Società astronomica del Pacifico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Società Astronomica del Pacifico)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Società astronomica del Pacifico (in inglese Astronomical Society of the Pacific, ASP) è un'organizzazione scientifica ed educativa fondata a San Francisco il 7 febbraio 1889.

È stata fondata in California da un gruppo di astronomi, professionisti e amatoriali, riunitisi per osservare un'eclissi totale di Sole.[1] Anche se il nome rimane legato alle sue origini sulla costa del Pacifico oggi ha membri in tutti gli Stati Uniti e nel mondo.
È un'organizzazione senza scopo di lucro ed è la più grande società educativa astronomica del mondo, con membri provenienti da oltre 40 paesi.

L'obiettivo dell'ASP è di promuovere nel pubblico l'interesse per l'astronomia e aumentare l'alfabetizzazione scientifica, attraverso le sue pubblicazioni, il sito web, e molti programmi educativi e di divulgazione.

L'ASP è attiva nell'istruzione e nella divulgazione astronomica collaborando con altre organizzazioni sia negli Stati Uniti che a livello internazionale. Organizza un incontro annuale per promuovere la comprensione astronomica.

Sono stati presidenti della Società astronomica del Pacifico illustri astronomi come Edwin Hubble, George O. Abell e Frank Drake.

Programmi educativi e di divulgazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Progetto ASTRO, programma nazionale per migliorare l'insegnamento dell'astronomia e della fisica.
  • ASTRO Famiglia, progetto che sviluppa attrezzi e giochi per aiutare le famiglie ad apprezzare l'astronomia nel loro tempo libero.
  • Astronomia dal suolo in su, programma nazionale per aiutare gli educatori nei piccoli musei della scienza, della natura e organizzazioni di educazione ambientale, a creare o rafforzare i programmi di educazione astronomica.
  • La rete del cielo notturno, programma in collaborazione col Jet Propulsion Laboratory che si impegna ad aiutare più di 200 club di astrofili sul territorio statunitense fornendo loro attrezzature e formazione.
  • Materiale didattico e risorse astronomiche, molte delle quali sviluppate dai membri della Società, che vengono venduti attraverso il negozio online o resi gratuitamente disponibili sul loro sito.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Sono numerose le pubblicazioni della Società, tra cui:

  • The Universe in the Classroom (l'Universo in classe) è una newsletter gratuita, dedicata agli insegnanti e agli educatori di tutto il mondo che aiuta gli studenti di tutte le età a saperne di più sulle meraviglie del cosmo.
  • Mercury è la rivista trimestrale on-line dedicata agli iscritti, copre una vasta gamma di argomenti di astronomia, dalla storia e l'archeoastronomia fino agli eventi all'avanguardia. Pubblicato per la prima volta nel 1925, Mercury è ormai diffusa a migliaia di membri dell'ASP, alle scuole, le università, le biblioteche, gli osservatori astronomici e alle istituzioni di tutto il mondo.
  • Publications of the Astronomical Society of the Pacific (PASP) è una rivista indirizzata agli astronomi professionisti pubblicata fin dal 1889. È una rivista di articoli tecnici sulla ricerca astronomica che copre tutte le lunghezze d'onda e le distanze astronomiche, nonché articoli sulle ultime innovazioni nella strumentazione astronomica e nel software.
  • The Astronomical Society of the Pacific Conference Series (ASPCS) una serie di più di 400 volumi che raccoglie conferenze di astronomia. La pubblicazione è iniziata nel 1988 ed è cresciuta fino a diventare un'importante pubblicazione nel mondo dell'astronomia professionale, attualmente pubblica una media di 20-25 volumi ogni anno.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

L'ASP assegna ogni anno diversi premi:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito ASP: About Us, su astrosociety.org.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN148840856 · ISNI (EN0000 0001 0944 6525 · LCCN (ENn85021297 · GND (DE9429-8 · J9U (ENHE987007257910505171 · WorldCat Identities (ENlccn-n85021297
  Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica