Six Flags Great America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Six Flags Great America
Superman- Ultimate Flight.jpg
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Località Gurnee, Illinois, USA
Inaugurazione 1976
Proprietario Six Flags
Estensione 123 acri
Sito web Sito ufficiale
Parchi di divertimento

Six Flags Great America è uno dei principali parchi divertimento statunitensi ed è una delle principali strutture della catena Six Flags. Sorge a Gurnee, nell'Illinois, e viene considerato il parco divertimenti principale della zona di Chicago e Milwaukee. Aperto al pubblico nel 1976 col nome di Marriot's Great America, fu acquistato dalla compagnia Six Flags nel 1984 che lo ribattezzò col nome attuale. Attualmente il parco presenta 8 aree tematiche, un parco acquatico di 13 ettari e tre aree specializzate per bambini.
Come tutte le strutture Six Flags, si distingue principalmente per il numero delle montagne russe presenti (13 nel 2007)e per le tipologie quanto più eterogenee.
Questo parco è stato infatti scelto dalla direzione della compagnia per installare nel 1990 la prima montagna russa in cui si viaggia in piedi, lo "stand-up coaster" Iron Wolf. Il massimo della notorietà la raggiunse però nel 1992 quando venne installato il capostipite di tutti gli attuali inverted coaster: Batman The Ride, roller coaster poi realizzato in molti altri parchi della catena Six Flags. Ambedue le attrazioni prima citate sono state anche le prime realizzazioni della ditta svizzera Bolliger & Mabillard, oggi famosissima. Altre montagne russe particolari che meritano di essere menzionate sono senz'altro:

  • American Eagle (1981): enorme montagna russa in legno che presenta nel percorso una discesa ad elica.
  • Racing Bull (1999): hyper coaster (montagna russa di altezza 61.6m) firmato ancora Bolliger & Mabillard.
  • Superman: Ultimate Flight (2003): flying coaster firmato ancora Bolliger & Mabillard.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]