Sindrome da compressione nervosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Per sindromi da compressione nervosa in campo medico, si intendono quell'insieme di sindromi che si manifestano con una compressione dei nervi anormale causando forte dolore alla persona, e sintomi collegati alla neuropatia periferica. Derivano da compressione e intrappolamento del nervo o da infiammazione a causa di pressione. Si tratta perlopiù di mononeuriti e mononeuropatie (o mononeuropatie multiple).

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nervo risulta intrappolato o compresso per diversi motivi, classicamente per infiammazione dei tendini o della guaina di essi, a causa di movimenti ripetitivi e anomali, come il continuo appoggiarsi sui gomiti o continue stimolazioni (eccessive flessioni). Per quanto riguarda le patologie che possono influire vi è la presenza di cisti gangliari o arterite, ma l'eziologia può essere anche di tipo traumatico, idiopatico, autoimmune (artrite), di vario tipo (amiloidosi, neuropatia diabetica) o genetica da ispessimento congenito della guaina mielinica (es. neuropatia tomaculare detta anche neuropatia con predisposizione alla paralisi da pressione).

Tipologia[modifica | modifica wikitesto]

A seconda della localizzazione (nervo interessato) ritroviamo:

Sintomatologia[modifica | modifica wikitesto]

I sintomi più comuni di tali sindromi sono il dolore, parestesia, intorpidimento.

Terapia[modifica | modifica wikitesto]

Il trattamento mira inizialmente all'immobilizzazione o limitazione di movimento dell'arto coinvolto, ma se non dovesse essere sufficiente si provvede a decompressione chirurgica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Research Laboratories Merck, The Merck Manual quinta edizione, Milano, Springer-Verlag, 2008, ISBN 978-88-470-0707-9.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 71026
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina