Sleuth - Gli insospettabili

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sleuth - Gli insospettabili
Sleuth.jpg
Jude Law e Michael Caine in una scena del film
Titolo originale Sleuth
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 2007
Durata 86 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere drammatico
Regia Kenneth Branagh
Soggetto Anthony Shaffer (pièce teatrale)
Sceneggiatura Harold Pinter
Casa di produzione Sont Pictures Classics
Fotografia Haris Zambarloukos
Montaggio Neil Farrell
Musiche Patrick Doyle
Scenografia Tim Harvey
Costumi Alexandra Byrne
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Sleuth - Gli insospettabili (Sleuth) è un film del 2007 diretto da Kenneth Branagh, remake del film Gli insospettabili del 1972 diretto da Joseph L. Mankiewicz, tratto dal testo teatrale di Anthony Shaffer.

Presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 9 novembre 2007. Il testo teatrale è stato riadattato per lo schermo dal Premio Nobel per la letteratura Harold Pinter. Trentacinque anni dopo, Jude Law interpreta la parte che fu, nel 1972, dello stesso Michael Caine.

Il film si svolge interamente nella casa dello scrittore di libri gialli e la donna contesa tra i due uomini non apparirà mai in scena, ma solo in due fotografie (colpite da due proiettili durante la prima colluttazione).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanziere di successo Andrew Wyke (Michael Caine) sposato da 14 anni, vive poco fuori Londra in una villa isolata ma estremamente tecnologica. La moglie, arredatrice d'interni, vive invece nella capitale col giovane amante Milo Tindle (Jude Law).
I due uomini si incontrano a casa del romanziere; l'intento di Milo è quello di chiedere il divorzio per conto della sua amante. Tra loro inizia allora una discussione che tra il sommesso e l'acceso dilaga ben presto a proposte inverosimili.
È uno scontro di cervelli con violenze psicologiche reciproche, offese mortali, una battaglia senza esclusioni di colpi.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • I protagonisti del film hanno entrambi interpretato il personaggio principale del film Alfie. Michael Caine nella versione del 1966, mentre Jude Law nel remake del 2004.
  • La parte di Law fu interpretata dallo stesso Caine nel film originale del 1972, mentre la parte di Caine fu di Laurence Olivier

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema