Snap-on

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Snap-on è tra le migliori industrie americane di utensileria meccanica. Fu fondata nel 1920 presso Kenosha, Wisconsin (USA) come prosieguo della Snap-on Wrench Company originariamente costituita da Joe Johnson, inventore della chiave a bussole intercambiabili, e dal suo collega William Seidemann, entrambi impiegati presso un'utensileria manifatturiera di Milwaukee, Wisconsin (USA). Oggi la compagnia fa parte del gruppo S&P 500, impiega circa 11.500 dipendenti e fattura oltre 2,4 miliardi di dollari americani.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Inventore della chiave a bussole intercambiabili, Joseph Johnson e il suo collega William Seidemann costituirono la Snap-on Wrench Company nel 1920. La compagnia produceva e distribuiva dieci bussole che potevano montarsi su cinque diversi modelli d'impugnatura. Il concetto è alla base della moderna chiave per bussole e portò una ventata innovativa nel mondo dell'utensileria meccanica.
Per distribuire i loro prodotti Johnson e Seidemann presero accordi con Stanton Palmer che presentava direttamente ai clienti i nuovi utensili mostrandone i vantaggi. Egli fu fra gli artefici del successo che la compagnia ebbe da lì a poco e per proseguire la sua redditizia strategia di lavoro assunse in qualità di aiutante Newton Tarble. Questi quattro personaggi, Joseph Johnson, William Seidemann, Stanton Palmer e Newton Tarble, fondarono la Snap-On Inc. che nel 1931 entrò nel mercato internazionale e già dal 1930 offriva ai clienti la possibilità di acquistare a credito, prima azienda americana a lanciare quest'iniziativa commerciale oggi assai diffusa. Nel 1950 l'azienda iniziò a spingere l'idea di distribuire i prodotti al dettaglio grazie all'impiego di furgoni.
Oggi la Snap-on produce una grande varietà di utensili meccanici per il settore automobilistico e dei veicoli pesanti. Parte della produzione è delegata allo stabilimento irlandese di Cork e italiano di Correggio.

La missione[modifica | modifica wikitesto]

"Snap-on's mission is to delight our customers - professional tool and equipment users worldwide - by creating innovative, productivity-enhancing products, services and solutions."

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]