Sombre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo fiume francese, vedi Sombre (fiume).
Sombre
Frazione
Localizzazione
StatoBandiera della Francia Francia
RegioneAlta Francia
Dipartimento Passo di Calais
ArrondissementBoulogne-sur-Mer
CantoneMarquise
ComuneWissant
Territorio
Coordinate50°53′10″N 1°39′49″E / 50.886111°N 1.663611°E50.886111; 1.663611 (Sombre)
Abitanti
Altre informazioni
Linguefrancese
Cod. postale62179
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Francia
Sombre
Sombre

Sombre anche Sombres e Basses-Sombres è una frazione del comune francese di Wissant, nel dipartimento di Passo di Calais, regione del Nord-Passo di Calais.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel settimo secolo vi fu fondato un piccolo monastero (in Sombris prope Witsantum), devastato successivamente dai Normanni nell'842. Il villaggio fu sede parrocchiale con il nome di Sombre; in seguito divenne Basses-Sombres, quando fu istituito il villaggio di Hautes-Sombres o di Audessombres nel Massiccio Centrale, oggi in rovina. La titolarità della parrocchia fu poi ceduta all'abbazia di Saint-Josse-sur-mer.

La chiesa di Nostra Signora di Sombres, oggi scomparsa, era situata nel campo che è ancora oggi usato come cimitero dalla parrocchia di Wissant. L'edificio sacro era composto da due navate. L'attuale chiesa di San Nicola di Wissant, o del borgo, non era che una cappella dipendente dall'antica chiesa di Sombres[1].

Sombre è citata nel resoconto dell'itinerario di Sigerico di Canterbury che, intorno al 990, si recò a Roma per ricevere dalle mani del Pontefice Giovanni XV il pallio; tale percorso nei secoli successivi sarebbe stato chiamato Via Francigena. La località rappresentava la LIII e ultima tappa (submansio) prima dell'attraversamento del Canale della Manica ed era definita dall'Arcivescovo di Canterbury Sumeran. Il nome della località precedente nell'itinerario, la LXXIX submansio, è sconosciuto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dal sito www.histopale.com, su histopale.com. URL consultato il 14 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2008).
Precedente Tappa dell'itinerario di Sigerico Successivo
Mansio LXXVIII – Gisne (Guînes), Mansio LXXIX – (?) Mansio LXXX – Sumeran Per il Canale della Manica, Dover