SiN

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
SiN
Sviluppo Ritual Entertainment
Pubblicazione Activision
Data di pubblicazione 31 ottobre 1998
Genere Sparatutto in prima persona
Tema fantascienza
Modalità di gioco giocatore singolo, multiplayer
Piattaforma Windows, Linux, Mac OS
Distribuzione digitale Steam
Motore grafico Id Tech 2 (con modifiche)
Supporto CD-Rom
Requisiti di sistema CPU 166 MHz, 32 MB RAM,
VGA 2 MB
Periferiche di input tastiera, joystick, mouse
Espansioni SiN: Wages of Sin

SiN è uno sparatutto in prima persona del 1998. È stato sviluppato da Ritual Entertainment e distribuito da Activision per Windows, Linux e Mac OS. Un'espansione, intitolata SiN: Wages of Sin è stata pubblicata nel 1999. Nel 2000 è stato prodotto un cartone animato intitolato Sin: The Movie, solo vagamente ispirato alla trama originale. Il sequel del gioco, SiN Episodes, doveva essere una saga composta da nove episodi; ad oggi ne è stato rilasciato soltanto uno, Emergence, ma, a seguito dell'acquisizione di Ritual da parte della software house MumboJumbo, la produzione dei successivi episodi è stata bloccata a tempo indeterminato.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nel 2037 le forze di polizia non esistono più, e sono state sostituite da una serie di compagnie private; una di queste, la SiNtek, è anche conosciuta per gli studi e gli esperimenti di biotecnologia. John Blade, protagonista del gioco e membro di una compagnia di vigilanza concorrente, deve cercare di capire chi ha creato la potente droga U4 che sta devastando la popolazione di Freeport, e di trovare le connessioni fra la SiNtek e i possibili avvistamenti di mutanti nella città.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Alcune caratteristiche innovative per l'epoca dell'uscita del gioco erano la grande interattività con l'ambiente (ad esempio era possibile utilizzare alcuni computer tramite un sistema operativo simile al MS-DOS), la possibilità di guidare alcuni veicoli e la non-linearità di alcuni livelli, che possono essere completati in maniera differente aumentando la rigiocabilità del titolo.

Sviluppo[modifica | modifica sorgente]

Il gioco, iniziato nel novembre 1997, ha richiesto circa 20 mesi di sviluppo, ed è costato circa 2 milioni di dollari. Il team di sviluppo ha iniziato a programmare il gioco con il motore grafico di Quake, per poi passare a quello di Quake 2: questo ha richiesto una parziale riscrittura di codice e di elementi già realizzati.[1]

Steam[modifica | modifica sorgente]

Nell'occasione del rilascio di SiN Episodes su Steam, è stato reso possibile acquistare l'originale Sin sulla piattaforma di distribuzione digitale di Valve. Questa versione, oltre che ad avere diversi bug corretti e problemi di visualizzazione risolti, è stata modificata o censurata in parecchie texture con riferimenti sessuali e a marchi registrati.[2]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Postmortem: Ritual Entertainment's SIN
  2. ^ The SiN Steam Content Edits

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi