SITAM

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sitam)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il SITAM (acronimo di Sistema Integrato Trasporti Area Milanese) è stato un sistema tariffario integrato in vigore nell'area metropolitana milanese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema è stato introdotto nel 1989 e vi aderivano, oltre all'azienda municipalizzata di trasporti ATM, la maggior parte dei gestori delle linee automobilistiche interurbane.

L'area SITAM era divisa in corone circolari concentriche, ognuna delle quali era suddivisa in più zone; tale sistema veniva utilizzato per calcolare la tariffa di viaggio, indipendentemente dal gestore utilizzato.

Le linee ferroviarie regionali, compreso il servizio ferroviario suburbano, tuttavia, non erano integrate nella tariffa SITAM, diminuendo notevolmente l'integrazione, e quindi l'efficacia del sistema[1].

A partire dal 15 luglio 2019 SITAM è stato sostituito da STIBM (Sistema Tariffario Integrato Bacino di Mobilità)[2].

Modalità di utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

I biglietti e abbonamenti mensili o annuali SITAM esistenti consentivano l'accesso ai treni Trenord esclusivamente entro le stazioni urbane di Milano, mentre i tesserini lavoratori settimanali per pendolari emessi da Trenord[3] consentivano l'accesso ai mezzi ATM nell'area urbana di Milano.

L'unica tipologia di abbonamento SITAM che permetteva l'utilizzo dei treni Trenord fuori dalle stazioni cittadine, fino ai limiti previsti per ciascun'area di validità era il "settimanale d'area" con i seguenti limiti territoriali:

Area piccola: area ferroviaria urbana di Milano (passante compreso), tratte urbane e interurbane fino a:

Area media: area ferroviaria urbana di Milano (passante compreso), tratte urbane e interurbane fino a:

Area grande: area ferroviaria urbana di Milano (passante compreso), tratte urbane e interurbane fino a:

Area plus 1: area ferroviaria urbana di Milano (passante compreso), tratte urbane e interurbane fino a:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il trasporto urbano di Milano: verso la disfatta
  2. ^ Trasporti pubblici a Monza e Brianza: a metà luglio test per la tariffa unica, ma senza i treni, in Il Cittadino, 23 giugno 2019. URL consultato il 2 luglio 2019.
  3. ^ Trenord - Abbonamenti Integrati, su trenord.it. URL consultato il 23 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]