Siena (gioco da tavolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Siena
Regole
N° giocatori2-6
Requisiti
Etàn.d.
Preparativicirca 5 minuti
Durataun'ora circa
Aleatorietàmedio-bassa

Siena è un gioco da tavolo ideato da Mario Papini e prodotto e distribuito dalla statunitense Z-Man Games, dall'italiana ZuGames e dall'olandese Quined Games[1] ambientato al tempo della Repubblica di Siena.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Il tabellone del gioco riprende l'opera Allegoria degli Effetti del Buon Governo in Città realizzata da Ambrogio Lorenzetti[2]. Il resto del gioco è composto da 93 carte, da 40 piccoli cubi in legno, 36 pedine ed una mappa[3].

Obiettivo del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore si trova nella Repubblica di Siena: comincia da contadino, per poi diventare mercante, banchiere ed infine membro del Governo dei Nove. Per progredire nel gioco è necessario dapprima (da contadino) produrre beni utili al proprio arricchimento, divenendo così prima mercanti, poi banchieri. Si guadagnano poi dei "punti consenso", finalizzati a conquistare il favore dei cittadini senesi tramite, ad esempio, le donazioni a chiese. Una volta ottenuti punti prestigio a sufficienza si può iniziare la costruzione di piani della Torre del Mangia o far affrescare il Palazzo comunale.

Il gioco termina in due casi:

  • viene completata la costruzione della Torre del Mangia;
  • viene pescata la carta di Ambrogio Lorenzetti, che viene messo all'asta.

Terminato il tempo a disposizione, se non vengono terminati la Torre del Mangia o gli affreschi del Palazzo comunale vince chi ha più punti o chi realizza più piani della Torre.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Siena ha vinto il "Best of Show 2005" come Miglior gioco italiano al Lucca Comics & Games[3][4]. La motivazione del premio è stata la seguente[4]:

«Per l'originalità dell'ambientazione e delle meccaniche di gioco, l'ottimo bilanciamento, nonché per la capacità di utilizzare in modo intelligente ed elegante un elemento significativo del patrimonio culturale italiano.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda del gioco Siena, su boardgamegeek.com, BoardGameGeek. URL consultato il 20 dicembre 2010.
  2. ^ L'affresco, realizzato nel 1338-1339, si trova presso la parete di destra della Sala dei Nove, presso il Palazzo Pubblico (Siena).
  3. ^ a b Scheda del gioco, su goblins.net. URL consultato il 20 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2010).
  4. ^ a b Tutti i Premiati di Lucca Games 2005, su lucca05.luccacomicsandgames.com, Lucca Comics. URL consultato il 20 dicembre 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]