Sid Meier's RailRoads!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sid Meier's RailRoads!
Sviluppo Firaxis Games
Pubblicazione 2K Games
Ideazione Sid Meier
Serie Railroad Tycoon
Data di pubblicazione ottobre 2006
Genere Simulatore, Strategia in tempo reale
Tema Storico
Modalità di gioco Giocatore singolo o multiplayer
Piattaforma Microsoft Windows
Motore grafico Gamebryo
Supporto CD
Periferiche di input Mouse, tastiera

Sid Meier's RailRoads! (noto anche, semplicemente, come RailRoads!) è un videogioco di simulazione a sfondo ferroviario realizzato da Sid Meier su motore grafico Gamebryo ed uscito sul mercato nell'ottobre 2006.

Si tratta, di fatto, di un sequel della serie Railroad Tycoon, del primo gioco della quale era stato autore lo stesso Meier. Come i precedenti, il gioco cala il giocatore nei panni di un imprenditore che ha lo scopo di allestire un impero economico costruendo e sviluppando una rete ferroviaria, ed obbedendo anche a determinate consegne.

Il gioco[modifica | modifica sorgente]

Railroads utilizza una grafica tridimensionale, ed una impostazione di gioco basata sulla strategia in tempo reale.

Oltre che sulla costruzione delle ferrovie, il gioco punta molto sulle strategie economiche che il giocatore deve adottare per vincere: questi può infatti decidere di appropriarsi o costruire industrie ed utilizzare i propri treni per sostenerle ed arricchirsi. Inoltre, grande importanza è data alla gestione delle proprie azioni finanziarie: il giocatore può decidere di venderne o acquistarne, sia le proprie che quelle delle società rivali; ovviamente, il rapporto tra aziende ed azioni possedute è molto stretto: tante più industrie un giocatore possiede, tanto più le azioni acquistano di valore e, d'altra parte, quante più azioni di una società si possiedono tanto più si partecipa agli utili, aumentando i profitti. Per contro, la vendita delle proprie azioni può essere un mezzo rapido per disporre rapidamente di capitale liquido.

Nel corso di una partita vengono introdotte via via nuove tecnologie (di cui il giocatore può ottenere l'utilizzo esclusivo per un certo tempo vincendo un'asta) e -ovviamente- nuovi tipi di locomotive, sempre più potenti ed efficienti.

Le partite possono essere giocate singolarmente o in multiplayer, tramite collegamento internet o rete LAN. Il gioco supporta fino a quattro giocatori contemporaneamente, veri o in modalità intelligenza artificiale.

Gli scenari[modifica | modifica sorgente]

Così come i precedenti giochi della serie Tycoon, RailRoads fornisce ambientazioni storiche in luoghi quali l'est e l'Ovest degli Stati Uniti, il sud della Francia, l'Inghilterra e la Germania, oltre ad altri scenari fantasiosi inesistenti nella realtà. È stato rilasciato anche un territorio in versione natalizia, dove si devono consegnare merci come giocattoli e dolciumi entro il giorno di Natale. Temporalmente, il gioco è ambientato tra la seconda meta dell'ottocento e gli inizi del novecento. Il giocatore può inoltre assumere l'identità di un famoso magnate ferroviario del passato; fra questi vi sono:

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi