Sitz im Leben

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nella critica biblica, Sitz im Leben è una frase tedesca letteralmente tradotto "ambiente nella vita". In altri contesti la traduzione varia.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Il termine ha origine dal teologo protestante tedesco Hermann Gunkel. Più semplicemente, esso descrive le ragioni per cui erano scritti certi passaggi biblici, ed è spesso identificato come il "genere letterario" di un determinato passaggio della Bibbia. Un semplice esempio del Sitz im Leben include la classificazione del materiale nelle lettere, poemi di lamento, parabole, salmi, e canzoni. Tuttavia, Sitz im Leben può far scaturire diverse altre considerazioni, in cui un passaggio può descrivere il ruolo del narratore nella sua vita, la natura della sua esposizione, et cetera. Estrapolato dal suo contesto primario, il significato originario del passaggio viene spesso tralasciato. Ad esempio, un salmo può avere il suo Sitz nel rito del tempio del culto, o come un ex voto artistico, o nel senso di ingiustizia derivante da solida struttura nella società di Gerusalemme. Uno dei maggiori obbiettivi dell'ermeneutica (interpretazione contestualizzata) è di scoprire il più possibile.

Uso[modifica | modifica wikitesto]

Oggigiorno il termine è utilizzato anche al di fuori dalla ricerca teologica, in particolare in linguistica quando è necessario per esaminare un testo per i suoi rilevanti aspetti sociologici. Ad esempio: il Sitz im Leben delle rime della conta inglese "eeny, meeny, miny, moe..." è un gruppo di bambini che decidono chi parteciperà al gioco; quindi, quando i bambini cantano questa canzone noi possiamo evincere che essi stanno decidendo chi deve giocare, ma se noi siamo ignari del suo contesto, la rima appare semplicemente come un nonsenso su delle tigri.

Ancora una volta, quindi, si comprende come il Sitz im Leben sia determinato dalla pragmatica del testo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]