Sinovite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sinoviti)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Sinovite
Acquerello di una sinovite acuta dell'articolazione del ginocchio, che evidenzia l'esordio della disintegrazione della cartilagine del condilo interno
Specialitàreumatologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM727.0
ICD-10M65.9
MeSHD013585

La sinovite è una malattia infiammatoria della membrana sinoviale, che può estendersi anche alle cartilagini e ai tendini (nel qual caso di parla di tenosinovite).

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

Le cause possono essere diverse e comprendono infezioni, traumi, allergie e intossicazioni.

Clinica[modifica | modifica wikitesto]

Micrografia di una sinovite cronica plasmacitica

La sinovite può essere acuta (ad esempio a seguito di un trauma) oppure cronica (ad esempio a causa di malattie croniche come proliferazioni tumorali o artrite reumatoide). In genere si presenta con una tumefazione, spesso in posizione articolare (ginocchio, anca, spalla).

Trattamento[modifica | modifica wikitesto]

Degli impacchi di ghiaccio sulla zona interessata possono alleviare il dolore e portare a temporaneo sgonfiamento della zona ingrossata. Si utilizzano dei farmaci di tipo FANS, in associazione al riposo, o nei casi più gravi terapia chirurgica mediante svuotamento del liquido sinoviale nella zona, associata al trattamento con antibiotici ed antinfiammatori.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina