Sojuz 38

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sojuz 38
Emblema missione
Dati della missione
OperatoreProgramma spaziale sovietico
NSSDC ID1980-075A
SCN11977
Nome veicoloSojuz 7K-T
11F615A8 (numero di serie 54)
VettoreLanciatore Sojuz U
11A511U
Codice chiamataТаймыр
("Taymyr")
Lancio18 settembre, 1980
19:11:00 UTC
Luogo lanciocosmodromo di Bajkonur (rampa Gagarin)
Atterraggio26 settembre, 1980
15:54:00 UTC
Sito atterraggio175 km a sud-est di
Dzhezkazgan, RSS di Kazakistan
Durata7 giorni, 20 ore, 43 minuti e 24 secondi
Proprietà del veicolo spaziale
Peso al lancio6 800 kg
CostruttoreRKK Ėnergija
Parametri orbitali
Orbitaorbita terrestre bassa
Numero orbite124
Apoapside273.5 km
Periapside199.7 km
Apogeo273,5 km
Perigeo199,7 km
Periodo88.94 min
Inclinazione51,61°
Equipaggio
Numero2
MembriJurij Romanenko
Arnaldo Tamayo Méndez
programma Sojuz
Missione precedenteMissione successiva
Sojuz 37 Sojuz T-3

Sojuz 38 è la denominazione di una missione della navicella spaziale Sojuz verso la stazione spaziale sovietica Saljut 6 (DOS 5). Si trattò del trentottesimo volo equipaggiato di questo velivolo spaziale, del sessantesimo volo nell'ambito del programma Sojuz sovietico nonché del quindicesimo volo equipaggiato verso la predetta stazione spaziale (il tredicesimo equipaggiato - a causa degli insuccessi della Sojuz 25 e Sojuz 33 - che riuscì effettivamente a svolgere la manovra di aggancio).

Equipaggio[modifica | modifica wikitesto]

Equipaggio principale[modifica | modifica wikitesto]

Ruolo Equipaggio
Comandante Bandiera dell'Unione Sovietica Jurij Romanenko, GCTC
Secondo volo
Cosmonauta Ricercatore Bandiera di Cuba Arnaldo Tamayo Méndez, Intercosmos
Primo volo

Equipaggio di riserva[modifica | modifica wikitesto]

Ruolo Equipaggio
Comandante Bandiera dell'Unione Sovietica Evgenij Chrunov, GCTC
Cosmonauta Ricercatore Bandiera di Cuba José López Falcón, Intercosmos

Missione[modifica | modifica wikitesto]

L'ottavo equipaggio ospite della stazione spaziale Saljut 6, motivo per cui questa missione viene pure catalogata sotto la denominazione di Saljut 6 EP-8 (in russo экспедиция посещения 8 - equipaggio ospite 8) fu contemporaneamente il settimo equipaggio internazionale a volare nel corso del programma Intercosmos. Questa volta la nazione ospite fu Cuba. L'equipaggio fu la quarta visita per il quarto equipaggio base della stazione (Saljut 6 EO-4), cioè per i cosmonauti Leonid Popov e Valerij Rjumin. Del resto, la missione si svolse analogamente con le missioni precedenti del programma Intercosmos, cioè venne eseguita la trasmissione in diretta del lancio, vi fu il collegamento con i capi dello Stato con conseguente trasmissioni di saluti e messaggi d'augurio ai compaesani. Inoltre vennero eseguiti una serie di esperimenti, tra cui delle osservazioni e la registrazione di immagini fotografiche (anche di carattere multispettrale mediante la fotocamera MKF 6) sempre del paese d'origine dell'intercosmonauta ospite. Non potevano mancare le analisi di carattere medico-biologico e vari esperimenti con prodotti tipici del paese ospite. Novita della missione fu che l'aggancio alla stazione spaziale venne effettuato sulla parte oscura della Terra. Così furono visibili dalla stazione spaziale esclusivamente le luci di posizione della navicella spaziale che si stava avvicinando per eseguire la manovra di aggancio. Dalla Saljut 6, Rjumin poté filmare questa manovra, dedicando particolar attenzione all'attività ed al funzionamento del congegno propulsore principale. Questo venne eseguito principalmente per continuare con gli accertamenti dei motivi che avevano causato i problemi ed il disfunzionamento del congegno propulsore principale della Sojuz 33. L'equipaggio atterrò, come al solito per le missioni Intercosmos, dopo poco più di sette giorni di missione il 26 settembre. In questo caso non venne eseguito lo scambio di navicella e pertanto rimase a disposizione dell'equipaggio base la Sojuz 37.

Ulteriori dati di volo[modifica | modifica wikitesto]

  • Denominazione Astronomica Internazionale: 1980-75

I parametri sopra elencati indicato i dati pubblicati immediatamente dopo il termine della fase di lancio. Le continue variazioni ed i cambi di traiettoria d'orbita sono dovute alle manovre di aggancio. Pertanto eventuali altre indicazioni risultanti da fonti diverse sono probabili ed attendibili in considerazione di quanto descritto.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Astronautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronautica