Sleepy Hollow (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sleepy Hollow
Sleepy Hollow.jpg
Immagine dalla sigla della serie televisiva
Titolo originale Sleepy Hollow
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2013 – in produzione
Formato serie TV
Genere soprannaturale, horror
Stagioni 2
Episodi 31
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 720p
Colore colore
Audio Dolby Digital 5.1
Crediti
Ideatore Alex Kurtzman, Roberto Orci, Phillip Iscove, Len Wiseman
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivo Alex Kurtzman, Roberto Orci, Len Wiseman, Heather Kadin, Ken Olin, Mark Goffman
Casa di produzione 20th Century Fox Television, Sketch Films, Mark Goffman Productions, K/O Paper Products
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 16 settembre 2013
Al in corso
Rete televisiva Fox
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 19 novembre 2013
Al in corso
Rete televisiva Fox
Opere audiovisive correlate
Originaria La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving

Sleepy Hollow è una serie televisiva statunitense in onda dal 16 settembre 2013 sulla rete televisiva Fox.

Si tratta di un adattamento in chiave moderna del racconto La leggenda di Sleepy Hollow, di Washington Irving.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ichabod Crane, morto in combattimento con il misterioso "Cavaliere" circa 250 anni prima degli avvenimenti presenti, si risveglia in una grotta in pieno ventunesimo secolo, nella Sleepy Hollow del presente, in un mondo totalmente diverso da quello che ricordava. Poco dopo scopre che anche il Cavaliere senza Testa si è risvegliato ed è in cerca della sua testa. Ad aiutarlo nel tentativo di fermare il Cavaliere, che si rivela essere uno dei quattro Cavalieri dell'Apocalisse, è la giovane detective Abbie Mills.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 13 2013-2014 2013-2014
Seconda stagione 18 2014-2015 2014-2015

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Ichabod Crane (stagione 1-in corso), interpretato da Tom Mison, doppiato da Andrea Mete.
    In passato professore ad Oxford e combattente (nonché spia) al soldo del Generale Washington, 250 anni prima riuscì a decapitare il Cavaliere senza Testa e di li a poco morì per le ferite. Però mentre giacevano a terra entrambi il loro sangue si mescolò e Katrina, la moglie di Crane, tramite un incantesimo, riuscì a mantenere "morti" entrambi per 250 anni. Crane si risveglia improvvisamente in una grotta, nel ventunesimo secolo, e scopre che il Cavaliere è risorto assieme a lui e sta cercando la sua testa; scopre anche che Katrina è una strega e che è suo compito, assieme ad Abbie, fermare il Cavaliere prima che giunga l'Apocalisse.
  • Grace Abigail "Abbie" Mills (stagione 1-in corso), interpretata da Nicole Beharie, doppiata da Federica De Bortoli.
    È la detective che aiuta Ichabod. È la prima a vedere il Cavaliere senza Testa, quando uccide decapitandolo il suo mentore e collega. In passato, assieme alla sorella, vide il "demone" che nel presente risvegliò il Cavaliere senza Testa e venne considerata pazza; venne poi arrestata dallo sceriffo e poi divenne il suo secondo. Inizialmente segue unicamente la logica e le prove ma quando incontra Ichabod inizia a credere nel soprannaturale e lo aiuta nella battaglia con il Cavaliere.
  • Frank Irving (stagioni 1-2), interpretato da Orlando Jones, doppiato da Tony Sansone.
    È il capo del dipartimento di polizia. Sembra nascondere qualche segreto. Internato, dà la sua anima a Henry. Fuggito dal manicomio, si nasconde, fino a che non decide di combattere con gli altri. Al termine di una battaglia con l'armatura del Cavaliere della Guerra, riesce a sconfiggerlo, venendo però ucciso dalla stessa.
  • Katrina Crane nata Van Tassel (stagione 1-in corso), interpretata da Katia Winter, doppiata da Barbara De Bortoli.
    È la defunta moglie di Ichabod. Fu lei a "creare" l'incantesimo che manteneva dormienti sia Ichabod sia il Cavaliere, finché non venne spezzato. Era una potente strega e faceva parte in passato di una congrega occulta votata a difendere Sleepy Hollow e ad eliminare il Male; viene "intrappolata" in un luogo sconosciuto e avvisa Crane, tramite un sogno, che dovrà impedire al Cavaliere di trovare la sua testa.
  • Jennifer "Jenny" Mills (ricorrente stagione 1, stagione 2-in corso), interpretata da Lyndie Greenwood, doppiata da Letizia Scifoni.
    È la sorella di Abbie Mills.
  • Henry Parrish/Jeremy Crane/Guerra (ricorrente stagione 1, stagione 2-in corso), interpretato da John Noble, doppiato da Pietro Biondi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Concezione[modifica | modifica wikitesto]

La serie, presentata come una storia soprannaturale ambientata nel presente e ispirata dal racconto La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving, nasce da un'idea di Phillip Iscove, successivamente sviluppata insieme a Alex Kurtzman e Roberto Orci, già autori di Fringe e Hawaii Five-0[1]. Nel mese di luglio 2012 la Fox comprò la loro sceneggiatura, coinvolgendo nel progetto anche Len Wiseman; il quale venne incaricato di affiancare i tre co-creatori della serie nelle vesti di co-produttore esecutivo e dirigere l'eventuale pilot[1]. Il 22 gennaio 2013 la Fox confermò la produzione dell'episodio pilota[2].

Presentando la serie, i produttori spiegarono di aver cercato di bilanciare l'horror e la suspense che caratterizzano la trama con elementi in grado di divertire il pubblico[3]. Per quanto riguarda il cavaliere senza testa, non è raffigurato solo come una macabra creatura, ma è dotato di una propria personalità; venendo umanizzato anche attraverso l'uso di flashback che spiegano le sue origini[3].

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Il 20 febbraio 2013 Orlando Jones e Katia Winter furono i primi ad entrare nel cast; il primo interpreta il tenente Frank Irving, mentre all'attrice svedese fu assegnato il ruolo della defunta moglie di Ichabod, Katrina[4]. Il giorno seguente Nicole Beharie fu ingaggiata per il ruolo della detective Abbie Mills[5]; mentre il 25 febbraio Tom Mison si unì al cast per interpretare il protagonista Ichabod Crane[6]. Il 15 marzo venne invece annunciata la presenza nel cast del pilot di John Cho, interprete del personaggio secondario dell'agente Andy Dunn[7].

Il 20 settembre 2013 fu annunciato che John Noble si sarebbe unito al cast ricorrente della serie per il ruolo di Henry Parrish[8].

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

La serie è girata principalmente a Salisbury, città della Contea di Rowan, nella Carolina del Nord[9].

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

L'8 maggio 2013 la Fox ordinò la produzione di una prima stagione completa[10], il cui esordio venne programmato per il 16 settembre 2013[11]. Il 3 ottobre 2013, dopo gli ottimi ascolti registrati dai primi episodi, venne annunciato il rinnovo per una seconda stagione, composta da ben 18 episodi[12].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La première dell'episodio pilota negli Stati Uniti fu seguita da oltre 10 milioni di spettatori, con un rating del 3,5% nella fascia di riferimento 18-49 anni[13]. Si tratta del miglior debutto autunnale di una serie televisiva prodotta per la Fox dal 2006[13].

Trasmissione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

In Canada è trasmessa su Global in contemporanea con gli Stati Uniti, dal 16 settembre 2013[14]. In Australia è trasmessa su Network Ten dal 17 settembre[15], mentre nel Regno Unito è trasmessa da Universal Channel dal 9 ottobre 2013[16].

In Italia viene trasmessa in prima visione pay dal canale Fox, della piattaforma satellitare Sky, dal 19 novembre 2013[17].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Nellie Andreeva, Alex Kurtzman And Roberto Orci’s ‘Sleepy Hollow’ Drama Lands At Fox As Put Pilot in Deadline, 20 luglio 2012. URL consultato il 15 maggio 2013.
  2. ^ (EN) Nellie Andreeva, Update: Fox Picks Up Three Drama, Four Comedy Pilots, Including ‘Sleepy Hollow’ in Deadline, 22 gennaio 2013. URL consultato il 15 maggio 2013.
  3. ^ a b (EN) Philiana Ng, The Hollywood Reporter, 1º agosto 2013, http://www.hollywoodreporter.com/live-feed/sleepy-hollow-will-have-a-597995 . URL consultato il 1º agosto 2013.
  4. ^ (EN) Nellie Andreeva, Orlando Jones Cast In Fox Pilot ‘Sleepy Hollow’, Adam Campbell In ABC’s ‘Mixology’ in Deadline, 20 febbraio 2013. URL consultato il 15 maggio 2013.
  5. ^ (EN) Nellie Andreeva, Nicole Beharie Lands Female Lead In Fox’s ‘Sleepy Hollow’, Daniel Stern Joins NBC’s ‘Girlfriend In A Coma’ in Deadline, 21 febbraio 2013. URL consultato il 15 maggio 2013.
  6. ^ (EN) Nellie Andreeva, Tom Mison To Star As Ichabod Crane In Fox’s ‘Sleepy Hollow’ Pilot in Deadline, 25 febbraio 2013. URL consultato il 15 maggio 2013.
  7. ^ (EN) Nellie Andreeva, Gregg Henry To Recur On ‘The Killing’, John Cho To Guest Star In Pilot ‘Sleepy Hollow’ in Deadline, 15 marzo 2013. URL consultato il 15 maggio 2013.
  8. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘Fringe’s John Noble Joins ‘Sleepy Hollow’ in Deadline, 20 settembre 2013. URL consultato il 20 settembre 2013.
  9. ^ (EN) Emily Ford, ‘Sleepy Hollow’ filming begins in downtown Salisbury in Salisbury Post, 19 marzo 2013. URL consultato il 13 maggio 2013.
  10. ^ (EN) Lesley Goldberg, Lacey Rose, Fox Drama Series Orders: 'Sleepy Hollow,' 'Rake,' 'Gang Related,' 'Almost Human' in The Hollywood Reporter, 8 maggio 2013. URL consultato il 13 maggio 2013.
  11. ^ (EN) Lesley Goldberg, Fox Staggers Fall Premiere Dates, Sets Two-Night 'X Factor' Bow in The Hollywood Reporter, 26 giugno 2013. URL consultato il 26 giugno 2013.
  12. ^ (EN) Kimberly Roots, Fox Renews Sleepy Hollow For Second Season in TVLine, 3 ottobre 2013. URL consultato il 4 ottobre 2013.
  13. ^ a b (EN) Matt Webb Mitovich, Ratings: Sleepy Hollow Turns Many Heads, Dancing Surges, Dome Closes on a High Note in TV Line, 17 settembre 2013. URL consultato il 17 settembre 2013.
  14. ^ (EN) Sleepy Hollow Picked Up by Global in Canada in tommison.co.uk, 5 giugno 2013. URL consultato il 26 settembre 2013.
  15. ^ (EN) David Knox, Airdate: Sleepy Hollow in TVtonight, 5 settembre 2013. URL consultato il 26 settembre 2013.
  16. ^ (EN) Patrick Munn, Universal Channel Sets UK Premiere Date For ‘Sleepy Hollow’ in TV Wise, 11 settembre 2013. URL consultato il 26 settembre 2013.
  17. ^ Salvatore Cau, Canali Fox: a novembre The Americans, Sleepy Hollow, The Killing e il gran finale di Dexter in davidemaggio.it, 30 ottobre 2013. URL consultato il 30 ottobre 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]