Soluzione di Lemaitre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La soluzione di Lemaître dell'equazione di campo di Einstein studia il comportamento dell'universo in equilibrio dinamico utilizzando la costante cosmologica, anche se con un altro significato rispetto a quello attribuitole da Albert Einstein. Il valore di è maggiore di quello usato da Einstein, in modo da avere un istante iniziale con ; per questo Lemaître si può considerare il padre del Big Bang.

La forma della soluzione di Lemaître è:

dove:

: parametro di curvatura

: costante cosmologica

: costante di Hubble

la soluzione può anche essere scritta, ricordando la legge di Hubble , come:

In questi modelli si ha che la costante cosmologica ha un valore caratteristico:. Si può allora usare questo valore come discriminante per le differenti tipologie di universo, infatti se:

per si ha un universo piatto

per si hanno invece i tre casi in cui a seconda di quanto vale ho un universo aperto chiuso o aperto critico. In particolare per:

: universo chiuso, in cui l'attrazione gravitazionale provoca un rallentamento dell'espansione ed un successivo collasso dell'universo, che quindi comincerà a contrarsi.

: universo aperto critico, in cui l'attrazione gravitazionale non è sufficiente a far collassare l'universo su sé stesso come per quello chiuso ma non è nemmeno sufficiente a garantire un'espansione perpetua, si avrà allora un universo che arriverà ad un tempo infinito con velocità zero.

: universo aperto, l'energia cinetica è superiore di quella potenziale e quindi l'universo continuerà ad espandersi indefinitamente.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]