Skandar Keynes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Skandar Amin Casper Keynes (Londra, 5 settembre 1991) è un attore inglese. È noto principalmente per aver interpretato il personaggio di Edmund Pevensie nei tre film finora realizzati della serie Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio (2005), Il principe Caspian (2008) e Il viaggio del veliero (2010).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Skandar è nato a Londra, dallo scrittore Randal Keynes e da Zelfa Cecil Hourani. Il suo nonno materno, Cecil Fadlo Hourani, è un famoso scrittore di origini libanesi, fratello di Albert Hourani, anch'egli professore e scrittore molto conosciuto. Da parte di suo padre, Keynes è imparentato con lo scienziato Charles Darwin e con l'economista John Maynard Keynes. Skandar ha una sorella maggiore, Soumaya Keynes, che ha interpretato diversi ruoli in produzione per la BBC Radio 4.

Skandar ha frequentato la Anna Scher Theatre School dal 2000 al 2005, e in seguito la City of London School. Dal settembre 2006 ha iniziato il decimo anno di scuola, il primo dei suoi General Certificate of Secondary Education (GCSE). Nell'estate dello stesso anno Skandar si è visto costretto, assieme a sua madre, a sua sorella e a suo nonno, a lasciare in aereo Beirut, dove stava trascorrendo le vacanze, a causa dell'inizio del conflitto israelo-libanese.

Skandar studia Taekwondo e suona il corno inglese, il flauto dolce e la chitarra. La sua voce si è abbassata di tono durante le riprese de Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio, così in alcune delle ultime parti è stato doppiato da sua sorella Soumaya.

L'altezza de Le cronache di Narnia - Il principe Caspian era di un metro e settantacinque e, per questo, la scena in cui scivolava dal tetto durante l'assalto al castello è stata più impegnativa del previsto, perché il tetto cedeva sotto il peso eccessivo. Infatti, Skandar, è cresciuto di quindici centimetri in 6 mesi, appena prima di girare il film. Attualmente è invece alto un metro e ottanta cinque, essendo cresciuto nuovamente durante le riprese del terzo film Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero.

Skandar è anche un ottimo cantante che si accompagna da solo con la chitarra ma non ha mai dato la prova della sua bravura perché non ne ha mai avuto l'occasione, i registi che vogliono questo talentuoso attore nel loro film hanno già ricevuto parecchie richieste dai suoi fan che chiedono di fargli cantare le colonne sonore dei loro film.

Nell'ottobre 2010 Skandar ha iniziato la sua laurea in arabo e storia del medio oriente all'Università di Cambridge nel Pembroke College. Completamente assorto negli studi, potrebbe non accettare nuovi ruoli fin dopo la laurea, anche se c'è la possibilità che sia presente ne Le cronache di Narnia: La sedia d'argento, in alcune scene girate in flashback.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 54443933 LCCN: no2006034908