Siringe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
1. anello cartilagineo tracheale 2. timpano 3. primo gruppo di anelli siringei 4. pessulus 5. membrana timpaniforme laterale 6. membrana timpaniforme mediale 7. secondo gruppo di anelli siringei 8. bronco principale 9. cartilagine bronchiale

La siringe (dal greco σῦριγξ = tubo, canale) è un organo vocale presente negli uccelli, posto alla biforcazione della trachea.

Le vibrazioni indotte dal passaggio dell'aria attraverso quest'organo possono produrre vocalizzazioni molto articolate e complesse. La sua conformazione varia da specie a specie producendo canti e suoni estremamente diversi.

La siringe è costituita da un insieme di cartilagini a forma di anello tra le quali si formano pieghe della mucosa. Queste membrane, analoghe corde vocali dell'uomo, sono sono dette membrane timpaniformi e sono collegate a muscoli che modificandone l'ampiezza, modulano i suoni emessi.

In alune specie (p.es. Anatidae, Psittacidae), la siringe si estende solo fino alla diramazione della trachea nei bronchi (siringe tracheale), mentre nelle specie con capacità canore più evolute (Oscines) la siringe si continua all'interno dei bronchi (siringe bronchiale).

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli