Sid Wilson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sidney George Wilson
Sid Wilson in concerto con gli Slipknot
Sid Wilson in concerto con gli Slipknot
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Heavy metal
Musica elettronica
Drum and bass
Alternative metal
Rap metal
Nu metal
Periodo di attività 1998 – in attività
Gruppo attuale Slipknot, SID
Album pubblicati 10
Studio 1 (+4 con gli Slipknot)
Live 1 (+1 con gli Slipknot)
Raccolte 3

Sidney George Wilson (Des Moines, 20 gennaio 1977) è un disc jockey statunitense, turntablist del gruppo statunitense Slipknot.

È il componente più giovane della band, in cui è identificato come #0. È di origini britanniche e vive a Des Moines, Iowa. Agli inizi della carriera, Sid indossava una maschera antigas del tipo C3 canadese; dall'album Vol. 3 ha iniziato ad indossare una suggestiva maschera da teschio. Attualmente utilizza una maschera ispirata al robot Starscream dei Transformers, che ha diverse funzionalità: sopracciglia semoventi che Sid adopera con un controllo remoto (per conferire alla maschera un'espressione più cattiva, o una di stupore), ed occhi cangianti. Wilson è noto per le esibizioni live caratterizzate da arrampicate acrobatiche e tuffi nella folla da diversi metri d'altezza, grazie a tutto ciò si è aggiudicato il soprannome di Monkey Man.

Oltre al suo impegno con gli Slipknot, Wilson è anche un DJ di musica drum and bass, noto con lo pseudonimo di DJ StarScream (nome ripreso dall'omonimo personaggio della serie televisiva degli anni ottanta Transformers), ed è attualmente sotto contratto con la casa discografica giapponese N2O Records[1].

A partire dall'agosto 2010, è in tour con la sua band solista, i SID, di cui è cantante[2]. L'ultima data del tour è stata il 5 settembre 2010 a Steger (Illinois), presso un locale di musica chiamato "Another Hole In The Wall".

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Slipknot
Solista (come DJ StarScream)

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ DJ Starscream Biography, N20 Records, 22 giugno 2006. URL consultato il 23 dicembre 2007.
  2. ^ Sid Wilson Talks Bassist's Death, Preps Solo Album, billboard.com, 31 agosto 2010. URL consultato il 6 settembre 2010.
  3. ^ BLABBERMOUTH.NET - SLIPKNOT's SID WILSON Talks About New Solo Project On Iowa's LAZER 103.3
  4. ^ DJ Sid Wilson | Launch Solo Album | Self Titled | DJ Moonboots | DJ Starscream
  5. ^ Slipknot's Sid Wilson Talks Bassist's Death, Preps Solo Album | Billboard.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]