryl Rubio, dopo aver rotto con il suo ragazzo, il personaggio di Victor Drija nelle stagioni precedenti.[33] Alla fine la serie uscì ed ottenne buoni livelli di audience come nelle scorse stagioni.[34]

Nel 2015 lo sceneggiato viene trasmesso in Italia da Rai Gulp,[35] in Argentina da Canal 13,[36] in Colombia da Caracol Televisión,[37] in Ecuador da TC Mi Canal,[38] in Porto Rico da Univision,[39] in Filippine da GMA Network.[40] e in USA da Netflix.[41]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

La protagonista della serie Sheryl Rubio fu scelta tramite un casting.[42] Il casting della serie durò sei mesi dove la protagonista dovette dimostrare il suo talento nell'ambito nel ballo, canto e recitazione.[43] La protagonista confessò in un'intervista che quando fu scelta per la serie, non fece mai lezioni di recitazione ma realizzò partecipazioni speciali come attrice infantile in televisione, e iniziò la sua carriera da piccola.[44] L'attore Victor Drija venne chiamato dal creatore della serie Vladimir Pérez. L'attore accettò immediatamente il ruolo.[45]

L'attrice Rosmeri Marval,[46] la quale interpreta la cattiva principale, si presentò ai casting grazie ad un'accademia di ballo di cui faceva parte. I produttori della serie videro il potenziale dell'attrice e venne selezionata immediatamente. La maggior parte dell'elenco venne selezionato attraverso casting. I produttori della serie confessarono che vollero dare opportunità anche ad attori nuovi.[47]

Per la seconda stagione, è stato confermato la maggior parte del cast della prima. I produttori della serie realizzarono un casting aperto al pubblico, per scegliere nuovi personaggi. L'attrice Paola Galué si presentò ai casting e venne selezionata dai produttori della serie.[48]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

In Venezuela, la prima stagione è stata raccolta in una collezione di 6 DVD, più un cofanetto in cui sono presenti i 67 episodi. La seconda stagione, invece, si compone di 3 DVD e anch'essa di un cofanetto contenente i 79 episodi. La terza stagione, infine, è formata da due cofanetti contenenti ognuno 50 episodi.

In Italia, le prime due stagioni sono uscite in cofanetto, rispettivamente da 5 e 4 dischi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Somos tú y yo, su cisnerosmediadist.com, El Universal. URL consultato il 25 gennaio 2007 (archiviato dall'url originale il 13 agosto 2016).
  2. ^ a b (ES) Vladimir Perez con nuestros proyectos, prepara la serie juvenil Somos tú y yo, su informe21.com, Informe21. URL consultato il 7 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 18 novembre 2012).
  3. ^ (ES) Venevisión estrena la serie juvenil Somos tú y yo, su eluniversal.com, El Universal. URL consultato il 25 gennaio 2007.
  4. ^ (ES) Boomerang estrena la nueva temporada de la serie Somos tú y yo, su magazine.com.ve, Magazine. URL consultato il 17 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2018).
  5. ^ (ES) Con fuegos artificiales se estreno la nueva temporada de Somos tú y yo, su magazine.com.ve, Magazine (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2016).
  6. ^ Musikanovela ‘Ikaw Ug Ako’ premieres on GMA Regional TV, su philstar.com, Philstar. URL consultato il 17 marzo 2018 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2015).
  7. ^ Somos tu y yo, dall'8 marzo una nuova team novela su Rai Gulp, contattonews.it, 9 marzo 2013. URL consultato il 17 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 9 settembre 2018).
  8. ^ (ES) Elenco de la serie NPS: No puede ser, su notas.com. URL consultato il 26 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2015).
  9. ^ (ES) Boomerang tiene el estreno mundial de la serie NPS: No puede ser, su rumberos.net, Rumberos. URL consultato il 26 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2016).
  10. ^ La nuova serie di Rai Gulp è Somos tú y yo, ultimenotizieflash.com, 9 marzo 2015.
  11. ^ Somos tu y yo: su Rai Gulp la seconda stagione, tvblog.it/, 10 marzo 2016.
  12. ^ Somos Tu Y Yo 2, da lunedì a sabato su Rai Gulp: anticipazioni, su cinetivu.com, cinetivu. URL consultato il 22 ottobre 2016.
  13. ^ a b (ES) Boomerang estrena nueva serie juvenil, su totalmedios.com. URL consultato il 12 febbraio 2007.
  14. ^ (ES) Descubre todo sobre la serie Somos tú y yo, su curiosidadescuriosas.com, curiosidadescuriosidades.
  15. ^ (ES) Boomerang presenta los ganadores del concurso de la serie Somos tu y yo, su revistasenal.com, revist semanal. URL consultato il 7 marzo 2008 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2014).
  16. ^ (ES) Venevisión estrena la serie Somos tú y yo, su eluniversal.com, El universal.
  17. ^ (ES) Boomerang estrena nueva temporada de Somos tú y yo, su magazine.com.ve, magazione.com. URL consultato il 17 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2018).
  18. ^ (ES) Somos tú y yo triunfa en Italia, su confirmado.com.ve.
  19. ^ (ES) Somos tú y yo da grandes pasos por China, su todotnv.com. URL consultato il 17 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 29 dicembre 2009).
  20. ^ (ES) Boomerang estrena la serie Somos tú y yo, su claudiadiazguillen.wordpress.com, claudiadiazguillien. URL consultato il 1º ottobre 2008.
  21. ^ (ES) Somos tú y yo se estrena en Indonesia, su todotvnews.com. URL consultato il 12 febbraio 2007 (archiviato dall'url originale il 19 marzo 2018).
  22. ^ (ES) Somos tú y yo éxito en Malasia, su todotnv.com, todotvnews.com. URL consultato il 13 febbraio 2007 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  23. ^ (ES) Boomerang estrena la serie Somos tú y yo, un nuevo día, su www1.produ.com. URL consultato il 25 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 19 marzo 2018).
  24. ^ (ES) 8 Cosas que no sabias de la película Grease, su latinacool.com.
  25. ^ (ES) Cosas curiosas de Grease, su latinacool.com.
  26. ^ (ES) Venevisión estrena Somos tú y yo, un nuevo día, su todotvnews.com, todotvnews. URL consultato il 25 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2017).
  27. ^ (ES) Con fuegos artificiales se estrena Somos tú y yo, un nuevo día, su magazine.com.ve (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2016).
  28. ^ (ES) No puede ser: nueva serie de los chicos de Somos Tu y Yo, su latvguia.co. URL consultato il 25 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2016).
  29. ^ (ES) Elenco de la serie No puede ser!, su notas.com. URL consultato il 17 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2018).
  30. ^ (ES) Venevisión estrena la serie NPS: No puede ser, su cisneros.com. URL consultato il 25 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2015).
  31. ^ (ES) Venevisión estrena la serie NPS: No puede ser, su eluniversal.com.
  32. ^ (ES) conoce la historia de NPS: No puede ser, su pomosupomo1.blogspot.com. URL consultato il 4 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2018).
  33. ^ (EN) Boomerang and Venevision International's Expectations for NPS [¡No Puede Ser!], su todotvnews.com. URL consultato il 25 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2017).
  34. ^ (ES) Boomerang tiene el estreno mundial de NPS: No puede ser!, su estamosenlinea.com.ve, estamosenlinea.com.
  35. ^ Rai Gulp: in arrivo nuove serie per i prossimi mesi, dailyonline.it, 5 ottobre 2016.
  36. ^ (ES) Boomerang estrena la serie Somos tú y yo, un nuevo día, su www1.produ.com, produ.com. URL consultato il 12 febbraio 2007.
  37. ^ (ES) Somos tú y yo se estrenará en Colombia, su nivel23.wordpress.com.
  38. ^ (ES) La serie Somos tú y yo se estrenará en Ecuador por TC Televisión, su prettyzone.wordpress.com.
  39. ^ (ES) Somos tú y yo se estrenará por Univisión en Puerto Rico, su cisneros.com, cisnerosmedia. URL consultato il 17 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2016).
  40. ^ ‘Ikaw Ug Ako’ premieres on GMA Regional TV, su philstar.com, philstar. URL consultato il 17 marzo 2018 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2015).
  41. ^ (ES) La exitosa serie Somos tú y yo se estrenará en Estados Unidos, su la.eonline.com, E! News.
  42. ^ (ES) Sheryl Rubio contó su experiencia en Somos tú y yo, su elsiglo.com.ve.
  43. ^ (ES) Sheryl Rubio recordó su participación en Somos tú y yo, su revistaronda.net.
  44. ^ (ES) Sheryl Rubio finalmente hablo sobre la serie Somos tú y yo, su epmundo.com.
  45. ^ (ES) Venevisión invita al gran casting de Somos tú y yo, su prettyzone.wordpress.com, prettyzone.com.
  46. ^ (ES) Rosmeri Marval, la chica de Somos tú y yo que cambio de pies a cabeza, su 2001.com.ve.
  47. ^ (ES) Venevisión realiza el casting de Somos tú y yo, su televisionlatinablog.wordpress.com, televisionlatina.com.
  48. ^ (ES) Venevisión realiza castings para la segunda temporada de Somos tú y yo, su www1.produ.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione