Slingerland Drum Company

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Slingerland Drum Company
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1912
Fondata da Henry Heanon Slingerland
Sede principale Conway
Settore musica
Prodotti batterie, percussioni
Sito web www.gibson.com/en-us/Divisions/Slingerland/

La Slingerland Drum Company è una ditta statunitense di strumenti a percussione, in passato un marchio illustre nel jazz. Attualmente, è una divisione della Gibson ed ha la sede principale a Conway (Arkansas).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Slingerland fu fondata da Henry Heanon Slingerland nel 1912 ed iniziò la propria attività fabbricando ukulele e banjo. Nel 1928, l'azienda si spostò verso il mercato delle percussioni. La Slingerland divenne, in questo periodo, un nome altisonante nel jazz e fornì batteristi prestigiosi come Gene Krupa e Buddy Rich (quest'ultimo fu il primo endorser dell'azienda nel 1936).

Durante la seconda guerra mondiale, il governo degli Stati Uniti pose dei limiti per quanto riguarda l'impiego di metalli come ottone e acciaio su materie non essenziali. Così la Slingerland, come molte altre aziende musicali statunitensi, poté usare, al massimo, il 10% di parti metalliche nei suoi prodotti ed i cerchi dei tamburi vennero fatti con materiali come noce e palissandro.

Il marchio mantenne un'ottima reputazione anche tra gli anni sessanta e settanta, avendo tra le sue file noti batteristi come Neil Peart (Rush), Danny Seraphine (Chicago), Carmine Appice (Vanilla Fudge), Nigel Olsson (Elton John), Neal Smith (Alice Cooper),Franz Di Cioccio (PFM),Clive Bunker (Jethro Tull), Barriemore Barlow (Jethro Tull), Johannes Dorschfeldt (Tau), Jerry Kant.

Sul finire degli anni settanta, a seguito della morte di Naomi e Buddy Slingerland (moglie e figlio di Henry Heanon), la ditta conobbe un periodo di forte declino, causato anche dall'avvento di aziende più competitive (soprattutto quelle giapponesi) ed il suo marchio venne acquisito da numerose ditte (come Baldwin e Gretsch). Nel 1994, la Gibson acquistò la Slingerland dalla Gretsch e, al giorno d'oggi, continua a fabbricare percussioni sotto questo marchio.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende