Sister Act (musical)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Poster del musical al Palladium di Londra (2008)

Sister Act è un musical scritto da Cheri e Bill Steinkellner con la collaborazione di Douglas Carter Beane, le liriche di Glenn Slater e musiche di Alan Menken. È basato sull'omonimo film del 1992 con Whoopi Goldberg. La produzione Londinese del 2009 è stata prodotta da Stage Entertainment e Whoopi Goldberg, produttrice quest'ultima anche della versione rivista e adattata di Broadway del 2011.

Sinossi[modifica | modifica wikitesto]

Deloris Van Cartier è una scatenata cantante dei night club di Philadelphia. Quando diventa suo malgrado la scomoda testimone di un omicidio, la Polizia decide di metterla al sicuro in un posto in cui nessuno penserebbe mai di cercarla: un convento!

Deloris però non è proprio fatta per il dimesso stile di vita monacale e travestita da suora fatica non poco per farsi accettare dalla rigorosissima Madre Superiora. Eppure, quando inizia a dirigere lo stonatissimo coro di Suore trasformandolo in un autentico fenomeno musicale, Deloris porta una ventata di nuova vita nella comunità e attira l'attenzione di tutti sul Convento.

Così facendo però, finisce per far saltare la sua copertura e per ritrovarsi la banda di malviventi nuovamente alle calcagna. Ma non è finita per Deloris: adesso i suoi inseguitori dovranno vedersela non solo con lei, ma con tutto il Convento!

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Produzione Originale[modifica | modifica wikitesto]

Diretta da Peter Schneider e coregorafata da Marguerite Derricks, la prima del musical al Pasadena Playhouse a Pasadena, California ha aperto il 24 ottobre 2006 e ha chiuso il 23 dicembre 2006. Ha superato ogni record, guadagnando 1,085,929 di dollari, diventando il più redditizio show mai rappresentato a Pasadena.[1] Patina Miller, che più tardi avrebbe interpretato il ruolo della protagonista Deloris quando lo spettacolo avrebbe aperto a Londra, era nell'ensemble ed era sostituta di Deloris.[2]

Più tardi la produzione si è spostata all'Alliance Theatre ad Atlanta, Georgia, dove è andato in scena dal 17 gennaio al 25 febbraio 2007. Il cast includeva Dawn Lewis nei panni di Deloris, Elizabeth Ward Land in quelli della Madre Superiora, ed Harrison White in quelli di Curtis.[3]

Produzione Originale di Londra[modifica | modifica wikitesto]

Sister Act ha aperto nel West End al teatro London Palladium il 2 giugno 2009, dopo un periodo di anteprime dal 7 maggio. La produzione è stata diretta da Peter Schneider e coreografata da Anthony Van Laast, con le scenografie di Klara Zieglerova, i costumi di Lez Brotherston e le luci di Natasha Katz.[4][5] Dopo un anno di ricerche, la ventiquattrenne Patina Miller fu scelta per interpretare Deloris, accanto a Sheila Hancock nei panni della Madre Superiora, Ian Lavender in quelli di Monsignor Howard, Chris Jarman in quelli di Shank, Ako Mitchell in quelli di Eddie, Katie Rowley Jones in quelli di Suor Maria Roberta, Claire Greenway in quelli di Suor Maria Patrizia e Julia Sutton in quelli di Suor Maria Lazzara.[6] Il 29 aprile 2010 è stato annunciato che il cantante pop Simon Webbe avrebbe sostituitoChris Jarman come Curtis Shank il 31 maggio 2010 e la produzione avrebbe chiuso il 1 gennaio 2011.[7] Tuttavia lo spettacolo chiuse il 30 ottobre 2010, per far posto alla nuova produzione de Il mago di Oz di Andrew Lloyd Webber.[8] Whoopi Goldberg si è unita al cast nei panni della Madre Superiora per un periodo limitato dal 10 al 27 agosto 2010.

Produzione Originale di Broadway[modifica | modifica wikitesto]

Un nuovo e rivisto adattamento dello spettacolo ha aperto a Broadway al Broadway Theatre il 20 aprile 2011, dopo un periodo di antemprime iniziato il 24 marzo.[9] Jerry Zaks è diventato il nuovo regista con Douglas Carter Beane che ha riscritto i testi. Zaks aveva già in precedenza lavorato con il compositore Alan Menken nella produzione di Broadway del 2003 de La Piccola Bottega degli Orrori.[10] Patina Miller, che aveva originariamente interpretato Deloris nella versione londinese ha ripreso il ruolo a Broadway, facendo così il suo debutto a Broadway. Il Cast originale vede anche Victoria Clark (Madre Superiora), Fred Applegate (Monsignore), Sarah Bolt (Suor Maria Patrizia), Chester Gregory (Eddie), Kingsley Leggs (Curtis), Marla Mindelle (Suor Maria Roberta) e Audrie Neenan (Suor Maria Lazzara).[11] Il 12 ottobre 2011 Victoria Clark ha lasciato la produzione per motivi sconosciuti. La sua sostituta Jennifer Allen ha interpretato il ruolo dopo la sua partenza.[12] L'attrice Carolee Carmello prenderà il ruolo della Madre Superiora il 19 novembre 2011.[13] Lo spettacolo ha ricevuto svariate nomination ai Tony Award 2011, inclusa quella come Miglior Musical, Miglior Attrice Protagonista in un musical (Patina Miller) e Miglior attrice non Protagonista in un musical (Victoria Clark).

Altre produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Produzione Tedesca[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento in Germania dello spettacolo ha aperto al teatro Operettenhaus ad Amburgo il 2 dicembre 2010, prodotto da Stage Entertainment. Il ruolo di Deloris Van Cartier è interpretato da Zodwa Selele (primo cast) e Patricia Meeden (in alternanza primo cast). Daniela Ziegler interpreta il ruolo della Madre Superiora, Tetje Mierendorf il ruolo di "Bones". "Suor Maria Roberta" iè interpretata da Ina Trabesinger, "Suor Maria Patrizia" da Martin de Jager e "Suor Maria Lazzara" da Sonya Martin.[14]

Produzione Italiana[modifica | modifica wikitesto]

La Produzione Italiana ha aperto il 27 ottobre 2011 a Milano, al Teatro Nazionale, prodotta da Stage Entertainment e da Whoopi Goldberg. Il ruolo di Deloris Van Cartier è interpretato dalla giovane Loretta Grace, in alternanza con Tia Architto. Dora Romano interpreta la Madre Superiora, Thimoty Martin interpreta Eddie, Felice Casciano è Curtis Jackson. Tra gli altri interpreti figurano Simone Colombari (Monsignor O'Hara), Laura Galigani (Suor Maria Roberta), Simonetta Cartia (Suor Maria Lazzara), Giulia Marangoni (Suor Maria Patrizia), Fabrizio Checcacci (Joey), Massimiliano Pironti (TJ) e Giacomo Buccheri (Deniro).

Alla Prima Milanese dello Spettacolo, il 27 ottobre, ha presenziato la Stessa Whoopi Goldberg, che è apparsa sul palco alla fine della performance accogliendo gli applausi entusiasti del pubblico. Il Casting dello Spettacolo, Diretto da Chiara Noschese, è stato registrato e messo in onda sul canale satellitare Sky Uno, in una serie di puntate in cui vengono provinati gli oltre 2000 candidati che si sono presentati alle audizioni. Lo spettacolo è terminato il 29 aprile 2012 al Teatro Nazionale di Milano, senza continuare il tour a Roma per scelta della Stage Entertainment.

Tour[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine del 2010 la Stage Entertainment ha annunciato un tour attraverso Irlanda e Gran Bretagna, che ha aperto al Manchester Opera House il 27 settembre 2011 e che si concluderà al Plymouth Theatre Royal il 14 luglio 2012.

Il Primo Tour Nationale del Nord America aprirà a Toronto, Canada al Canon Theatre alla fine del 2012.[15] Le date ed il Cast devono ancora essere annunciati.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Il Cast principale delle varie produzioni di Sister Act.

Personaggio Cast Originale di Londra Sostituzioni note Cast Originale di Amburgo Cast Originale di Broadway Cast del Tour Inglese Cast Originale di Milano
Deloris van Cartier Patina Miller N.D. Zodwa K. M. Selele Patina Miller Cynthia Erivo Loretta Grace
Mother Superior Sheila Hancock Whoopi Goldberg, Sally Dexter Doris Kunstmann Victoria Clark Denise Black Dora Romano
Curtis Shank Chris Jarman Simon Webbe Cusch Jung Kingsley Leggs Cavin Cornwall Felice Casciano
Monsignor Howard Ian Lavender N.D. Uwe Dreves Fred Applegate Michael Starke Simone Colombari
Eddie Ako Mitchell N.D. Mathieu Boldron Chester Gregory Edward Baruwa Timothy Martin
Sister Mary Robert Katie Rowley Jones N.D. Ina Trabesinger Marla Mindelle Julie Atherton Laura Galigani
Sister Mary Patrick Claire Greenway N.D. Martine De Jager Sarah Bolt Laurie Scarth Giulia Marangoni
Sister Mary Lazarus Julia Sutton Jacqueline Clarke Sonya Martin Audrie Neenan Jacqueline Clarke Simonetta Cartia
Joey N.D. N.D. N.D. N.D. N.D. Fabrizio Checcacci
Tj N.D. N.D. N.D. N.D. N.D. Massimiliano Pironti
Deniro N.D. N.D. N.D. N.D. N.D. Giacomo Buccheri

Brani musicali[modifica | modifica wikitesto]

West End [16][modifica | modifica wikitesto]

Primo Atto
  • "Take Me to Heaven" - Deloris, KT, LaRosa e ballerini
  • "Fabulous, Baby!" - Deloris, KT & LaRosa
  • "Here Within These Walls" - Madre superiora e suore
  • "How I Got the Calling" - Deloris, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta e suore
  • "When I Find My Baby" - Shank, TJ, Bones e Dinero
  • "Do The Sacred Mass" - Deloris, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta e frequentatori del bar
  • "I Could Be That Guy" - Eddie e passanti
  • "Raise Your Voice" - Deloris, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta e suore
  • "Take Me to Heaven" (Reprise) - Monsignor Howard, Deloris, Madre superiora, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta, suore, fotografi
Secondo Atto
  • "Sunday Morning Fever" - Monsignor Howard, Deloris, Mother Superior, Eddie, TJ, Bones, Dinero, Nuns & Barflies
  • "Lady in the Long Black Dress" - TJ, Bones, & Dinero
  • "Bless Our Show" - Deloris, Mary Patrick, Mary Lazarus, Mary Robert & Nuns
  • "Here Within These Walls" (Reprise) - Mother Superior
  • "The Life I Never Led" - Maria Roberta
  • "Fabulous, Baby!" (Reprise) - Deloris, ballerini e suore
  • "Sister Act" - Deloris
  • "When I Find My Baby" (Reprise) - Shank
  • "The Life I Never Led" (Reprise) - Maria Roberta
  • "Sister Act" (Reprise) - Deloris, Madre superiora, Maria Patrizia, Maria Roberta e suore
  • "Spread The Love Around" - Madre superiora, Deloris, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta, suore e chierichetti

Broadway [17][modifica | modifica wikitesto]

Primo Atto
  • "Take Me to Heaven" - Deloris, Michelle, Tina e ballerini
  • "Fabulous, Baby!" - Deloris, Michelle & Tina
  • "Here Within These Walls" - Madre superiore & Deloris
  • "It's Good to Be a Nun" - Deloris, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta e suore
  • "When I Find My Baby" - Curtis, Joey, Pablo & TJ
  • "I Could Be That Guy" - Eddie & barboni
  • "Raise Your Voice" - Deloris, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta e suore
  • "Take Me to Heaven" (Reprise) - Deloris, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta e suore
Secondo Atto
  • "Sunday Morning Fever" - Deloris, Madre superiore, Monsignor O'Hara, Eddie, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta, suore ed operai
  • "Lady in the Long Black Dress" - Joey, Pablo & TJ
  • "Haven't Got a Prayer" - Madre superiore
  • "Bless Our Show" - Deloris, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta e suore
  • "The Life I Never Led" - Maria Roberta
  • "Fabulous, Baby!" (Reprise) - Deloris, Eddie, suore e ballerine
  • "Sister Act" - Deloris
  • "When I Find My Baby" (Reprise) - Curtis
  • "The Life I Never Led" (Reprise) - Maria Roberta
  • "Sister Act" (Reprise) - Madre Superiora, Deloris, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta e suore
  • "Spread the Love Around" - Tutto il cast

Italia [18][modifica | modifica wikitesto]

Primo Atto
  • "Fammi volare" - Deloris, Michelle, Tina
  • "Cha favola!" - Deloris, Michelle, Tina
  • "Qui vicino a Dio" - Madre Superiora, Suore
  • "Essere una suora è proprio ok" - Deloris, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta e suore
  • "Se ti trovo" - Curtis, Joey, Deniro & TJ
  • "Un eroe" - Eddie & barboni
  • "Qui vicino a Dio (Ripresa)" - Madre Superiora
  • "Apri il cuore" - Deloris, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta e suore
  • "Fammi volare" - Deloris, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta, monsignore, Eddie e suore
Secondo Atto
  • "La febbre della domenica mattina" - Deloris, Madre superiora, Monsignor O'Hara, Eddie, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta, suore ed operai
  • "Signora in nero" - Joey, Deniro & TJ
  • "Che santi pregherò?" - Madre Superiora
  • "Benedici il nostro show" - Deloris, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta e suore
  • "La vita che non ho mai avuto" - Maria Roberta
  • "Che favola! (Ripresa)" - Deloris, ballerini, suore
  • "Sister Act" - Deloris
  • "Se ti trovo (Ripresa)"- Curtis
  • "La vita che non ho mai avuto (Ripresa)" - Maria Roberta
  • "Sister Act (Ripresa)" - Deloris, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta e suore
  • "Più dai amore più amore avrai" - Deloris, Maria Patrizia, Maria Lazzara, Maria Roberta, Madre Superiora e cast

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

Original London production[modifica | modifica wikitesto]

Anno Cerimonia Categoria Nomination Risultato
2010 Laurence Olivier Award[19] Miglior musical Nominato
Miglior attrice in un musical Patina Miller Nominato
Miglior attrice non protagonista in un musical Sheila Hancock Nominato
Miglior coreografie Anthony Van Laast Nominato
WhatsOnStage.com Awards[20] Miglior nuovo musical Nominato
Miglior attrice in un musical Patina Miller Vinto
Miglior attrice non protagonista in un musical Julia Sutton Nominato
Sheila Hancock Nominato
Migliori luci Natasha Katz Vinto
Esordiente dell'anno Patina Miller Nominato
Migliori coreografie Anthony Van Laast Nominato

Original Broadway production[modifica | modifica wikitesto]

Anno Cerimonia Categoria Nomination Risultato
2011 Drama Desk Award[21] Miglior musical Nominato
Miglior attrice in un Musical Patina Miller Nominato
Miglior attrice non protagonista in un Musical Victoria Clark Nominato
Migliori musiche Alan Menken Nominato
Migliori liriche Glenn Slater Nominato
Drama League Award[22] Miglior musical Nominato
Miglior attrice Victoria Clark Nominato
Patina Miller Nominato
Fred & Adele Astaire Awards[23] Miglior coreografo di Broadway Anthony Van Laast Nominato
Miglior ballerina Patina Miller Nominato
Outer Critics Circle Awards[24] Miglior musical di Broadway Nominato
Miglior sceneggiatura Nominato
Miglior regia Jerry Zaks Nominato
Migliori costumi Lez Brotherston Nominato
Migliori luci Natasha Katz Nominato
Miglior attrice Patina Miller Nominato
Victoria Clark Nominato
Miglior attore Chester Gregory Nominato
Miglior attrice non protagonista Marla Mindelle Nominato
Theatre World Award Patina Miller Vinto
Tony Award[25] Miglior musical Nominato
Miglior attrice protagonista Patina Miller Nominato
Miglior attrice non protagonista Victoria Clark Nominato
Miglior libretto Cheri Steinkellner, Bill Steinkellner e Douglas Carter Beane Nominato
Miglior colonna sonora originale Alan Menken e Glenn Slater Nominato

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sister Act Sets Pasadena Playhouse Record broadwayworld.com
  2. ^ "Sister Act Makes World Premiere in Pasadena" simsscoop.com
  3. ^ "SISTER ACT the Musical listing", alliancetheatre.org, accessed November 27, 2008
  4. ^ Gans, Andrew."Habit Forming: Whoopi Goldberg to Produce London Premiere of Sister Act", playbill.com, November 13, 2008
  5. ^ Official Website sisteractthemusical.com
  6. ^ Sister Act, A Divine Musical Comedy."Sister Act Cast is announced", sisteractthemusical.com, 29 January 2009
  7. ^ Sister Act Confirms Closure for 1 Jan, Webbe Joins
  8. ^ West End's Sister Act to Vacate London Palladium Oct. 30; Future Plans Announced
  9. ^ Hetrick, Adam. "'Sister Act The Musical' Will Open at the Broadway Theatre in April 2011". Playbill.com, October 5, 2010
  10. ^ "It's Official: Douglas Carter Beane Joins 'Sister Act' Team". Broadwayworld.com, February 28, 2011
  11. ^ Hetrick, Adam. "Victoria Clark, Fred Applegate, Chester Gregory Will Be Part of Broadway's 'Sister Act' ". Playbill.com, February 1, 2011
  12. ^ Carolee Carmello Will Be Sister Act's Next Mother Superior
  13. ^ Raise Your Voice! Carolee Carmello Replaces Victoria Clark in SISTER ACT as 'Mother Superior' 11/19
  14. ^ www.stage-entertainment.de
  15. ^ 2012 U.S. Tour of Sister Act Will Launch in Toronto
  16. ^ Sister Act Programme
  17. ^ Sister Act Playbill
  18. ^ Dal programma di sala
  19. ^ Spring Awakening, Enron and Red Score Big in Olivier Nominations
  20. ^ Full List: 2010 Whatsonstage.com Award Winners
  21. ^ 56th Annual Drama Desk Nominations Announced; Book of Mormon Scores 12 Nominations
  22. ^ Book of Mormon, Priscilla, Sister Act, War Horse, Good People and More Are Drama League Nominees
  23. ^ Catch Me If You Can Leads Astaire Award Nominations
  24. ^ Gans, Andrew."Outer Critics Circle Nominees Include 'Sister Act', 'Anything Goes', 'Book of Mormon' " playbill.com, April 26, 2011
  25. ^ 2011 Tony Nominations Announced; Book of Mormon Earns 14 Nominations

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]