Sindrome di Waterhouse-Friderichsen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Sindrome di Waterhouse-Friderichsen
Malattia rara
Specialitàendocrinologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM036.3
ICD-10A39.1 e E35.1
MeSHD014884
MedlinePlus000609
eMedicine126806
Eponimi
Rupert Waterhouse
Carl Friderichsen

La sindrome di Waterhouse-Friderichsen è una rara, ma pericolosa patologia che si presenta sotto forma di una setticemia fulminante.[1] Prende il nome da Rupert Waterhouse (1873-1958), medico inglese, e Carl Friderichsen (1886-1979), pediatra danese.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È caratterizzata da insufficienza surrenalica primaria associata a:

La sintomatologia si manifesta con emorragie multiple alla cute, febbre, emorragie surrenaliche ad entrambi i lati e collasso, mentre la diagnosi oltre che con l'anamnesi dei sintomi, si effettua attraverso gli esami del sangue e altri test specifici.

Può verificarsi in qualunque età, anche se mostra una maggiore incidenza in età infantile. L'origine dell'emorragia surrenalica è incerta anche se potrebbe essere attribuita alla crescita diretta dei batteri nei piccoli vasi del surrene, allo sviluppo di una coagulazione intravascolare disseminata, alla vasculite da endotossina o da qualche vasculite da ipersensibilità.[3] Qualunque sia l'origine, i surreni diventano dei sacchetti di sangue coagulato, con cancellazione della precedente struttura. All'istologia si rileva che l'emorragia inizia nella midollare in prossimità dei sinusoidi venosi a pareti sottili, dopo si estende perifericamente verso la corteccia, spesso risparmiando delle isole di cellule corticali ben riconoscibili.

Se la patologia viene rapidamente riconosciuta e trattata efficacemente con antibiotici e sostenendo le funzioni vitali del paziente, la guarigione è possibile anche se il quadro clinico è molto compromesso, altrimenti il paziente muore nel giro di pochi giorni o addirittura di poche ore, soprattutto in età infantile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su oltresalute.com. URL consultato il 19 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ Sindrome di Waterhouse Friderichsen - Anatomia Patologica ed Oncologia - appunti_di_scienze - pagina 1 - www.cliccascienze.it
  3. ^ R C Beach, G S Clayden e S J Eykyn, Waterhouse-Friderichsen syndrome caused by Haemophilus influenzae type b., in British Medical Journal, vol. 2, n. 6198, 3 novembre 1979, pp. 1111. URL consultato il 17 maggio 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Robbins e Cotran, Le Basi Patologiche delle Malattie, Ed. Elsevier e Masson.
  • Varon J., Chen K., Sternbach G.L., Rupert Waterhouse and Carl Friderichsen: adrenal apoplexy, in J. Emerg. Med., vol. 16, nº 4, 1998

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina