Signori nervosi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Signori nervosi
(Charlot e Mabel alle corse)
Gentlemen of nerve.jpg
Una scena del film
Titolo originale Gentlemen of Nerve
Paese di produzione USA
Anno 1914
Durata 16 min
Colore B/N
Audio muto
Genere comico
Regia Charlie Chaplin
Sceneggiatura Charlie Chaplin
Produttore Mack Sennett
Montaggio Charlie Chaplin
Interpreti e personaggi

Signori nervosi, conosciuto anche come Charlot e Mabel alle corse oppure anche Gli sfaccendati (Gentlemen of Nerve), è un film interpretato e diretto da Charlie Chaplin, fu proiettato la prima volta il 29 ottobre 1914.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Una corsa automobilistica in un circuito sterrato come pretesto per girarvi alcune scene in puro stile slapstick. Degno di nota, più che per la farsa, quale interessante documento sulle automobili dell'epoca: se ne intravedono alcune davvero curiose.

Charlot e il suo corpulento amico si introducono nel circuito per assistere alla corsa approfittando di uno stretto passaggio nella staccionata di recinzione, con qualche difficoltà per l'amico rimastovi intrappolato e con Charlot che lo tira dall'interno per la testa e un poliziotto da fuori per i piedi.

Un altro spettatore accompagnato da Mabel si accomoda loro accanto e presto le attenzioni dei primi due saranno rivolte più alla ragazza che alla corsa, finché il poliziotto non arresterà l'amico di Mabel e l'amico di Charlot venuti alle mani, per la gioia di Charlot rimasto solo con la nuova conquista.

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema